giovedì 31 maggio 2018

fatevi i gatti vostri n.1002 " Piccole cose di tutti i giorni"



Ore 5,30. Sono lì che dormono come due angioletti, Dino nel finto settimino che si rigira e diventa un letto, Dante per terra su un materasso gonfiabile che tengo per le emergenze. Dino la casa l'avrebbe, è quella della buonanima di Don Luigi. Un monolocale nel quale Don Luigi teneva solo l'essenziale, un tavolino 2 sedie, un letto, un fornello con la macchinetta del caffé. Non poteva lasciarlo in eredità a Dino perché la proprietà apparteneva metà a lui e metà a un fratello morto prima di lui. Dato che gli eredi se ne disinteressavano tutti i lavori di restauro se li era accollati Don Luigi, così quando si è sentito vicino alla fine è andato dal notaio e si è fatto scovare una formula perché Dino ne avesse l'usufrutto a vita e i nipoti la sua mezza parte di proprietà
Dino però non ci dorme volentieri perché gli sembra di sentire la voce del Don e si sveglia tutto sudato. Così è diventato il sesto membro della mia non piccola famiglia. Pare davvero il suo destino. Da piccino gli morì la mamma e benche Renatino cercasse di farsi in 4 per non fargli mancare nulla, Dino crebbe praticamente allevato dalla mamma di Dante. La parte centrale della vita è stata trascorsa tra le case delle varie fidanzate e alcuni lunghi periodi di riflessione in cui ciondolava tutto il giorno qui al bar tornando a casa del su babbo solo a dormire. Morto anche Renatino si è praticamente trasferito da noi come pensionante ma non da noia e ora che i miei fratelli non ci sono quasi mai fa piacere averlo a tavola. Dante a Livorno non ha più niente se non un piccolo e vecchio magazzino ereditato da Uliano. Ha portato giù il camper ma lo ha lasciato davanti a Ito perche sappia che l'appuntamento ha di nuovo trovato il suo ritmo. e difatti Ito  è arrivato Ci ha messo un paio di giorni a presentarsi. Giorni nei quali  ha lasciato il suo umano in pensiero ma la vicina della casa del nespolo lo aveva tranquillizzato sulle sorti del micione: è vecchio ma dov'esse in amore un' altra volta aveva du palle come na castagna d'india. Eccolo qui il vecchio lottatore. Ci vole mezza pagina solo pe la su ombra.

Dante sta facendo dei lavori a Follonica e forse gli converrebbe stare lì e dormire nel camper ma non vole nemmeno rinunciare a Livorno e alla nostra compagnia così alle 5 stacca, corre al treno e verso le 6 e un quarto arriva. Ora le giornate sono belle lunghe e si sta bene in veranda. La sala musica si usa poco, si sta meglio fori.  Mi sbrigo a svegliare Dante e mentre Dino mi sistema un po' il barre lo porto alla stazione col furgoncino del barre.
Piccole cose di tutti i giorni che mi fanno star bene

Zanza

4 commenti:

  1. Zanza Cara,
    sono queste piccole cose a fare il succo della vita Io vi leggo e ti immagino mentre apri il bar assonnata coi due marcantoni che ronfano nel retro. Così come immagino Dante che si sobbarca tanti chilometri per incontrare un gatto che da oltre dieci anni lo aspetta puntuale.
    Che dirti mi sento meno sola e partecipo alle vostre giornata come se facessi parte della compagnia.
    Le cose che invece mi fanno incazzare NERA
    prima nella finestra dei commenti
    c'era la possibilità di commentare come wordpress, livejournal ecc. adesso quasi ti impongono di avere l'account Google
    ma manco per il cazzo che mi piego a sti ricatti.
    Che se ne vadano affanculo. Ha ragione Amedeo a dire che lo fanno apposta Che falliscano. Tornerò a cercare le info sulla Treccani o sulla Britannica tanto il 50% sono bufale. Io comunque google da oggi lo tolgo dal pc! Tranqui voi continuerò a seguirVi con lo stesso affetto
    Patty (da oggi mi firmo come URL e che crepino!)

    RispondiElimina
  2. Leggo, quasi in diretta e quoto Patty. Ho perso una mattina per capire cosa cavolo volessero e alla fine funziano solo le cose che fanno loro comodo. Ormai ho fatto l'account e lo tengo ma per navigare uso da tempo Wegtam, più professionale e non archivia i dati utente. Gli americani pensano di fare i furbi ma presto si renderanno conto che si stanno impiccando da soli.
    Belle le pagine di quotidiana vita che pubblicate, le leggo con estremo interesse.
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Simpatizzo con i poveri commentatori maltrattati e sfavati, ma scrivevo solo per avvisare che ho finito la Vergine nel giardino... solo per scoprire che è il primo romanzo di un ciclo di quattro. Nell'attesa di andare a farmi un giro in biblioteca per mettere le mani sugli altri tre vi ringrazio per avermi fatto conoscere la Byatt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi pronta a una nova giornata.Pol'esse che il resto dela quadrilogia l'abbia, tuutto o in parte, Dantino, in caso come ebook.Ora quando lo porto al treno niene domandp.
      Abbraccione
      Zanza rinco

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________