mercoledì 16 maggio 2018

fatevi i gatti vostri n. 979 " SPANISCIAIS"

A cortese richiesta pubblichiamo spanisciais (alla livornese fosse mai la siae si rifacesse viva)

Visto che la richiesta arriva dal caro amico Smartynello ci siamo messi subito a pensare alla realizzazione di qualcosa che fosse bello e non scontato. Dino mi racconta la storia di questo pezzo particolare:
Moon Over Naples  (il vero titolo originale, ti pareva non ci fosse di mezzo Napoli!). E' del 1965 di Bert Kaempfert ed era il primo pezzo  nel  suo LP The Magic Music of Far Away Places edito  dalla Decca Records. 
Divenne un singolo nel 1966, cantato da Al Martino, quando vennero aggiunte le parole di Charlie Singleton ed il titolo della canzone divenne "Spanish Eyes". Pubblicata alla fine del 1965 negli Stati Uniti,  Questa versione vocale fu anche un successo in Europa,
Come "Spanish Eyes", la canzone venne cantata da Elvis Presley, Engelbert Humperdinck, Tom Jones, Wayne Newton Madonna solo per citare alcuni artistiu di grande successo. Innumerevoli altre cover continuano ad essere prodotte in rete.

Dino ne conosce una bellissima versione per mandolino e la sa anche suonare ma i 2 mandolini ahimè sono a Venezia a casa di Dante che, forse ne porterà uno, ma non subito. Così  Dino ha iniziato a passare in rassegna le varie possibilità di esecuzione del bel pezzo che nacque, col titolo the moon over Naples. Suonata all' organo con registro di piano secondo Dino si hanno gli effetti migliori, un alternativa altrettanto valida sarebbe suonarla con la chitarra hawaiana con lunghi vibrati alla Santo & Jonny. Queste versioni però affidano la loro gradevolezza a registri di sonorità preconfezionate che si trovano dappertutto e la sanno fare tutti.  Insomma si possono ottenere anche suonando con 2 dita o addirittura col pc. Al pianoforte classico è bella ma smuore un po'. Colle trombe viene bene ma diventa un po' monotona. Col sax è bella  ma troppo scontata e viene sempre alla "Papetti". "Intendiamoci " corregge il tiro Dino "Fausto Papetti non era mica l'ultimo bischero arrivato eh. Al suono del suo sax si sono sdrusciate generazioni di giovani in amore. Adesso lo ballano ancora gli stessi giovani di allora è solo mutata la location. Prima era il dancing Florida ora è il centro anziani". 
Madonna bona Dino sei incontentabile! Come la vedi te allora?chiedo. 
Sai che? La fo tutta di arpeggio colla melodia e l' accompagnamento insieme. Ha optato per una versione alla semplicissima chitarra del barre, quella che stava appesa al muro anche quando la saletta musica non c'era. E senza nemmeno l'amplificatore.
Del tipo o provaci te se ti riesce

per ascoltarlo cliccate qui


Testo con pronuncia elaborato da Dante nel 1975 quando la cantava Elvis 
il foglio è ancora attaccato al barre sopra la macchina del caffé cole cartoline  dele vacanze, le foto deli sposi, quelle de morti e quelle di chi sopravvive.

Blù Spanisciàis
Tiàrdrops arfòlin  fròm ior Spanisciàis
Plìs , plìs dòn crài
disìs giàst adiòs ennò gubbài
sùn àil ritèrn
brìnghi niuòl  dellàv iorèrt kenòld
Plìs sei "Sì, sì"
seiù eniorspànisciàis uiluèit for  mì

Blù Spanisciàis
prètti staiàis   inòll  ovmèssicò
trù spanisciàis
plismàil  emmì uansmòa  bìfoa  aigò
Sùn àil ritèrn

brìnghi niuòl  dellàv iorèrt kenòld 
Plìs sei "Sì, sì"

seiù eniorspànisciàis uiluèit for  mì
seiù eniorspànisciàis uiluèit for  mì
gli accenti sono tutti per un verso ma ascoltando la canzone si capisce quali devano esse acuti.  

6 commenti:

  1. Boia dé ragazzi dele volte a vedessi fanno più impressione du occhi così che na topa gnuda! Il maestro è sempre 'l maestro. Vi volevo dà na notizia discreta m'hanno levato l'ossigeno. Stianterò uguale presto ma almeno posso bestemmià a bocca libera. Mi sa che il Gatto Eterno ascorti di più che di Barbabianca.
    Bella la pronuncia, la canto anche io così
    un abbraccio a tutti e grazie tante per le parole di incoraggiamento che spesso leggo nei vostri commenti

    RispondiElimina
  2. Un vero regalo. Esecuzione pregevole da chitarrista di alta scuola. Grazie
    Concordo con quanto afferma il Ciampi sulle versioni edulcorate, non sono le mie preferite. La vecchia trasposizione di dante ad uso dei non anglofoni è deliziosa e le tue due righe nelle quali descrivi i ricordi sopra la macchina del caffé sono così penetranti pur nel sintetico (quelle dei morti e di chi sopravvive) da ricordarmi un Montanelli o un Biagi che, con due parole ti lasciavano a riflettere mezz'ora.
    Brava ho apprezzato molti tuoi altri interventi. Spero tu trovi spazio nel giornalismo.
    Con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa per il Dante scritto in minuscolo
      Givanni

      Elimina
    2. Grazie troppo buono. In effetti scrivo per qualche giornaletto e faccio lavoretti freelance ma poca roba. Nei post mi lascio andare alla tradizione, anche becera della Livorno portuale ma nella ricerca di uno stile personale amo le frasi epifaniche che ti fanno cogliere il momento rivelatore.Un po' sono debitrice a Dante per questa tendenza soprattutto perché mi spiegò la tecnica dell' epiphany ammorbandomi con Joyce e i Dubliners quando ero ancora piccina. Sono lieta che Lei se ne sia accorto subito!
      Un bacione
      Zanza

      Elimina
  3. Che bravo che è Dino Ciampi sembra un' orchestra quella chitarra!
    Anna

    RispondiElimina
  4. Bellissima esecuzione per una canzone che non conoscevo affatto e che per chitarra viene davvero bene.
    Ma soprattutto rallegramenti vivissimi a Amedeo: l'ossigeno è purtroppo a volte indispensabile, ma quando te lo tolgono è davvero un gran sollievo!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________