martedì 15 maggio 2018

fatevi i gatti vostri n. 976 "la magia di calibre"

Si scrive calibre ma si pronuncia caliber. E' uno dei più bei programmi per la creazione e gestione di biblioteche elettroniche nonché per la conversione di ebook con vari formati compresi quelli protetti.
Come saprete, dall' avvento del libro elettrinoco sono nati anche dispositivi portatili per poter leggere tali libri.
Forse il più famos è Kindle perché dietro alle spalle ha Amazon. Il su aspetto è gradevole e cor una spesa iniziale che va dai 60 euri in sù è possibile aquistare tale lettorino. Le versioni migliori hanno anche lo schermo che emula la carta sia come colore che come luminosità e cisi possano caricare sopra tutti i kindle che si vole. Insomma invece di portare una valigia piena di libri si porta questo affarino poco più grande di un pacchetto di sigarette e siamo a posto. 
Non indulgerò nel tratteggiare pregi e difetti dei lettori in commercio limitandomi a dire che in Italia kindle, Kobo e leggo sono quelli che vanno per la maggiore. Ovviamente uno legge un formato l'altro un altro, uno ha parecchia memoria ma è farragginoso, l'altro ne ha poca ma tanto pei libri non ne serve molta in rete se ne pubblicizza perfino uno che  ci si pole attacca un vibratore e servirebbe pe legge  le sfumature di grigio, veklle di rosso e velle di nero  ma secondo me se  sei una che s'arrapa cole sfumature di grigiobasta che tu ti metta a sedé a Calafuria cole gambe aperte ala brezza risparmi i soldi e magari stai meglio.
Io, squattrinata come sono, adopro Calibre che li frega tutti di gran lunga, legge tutti i formati, li corregge li scarica e non costa un cazzo nel vero senso della parola.




Ora si pole anche usare la versione da telefonino.
Il limite? vedi a schermo e se non hai un pc o un telefonino che emula la carta ti stanca piano piano ma non più che a leggere da un blogghe.
Si scarica di qui,

per scaricare Calibre

Appena ci tiri dentro un libro col dragghe en droppe lui lo mette già in biblio e gli crea la cartella dati che te poi correggere come voi anche secondo le classificazioni più ortodosse in uso nelle biblioteche.
Se uno non ha voglia di troppe funzioni c'è icecreamer legge praticamente tutto ha funzioni essenziali e uno sfondo che non brilla.
si trova qui

per scaricare icecream



I formati più comuni dei libri, tanto per rispondere a una cortese domanda di Smartynello:
epub il più diffuso in Italia. leggero ben fatto si legge con tutto tranne con Kindle ma se uno ha calibre lo converte in formato mobi e poi lo schiaffa sul lettore kindle.

mobi è il formato usato da kindle e non si legge sugli altri  lettori. Calibre lo legge quindi lo si può convertire
in epub e poi schiaffarlo ad esempio su un lettore kobo.

pdf il formato classico antico e pesante resta valido solo per chi deve lavorare sul testo, copiare, incollare e videnziare creare slides.
Se avete domande faticele  e se si sa risponde vi si dice come stanno le cose.
Salutoni Zanza

4 commenti:

  1. Questo post vale un tesoro per me! Tediato dalle troppe offerte della navigazione in rete, finisco spesso per rinunciare. L' intervento di Zanzara mi mette invece in condizione di tentare, almeno, l'installazione di uno dei due programmi. Non sono un fautore degli ebook ma certi settori tecnici e un po' di manualistica potrei sicuramente affidarli al pc e risparmiare spazio in biblioteca per la letteratura. Grazie
    Una richiesta per Dino o chi per lui, mi piacerebbe molto sentire una vecchia canzone che si chiama Spanish Eyes. Se l'avete nel vostro repertorio e, ovviamente a tempo e luogo.
    Grazie in anticipo
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. Caro Prof. sono qui davanti al pc e l'ho letta al volo. Grazie. Installi Calibre per lei è meglio consiglio da utente dei due softwares.
    Dino non ha ancora scaldato i motori ma penso che per domattina a colazione Lei possa senz'altro avere davanti i suoi "occhi spagnoli"! E' un bel pezzo piace anche a me.
    Un abbraccio
    Zanza

    RispondiElimina
  3. Stavo salutando Holly in calce all' altro post quando ho visto la sua tempestiva risposta. Siamo praticamente in diretta! Grazie per tanta premura.
    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì qualche volta con Patty di prencentrence lo usiamo come chat! Mi sono dimenticata ma inserendo il commento sul click risposta la conversazione resta unita nel senso che non vi intermezzano altri commenti. Ma non sempre lo fo.
      A presto
      Zanza

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________