Per eseguirla uso una armonica cinese
io l'ho addirittura comprata usata tanti anni fa a mille lire.
AVVERTENZA: APRITE A TUTTO SCHERMO PER FARCI ENTRARE BALENA! Il nostro motto : Visto che scrivono cani e porci anche io e Balena proviamo a dire la nostra: Fatevi i Gatti Vostri e camperete a lungo. Se ti piacciono le nostre avventure scrivi la tua e mail qui sotto e schiaccia "submit" l'abbonamento è gratis e sarai avvertito quando esce un nuovo post
Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________
Belli e bene eseguiti questi pezzi popolari per i quali, come abbiam visto, lo stesso Rossini spese la sua arte. Mi interessa questa nota di Dante a proposito del sussistere di qualche rito pagano nelle musiche popolari. Ricordo che Ernesto De Martino aveva scritto abbondantemente sul tema, approfondendo anche l' argomento delle "tarantolate" di puglia e, probabilmente, la Taranta come danza, forse anche la pizzica.
RispondiEliminaPurtroppo la mia ram cerebrale sente gli anni, vedrò in biblioteca se conservo qualche saggio in proposito.
Le esecuzioni sono degne di un musicista di tutto rispetto
Con affetto Giovanni