sabato 12 maggio 2018

fatevi i gatti vostri n 969 " La storia di Lady Jane" by Dani

Lo zio ha scritto quel simpatico audioracconto Miseria e Nobiltà riprendendo l'omonimo famosissimo film e, come per una coincidenza singolare mi trovo oggi a raccontare quaklcosa che pare legato da un fil rouge a quel post.
Jane è nata nel 1944 ed è orgogliosissima dei suoi 74 anni portati benissimo, è alta quanto me e cammina e dritta con un portamento davvero invidiabile. Mi ha accompagnata a vedere alcuni negozietti antiquari in Portobello e sono rimasta sorpresa di come sia svelta nel muoversi a piedi.
Vado a prendere il te da lei una volta alla settimana, qualche volta due è una amabilissima conversatrice ed ha una grande cultura, per anni ha diretto un dipartimento della Biblioteca Centrale.
Il cognome di Jane è Beaumont  (o meglio come lei specifica De Beaumont) che Dante pronuncio alla francese  ovveroro Bomòn conquistandola subito.
Gli Inglesi come ci spiega Jane non riescono a pronunciare il suo nome così come si dovrebbe e lo storpiano in Bòumontc con quella c finale che sembre il rumore di un interruttore elettrico.
Gli antenati di Jane erano nobili normanni che parteciparono alla conquista dell' Inghilterra
Fu Roger de Beaumont, Signore di Pont-Audemer, Beaumont-le-Roger, di Brionne e di Vatteville, ad inaugurare la linea inglese. Legato a Guglielmo il Conquistatore (1035-1087), Roger risultava troppo avanti con l'età per poter partecipare attivamente alla conquista dell'isola. Rimase così ad Hastings e fu responsabile della difesa del ducato di Normandia accanto a Matilde delle Fiandre durante le conquiste normanne nel 1066.
William invece partì per invadere l'isola. Come ricompensa egli ricevette dei territori nel Leicestershire. Suo figlio Robert de Beaumont, conte di Meulan, che comandò l'ala destra normanna durante la Battaglia di Hastings, divenne il primo conte di Leicester. Suo fratello Henri de Beaumont venne invece creato primo conte di Warwick.
Durante il regno di Stefano d'Inghilterra, i gemelli Galéran e Robert furono potenti alleati del re e come ricompensa Galéran (già conte di Meulan) divenne conte di Worcester.
I consigli politici dei Beaumonts furono molto seguiti dai duchi di Normandia e poi anche dai re d'Inghilterra.
Il papà di Jane secoli e secoli dopo faceva ancora parte dei Pari di Inghilterra
           Famiglia De Beaumont
 
Alla domanda se lei sia una nobile ho ricevuto questa accurata spigazione che riporto in italiano: (mi sono aiutata con la rete perché pur comprendendo il suo elegantissimo inglese, mi sfuggivano alcuni concetti).

La Parìa britannica (Peerage) è la forma di parìa adottata nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e nelle sue nazioni costitutive. Si tratta del sistema di titoli nobiliari che fa parte del complesso di onori vigente in Gran Bretagna. Il termine è inteso sia in senso collettivo, cioè riferito ad un intero corpo di titoli, che in senso individuale, riferito alla appartenenza ad un titolo particolare.

Tutti gli onori britannici, inclusa la dignità della parìa, traggono origine dal monarca, considerato la “fonte degli onori”. E qui molto orgogliosamente Lady Jane specifica che loro erano partiti nobili dalla Francia e non avevano avuto bisogno di essere insigniti, al massimo RECOGNIZED.
La maggior parte dei nobili inglesi  non usano i loro cognomi come titolo. Perciò di solito va così: un Arthur Bingham, conte di Middleborough è detto Lord Middleborough, mai Lord Bingham. (O, per la stessa ragione, Lord Arthur.)
Se una persona non è né un re né un pari, allora è un commoner (comune). I membri di una famiglia di pari che non sono essi stessi pari (inclusi i membri della famiglia reale) sono anch’essi commoners; il sistema britannico di parìa differisce quindi sostanzialmente da quelli dell’Europa continentale ove vengono considerate nobili intere famiglie piuttosto che singoli individui. Per esempio, un figlio o una figlia minore di un nobile che non abbia titoli è un commoner e non fa parte della parìa. Né Lord né Sir: Mr. E Miss. Esempio se il Conte di Essex avesse solo quel titolo e due figli maschi e una femmina solo il primogenito sarebbe nobile mentre gli altri due sarebbero dei commoners. Se avesse due femmine invece sarebbero due lady finchè non  si sposano e hanno figli  di li in poi il diritto segue in ordine l'avere un maschio e la primogenitura. Se entrambe hanno maschi la primogenita resta lady e suo figlio diventerà il conte di essex l'altra e i suoi figli saranno commoners. Se la prima non ha maschi e la seconda sì è la seconda a restare Lady e suo figlio ma solo il primogenito sara Conte di Essex.
 Come titolo nobiliare, l'appellativo di lady era dovuto alle moglie di cavalieri e alle figlie degli earl (conti), e a tutte quelle di grado superiore a loro. Jane mi racconta:
"Noi eravamo due sorelle ed avevamo diritto ad essere chiamate Lady ambedue  e a trasmettere il titolo ai nostri figli maschi secondo le regole che ti ho già dettio.
In Inghilterra la figlia di un nobile sia esso Duca, marchese, Conte ecc si chiama Lady, nome proprio cognome. Quindi Lady Jane Beaumont (gli inglesi non amano il De...li confonde) mai Lady Beaumont in tal caso significherebbe che io ho sposato un Beaumont. "

1 continua

3 commenti:

  1. Interessante disamina. Mio padre, da buon vecchio soldato piemontese nostalgico di Re e Regine si interessava molto di questi argomenti ma quando sono così ben esposti attraggono anche me quantomeno a livello accademico.
    Buona Giornata con preghiera di presentare i miei rispettosi omaggi a Lady Jane De Beaumont
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Che "culo" che hai avuto fanciulla mia a trovare quel posto.
    Un bacione. Bella la storia di Lady Jane non c'era anche qualcosa dei beatles su di lei? Forza Ciampi non dormiamo!
    Patty

    RispondiElimina
  3. Interessante, e mi spiega diverse cosarelle che mi avevano lasciata talvolta perplessa leggendo romanzi inglesi. Grazie davvero (e anch'io naturalmente porgo i miei omaggi a Lady Jane, anche se non mi pare che la canzone sia dei Beatles. Degli anni 60 comunque sì)

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________