sabato 13 ottobre 2018

fatevi i gatti vostri n 115 " ninna nanna drumme "

Aver accennato ala mi ninna nanna che ir mi babbo mi sonava co tutto ver che aveva in mano, le forchette, i bicchieri o se stava seduto sur letto anche i mi giocattolini, m'ha un po' commosso e così oggi vedendolo che ciondolava ar banco n'ho detto:" ti voi buttà un po' giù a riposatti?"
"No sieee se dormo è peggio, ir vero barista dorme in piedi come r cavallo e ner mentre che parlava ni si chiudeva l' occhi."
 Ir Ciampi, intanto, dormiva ar tavolino cor giornale cindoloni in mano e guasi pe ironia la foto di Sarvini Conte e di Maio spazzava per terra mossa dar dondolio dela mano che si moveva piano al ritmo del respiro.
"Te lo riordi quando mi facevi la ninna nanna drumme (batteria in ingrese si dice drumme)?"
"Boia dé dormivi solo co quella, se ti si faceva carissimo Pinocchio, che ir Ciampino e Dante a su tempi ci si lessavano, te pisciavi a letto per dispetto".
"O babbo lo sai che mi riordo ancora che c'era un pezzo che ci nzerivi na galoppata ar tamburo che pareva la marcia di Radeschi?"
era così e me la fa coi diti sur fondo d'una scodella di plastica, perfetta.
"Perché un me la rifai senti cola batteria, nela base che avete fatto per Patti ti si sentiva poco?"
"Eh pe un coprì lei la batteria sai è gnorante se la soni da protagonista mortifichi tutti l'altri, bisogna sta ar proprio posto poi se c'è n'assolo ti scateni".
"Allora me la fai?"
"Te ci stai ar banco?"
"Si Si tanto chi voi che venga. Ma come la strutturi?"
"Trovamela cantata in originale da Morandi poi la batteria sopra ce la nfilo io."
Trovo la canzone e la metto attacco anche il registratore
voi però ascortate la batteria che ci sona sopra. Mitico babba uno così un poteva mette ar mondo na ragazza normale....

Zanza

Eccolo vì r mi babbino adorato, belloccio e ispiratissimo ne primi anni 70  vand'era ne su cenci e aveva le donne ntorno come mosche sur miele, a Livorno si dice sula merda ma trattandosi der mi babbo ir paragone un mi pareva adeguato. Era un po'  prima che arrivasse la mi mamma a stiaccialle tutte cola paletta e a nzegnanni allui lì qual' era il verso  pe  sfornà  tre ragazzetti speciali come me r Tafano e Mosca





6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************************
    Zanza Livorno ore 08:18
    on line fino alle 11:00

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zanza, non so se mi vedi ancora, in bozza c'è materiale per i nuovi post. Io non posso perché Dante traduce alla biblio e io esco in barca con la zia. Oggi faccio la portèr e la gansèr (facchina e ormeggiatrice) Kiss

      Elimina
  2. Davvero figo Ampelio! Dalle poche tue foto apparse nei post gli somigli molto.
    La sua batteria PARLA altro che quella dell' originale di Morandi. Ascoltata 3 volte non sbaglia un attacco. Commento adesso il post di ieri perché ero via e il cell non funziava
    Baci Patty

    RispondiElimina
  3. Il batterista questa figura magica e spesso lasciata in secondo piano. Se non ci fosse lui. Ampelio, a suo modo e comunque magistralmente, dimostra di appartenere a una scuola di artisti che sta scomparendo
    Dante Dino Ampelio testimoni di un amore per la musica che non chiede riscontro di applausi e tanto meno di denaro
    Bravissimo un pezzo da antologia

    Giacomo

    RispondiElimina
  4. Mi faccio un po' di posto per un commento affiancato a quello del maritino ma del tutto indipendente, non è casuale che Zanzara abbia tanto talento sia musicaslmente che in una scrittura che la qualifica come degna erede di Dante. Questa ragazza è il collante di tutta la banda e merita un abbraccio e, se la dea bendata si degna, anche un po' di fortuna in amore.
    Quoto mio marito per quanto riguarda il talento del papà
    Anna Ferrari ospite e moglie di Giacomo

    RispondiElimina
  5. Grazie Anna
    ero in linea un attimo, tra un caffè e un quarto di vino da preparare.
    A quanto vedo a casa fate a gomitate per il posto al pc!
    Un abbraccio
    Zanza

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________