martedì 8 maggio 2018

fatevi i gatti vostri n 951 "un esempio da non seguire"

Ieri mentre restauravo l'altana della anziana signora di Cannaregio fischiavo motivetti popolari e la signora mi ha detto che anche a venezia si usavano delle danze saltellate. Farò un ricerca
Lei poveretta ha saltellato sulla sedia quando gli ho portato il conto
Un po era preparata perché una ditta specializzata le aveva chiesto 5000 euro per rifare tutto il terrazzo ex novo, un prezzo che l'aveva indotta a percorrere la via del restauro dell'esistente

io n'ho dato il foglio del fabbro dove ho comprato il ferro

6 angolari da tre metri  di 6cm x 6 e 5mm di spessore (possono reggere anche una tettoia pesante se lo volesse) sono costate 42 euri l'una  (su internet al meglio prezzo vengano a 29,50 ma le spedizioni per Venezia sarebbero costate  più del ferro)
totale 240 euri,
60 euri di ferro piatto
una 30ina  d'euri tra vernice e elettrodi per saldare
10 euri tra bullonerie punte di trapano carta abrasiva dischi per la mola.
8 ore di lavoro 120 euri

n'ho chieso 450 euri in tutto

Ha riguardato i conti  6 volte e alla fine ha convenuto che ero stato onestissimo. Nel preventivo della ditta che le aveva proposto l'intero rifacimento, le ore previste erano segnate a 35 euri  l'ora. Trovalo un artigiano che ti lavora a 15 euri l'ora a Venezia.
Ha speso meno di un decimo.
M'è preso male quando m'ha chiesto di pagammelo in du volte
250 subito
e 200 quando piglia la prossima pensione.
Che gli dovevo dì?
"Va bene se almeno mi potesse dare l' importo di tutto il materiale...."
Non ci arriva e così per adesso sono fuori di 90 euri  anche dalle spese del materiale.
La signora però ha comprato anche un assicurazione sulla vita: pregherò infatti tutte le sere il Gatto Eterno perché vegli su di lei almeno fino al saldo e se vole, anche dopo .Si sa mai dovesse aggiustà anche  la lavatrice.
Ho iniziato anche il lavoro dala sorella, ormai avevo là l'attrezzatura. Quello per fortuna era tutto di manodopera
una sessantina d'euri incassati subito, meno male almeno se Holly rimedia poco i soldi per mangiare ci s'hanno.
Ora mi cucino qualcosa, perché Holly torna stasera  e di certo mi dirà che avrei dovuto chiedere i soldi del materiale prima di comperarlo, e che, comunque   lei, quando pescava professionalmente e qualcuno proponeva di pagare il pesce a rate  rispondeva: "va bene  ma te lo consegno a rate".
Riso in bianco e verdure senz'olio sono a dieta da 2 giorni e mi pare una quaresima. Poi mi butto a letto e guardo il Giro d'Italia.
Saluti a tutti
Dante

4 commenti:

  1. Con un unico commento copro due post davvero simpatici. Spaccato di vita quotidiana: il pane bisogna pur guadagnarselo! Se Holly commenterà negativamente beh Dante, avrà ragione. Te le cerchi un po' tu le rogne. Addirittura anticipare i soldi... non lo fanno più neppure le ditte grosse che ti chiedono un terzo di acconto sui lavori. Quanto al risultato: Lo stile è sobrio e forse stona un po' con le case circostanti ma immagino che tu abbia dovuto uniformarti alla struttura preesistente. Il tutto sembra robusto e funzionale, niente male davvero. Preferisco immaginarti a scrivere o suonare ma la manualità c'è e si vede tutta complimenti io faccio guai anche a lavare l'auto.

    Giacomo

    RispondiElimina
  2. Tempi duri per i troppo buoni ma credo che Dante ormai si sia abituato a questo suo modo di interagire col denaro.
    Ricordavo che Dante era un valente arrotino ma dal post precedente vedo che si destreggia bene anche come fabbro. Bravo
    con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Dante, non si fanno le diete: si riducono le dosi gradualmente e un po' d'olio nelle verdure ci vuole, altrimenti al terzo giorno ti stufi e pianti tutto per poi festeggiare con mezza pastiera napoletana o simili.

    RispondiElimina
  4. Ma, prediche a parte, sei un ottimo fabbro. Peccato non avere un pergolato da aggiustare - tra l'altro io sono di quelle che pagano quasi in anticipo, perché con i pagamenti a sospiro mi sono divertita quanto ho voluto per diversi anni e quindi so benissimo come ci si sente!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________