martedì 8 maggio 2018

fatevi i gatti vostri n 952 "relax con la tarantella"

Ho mangiato, poco e bevuto meno quindi il sonno non mi è piombato addosso come nei mesi invernali. Il giro d'Italia è approdato in Sicilia dopo tre tappe in Israele ma sono ancora a mezza strada e mi annoio. Ecco uno dei miei problemi chiave è la noia. Ne parlero presto in un noioso post.
Decido, alla fine un po' di relax attacco l'amplificatre, piglio la mia vecchia echo Honer. Una armonica da collezione e vi suono una bella tarantella.

Dovrebbe essere tipica dell' area  geografica di Reggio Calabria, io la imparai a orecchio a una festa di matrimonio a Gallico, tanti ormai troppi anni fa.

Tenevo un piccolo corso di scherma col bastone  patrocinato da una associazione locale all' Hotel fata Morgana proprio sul mare stupendo che c'è lì.
In concomitanza con questo piccolo seminario si svolse una festa di matrimonio e alla sera a corso finito mentre mi accingevo a mangiare da solo, nella sala i convitati ballavano ancora. Mi invitarono a pranzare con loro con una generosità e una ospitalità difficile da incontrare in altri posti. Se fossi stato da queste parti quassù una persona non della loro comitiva gli avrebbe rotto di certo le palle.
Mangia e bevvi come un maiale ma ebbi modo di ascoltare molta musica popolare fatta con l'organetto.
Quando tornai in camera tirai fuori un armonichina che porto sempre con me è lunga 6 cm e si chiama puck.

Mi veniva facile e così scrissi la tablatura su un pezzo di carta per non scordarla.
Considerato che l'armonica può riprodurre quasi tutto quello che si suona coll' organetto a mantice, a patto di averne il fiato, voglio proprio cominciare con questa.

Non ha il ritmo forsennato di altre tarantelle e proprio per questo si presta a situazioni conviviali oppure a chi si dedica all'apprendimento sia della musica sia del ballo in oggetto. Cliccate sotto per ascoltare va benone anche per digerire
saluti a tutti Dante


4 commenti:

  1. Che ridere Dante sono in attesa del volo di ritorno Parigi Roma e mi è partita la tua tarantella a tutto volume. Due mature signore si sono messe la mano sul fianco e hanno accennato i psssi. Francesi ma di origine italiana mi hanno detto. Immagino non Milanesi
    Un abbraccio
    Patty

    RispondiElimina
  2. Bella mette allegria purtroppo non la so ballare
    Grazie
    GIACOMO

    RispondiElimina
  3. Bellissima musica popolare italiana. Esecuzione impeccabile
    Complimenti
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________