lunedì 29 ottobre 2018

fatevi i gatti vostri 1131 " Dante conversa " Traduzioni, slavistica, Anton Cechov, Antonio Logli, Gianrico Carofiglio e un ignoto poeta"

Il vecchio, da Venezia, ci ha fatto un bel dono. Una chiacchierata di mezz'ora con  un inserto musicale di Holly che si cimenta con De Andrè. Con incoraggianti risultati conferma il Ciampi che fu suo mentore ma per poco.
Nel pezzo, tutto dialogato, col quale Dante chiacchiera con Voi, tocca argomenti tanto disparati e astrusi da avermi fatto dubitare che sapesse poi trarne le fila ma lui in questo è maestro e anche io mi sono messa a seguire  volentieri quel suo ritmo lento e ipnotizzante ascoltando il quale sono cresciuta, bambina, adolescente, ragazza, donna.
Grazie Dante
Zanza




5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno on line fino ore 17

    RispondiElimina
  2. Una mano e un animo sopraffino quello di Angelo Maria Repellino da Palermo! Verissimo quanto ci racconta Dante. Repellino era un poeta degno di stare alla pari con altri ben più osannati, alcuni anche con eccessiva benevolenza. Produsse invece una quantità impressionante di saggi, monografie e traduzioni ma tenne, quasi con riserbato pudore, le sue poesie, prive di gonfie parole ornate con frange di festa, ben lontane da strepiti e spari di un pubblico che non avrebbe compreso la delicatezza e la profondità del suo animo.
    Ho ascoltato con estremo piacere questo monologo di Dante. Sincero schietto, familiare, anche nei toni. Come sempre, però, indiscutibimente profondo nelle analisi.
    Certi suoi dubbi non me li ero posti ma sono concretissimi e non ci aiutano in quella fiducia che almeno nella giustizia sarebbe lecito nutrire. In questo coerente guazzabuglio di rimandi letterari e polemici ho risentito il miglior Dante che ricordassi e quella timida chitarra nelle mani di Holly, così vera e palpabile sia nelle incertezze si nei passaggi più agili della ballata del mai abbastanza compianto Fabrizio mi ha mosso a una certa commozione. Grazie per essere così veri, così presenti così amici
    Con grande affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Ho molto gradito questo post parlato. Pur non condividendo tutti i dubbi di Dante e ritenendo che buona parte dei citati siano degli assassini prendo atto della poca lucidità dell' iter processuale, come se si procedesse non in modo analitico ma solo a dimostrazione di tesi precostituite.
    Belli i riferimenti, toccante la poesia, in piena crescita l'approccio musicale di Holly.
    Bravi
    Anna Ferrari

    RispondiElimina
  4. Mi ha colpito quella poesia copiata in fretta su una busta. Dante talvolta travolge con le sue mille diavolerie e inquietudini ma nella attenzione a cogliere i particolari nella voce riflessiva e quasi commossa nel commentare la poesia sento una persona che si sforza di viverla la vita come del resto aveva cantato nella bella canzone in spagnolo. Brava Holly la canzone si riconosce e te la cavi bene
    Un abbraccio a una coppia meravigliosa
    Patty
    ps. non mi intendo di processi ma mio marito che ne mastica di questa roba aveva avanzato dubbi simili ed anche più vasti e tecnici di quelli espressi da Dante.

    RispondiElimina
  5. Ciao caatona rinseccolita! Ma allora se bono anche a scrive dele cose serie. Secondo me la moglie del Logli l'ha ammazzata la su amante o l'ha fatta ammazzà lei era l' unia che poteva avé nteresse a entra ncasa e paura che lui un si decidesse mai
    parola di hacker dell' animo umano.
    Bella la poesia, bello il valzerino di Holly
    sto benino e vi vo nculo
    Ame

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________