sabato 12 maggio 2018

Fatevi i gatti vostri n. 967 " GRRRRRR sto Avatar" by Zanza

Ok vedo che l'argomento ha alcuni fruitori e quindi proseguo con l'esplicazione di questi pallosissimi ma utili tecnicismi della comunicazione internautica. Dopo aver parlato dell' Avatar  introduciamo ora un nuovo amico il Gravatar
Prima di iniziare vorrei fare una distinzione: avatar e gravatar  non sono proprio la stessa cosa anche se il concetto che li lega è molto simile.

Un avatar è una rappresentazione grafica con la quale un utente vuole essere identificato e può essere un’immagine, una foto personale o un icona. In effetti lo scopo dell’avatar è proprio quello di consentire agli utenti di essere riconosciuti ogni volta che interagiscono con una qualsiasi discussione su forum, blog e quant’altro.
Generalmente, per ottenere un avatar è necessario iscriversi al sito specifico su cui si è deciso di commentare.

Ma il blogging sta evolvendo. La maggior parte dei siti, infatti, non richiedono l’iscrizione per poter commentare, con lo scopo di favorire e velocizzare i commenti e interazioni.
Di conseguenza, ci si trova spesso a commentare e a non avere un avatar che ci renda riconoscibili tra tutti i commentatori.
Quindi cosa accade? Accade che ci ritroviamo a lasciare un commento praticamente anonimo e gli altri commentatori, soprattutto se abituali di quel sito, non ci riconosceranno quando commenteremo la volta successiva.

Del resto è più facile riconoscere delle immagini piuttosto che ricordarsi il nome di qualcuno!
Per ovviare a questo problema è necessario che tu crei un gravatar, per essere identificato con la stessa icona ogni volta che interagisci con altri utenti.

Gravatar sta per Globally Recognized Avatar, ovvero un avatar globalmente riconosciuto. In poche parole una volta che hai creato il tuo avatar personale, questo ti seguirà ogniqualvolta commenterai su un qualsiasi sito che abbia supporto integrato per i Gravatar.
Se hai necessità di essere identificato subito allora ti consigliamo di creare subito un gravatar.
Soprattutto se hai un piccolo business, stai costruendo un brand o sei un blogger professionista dovresti iniziare a pensare di crearne uno.
Attraverso quest’ultimo con il tempo le persone si ricorderanno di te e incuriositi dalla tua attività di commenting su vari siti, con buona probabilità verranno a visitare il tuo sito.

È un’ottima opportunità per essere riconosciuti e farsi conoscere!

Come si fa a creare un Gravatar?
Creare un Gravatar è molto semplice ed è totalmente gratuito.
Ti basterà andare su Gravatar.com e inserire la tua email e scegliere l’avatar che preferisci, che può essere un logo, un’immagine o un’icona che potrai scegliere tra quelle che il sito propone.


Dove sta l' inghippo? L'eccellente servizio di Gravatar pare avvinto a Wordpress grazie a un gemellaggio siamese quindi la prima cosa che ti chiede Gravatar è se possiedi un blog su wordpress.
Non ho niente contro wordpress lo trovo più evoluto di Blogger, più professionale e con parametri d'uso meno vincolanti ma sono affettivamente legata a Blogger o blogspot che dir si voglia sul quale a suo tempo trasferimmo il nostro vecchio e amato sito splinderiano. Bene wordpress e Blogger comunicano male tra loro
con pazienza si arriva anche a farlo ma è operazione degna di persone testarde e che mastichino un po' di tecnologia  quindi il vostro Gravatar faticosamente creato non sposterà la vostra immaginetta accanto ai commenti che mettete in calce a blogs ospitati da Blogger, comincerà a dirci che non riconosce l'open id e diavolerie varie.
Quindi un paziente cibenauta che si sia creato il suo gravatar potrà commentare avatarizzando i suoi scritti quasi ovunque ma non su Blogger.
E allora come fare?
Soluzione adottata da alcuni dei nostri commentatori :
Elenamaria: aveva un bel bloig ma per motivi suoi di tempo e salute non lo aggiorna quasi mai. Lei commenta e le rimane accanto una bella gattina. Se ne evince che se il vostro obiettivo è commentare su blogger firmando con avatar basta che vi facciate un blog vostro su blogger, poi può essere anche tutto di pagine in bianco, purche abbiate associato una immaginetta al vostro profilo sarete sempre avatarizzati.
Prencentrence e Parmigiamino: La prima aveva un blog simpatico su Splinder ma non lo trasferì credo ai tempi della debacle splinderiana. Usa Livejournal  ed ha consigliato tale uso a parmigiamino. Quando commentano appare il loro nome e l'immagine standard di LJ probabilmente non hanno associato avatars ai loro profili su livejournal.
Amedeo: Amedeo è sveglio e in breve passò dall' anonimato a un pornoblog dai contenuti bizzarri e inneggianti a guerresante nel nome di non so chi.  Mi pare si sia dissociato da quella linea di pensiero ma qui ci interessa il suo metodo per firmarsi del quale ha reso edotto il Prof Martinelli tornato con nostra gioia fra i ns. commentatori.
secondo Amedeo ed ho verificato la bontà del metodo prima di riportarlo: basta avere una pagina qualsiasi su internet anche non di un blog. Quando commentate su blogger vi appare un menu a tendina con varie opzioni

spuntate quella che riport: nome/url. Vi permetterà di scrivere Qualsiasi firma vogliate. Mi spiego meglio ha una  CAMPO TESTO in alto nella quale io posso scrivere ad esempio GATTO BALENA  o ZANZARA o qualsivoglia cosa. Nella CAMPO TESTO che  appare al di sotto scriverete l' url del sito, basta digitarla con www.   ad esempio  www.esserinoebalena.blogspot.com   l'url lo copierete dalla stringa browser del vostro sito internet. 


Non importa quale sia il vostro fornitore di spazio: amedeo usa webnode.it il prof Martinelli un altro fornitore.
In calce mi commentero come Balena usando tale sistema.
Purtroppo consente la firma ma non l'avatar, va comunque bene per chi non ama l'anonimato ma non vuol rompersi troppo le palle con le beghe tra blogger e wordpress.

Baci Zanzara

3 commenti:

  1. metto questo commento a firma Gatto Balena sperando di non smerdarmi come di solito mi accade quando agisco con troppa sicurezza ZANZA

    RispondiElimina
  2. WOW funziona e alla grande! Ho dimenticato di segnalare che è usabile anche quando avete difficoltà di log in col vs. sito (l'ha fatto Patty).
    Baci a Tutti Voi
    Zanzara

    RispondiElimina
  3. Esatto Zanzissima ti puoi firmare anche come LIBERA TOPA che non suona male ahahah
    Ciao Zanzarella un bacio
    Ame (grazie per avermi ricordato)

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________