domenica 14 ottobre 2018

fatevi i gatti vostri n. 1116 " Povero e coglione un ti fa' mai - Un imbianchino al College!"

Me l' ha mandato ieri Dani, con relative  foto, perché stamattina è al seguito della zia, impegnata in un lavoro assai faticoso in barca. L'uomo di fatica invece è a godessi ir carduccio della biblio che pe li sfaticati come lui apre anche la domenica dale 10 ale 19. 
Lo pubbri'o a mezzogiorno passato perché stamattina mi volevo lavà, dopo tanto mi toccava fallo, ma un veniva l'acqua carda. Così è venuto Dino a sistemalla ma ci ha messo 3 ore e un litro di vino.
  Leggete sto poste  perché è uno spasso. Io mi ci so guasi pisciata addosso perché Dante lo conosco fin dala mi culla e il Ciampi a sentillo (me li fa legge ad arta voce pe' un mettesi l'occhiali... st'artro pezzo di merda) si reggeva la pancia e diceva: "Ha na faccia come r culo lui lì. Sapessi quante n'avrei da raccontatti di quelle che ha combinato!"
Zanza
=================================
Zio Dante non finisce mai di sorprendermi. Quando pensi di aver compreso quale possa essere il suo schema di vita lo vedi improvvisamente cambiare. Nel corso degli anni l' ho conosciuto: arrotino, pescatore, gestore di ripetizioni private, paroliere insieme a Dino nella creazione dei famosi jingles romani e ancora: restauratore, carrozziere, fabbro. Ho dimenticato gli hobbies seguiti con dedizione maniacale: scacchi, biliardo, enigmistica, dame cinesi collezionismo e restauro di orologi da tasca.
Ah e le bici dove le mettiamo? Anche lì  si va dal cassonetto allo splendore del riassemblaggio e della verniciatura.
Il tutto quasi sempre a costi zero ma anche a guadagni zero. La maggior parte delle bici vanno a qualche amico o amica cui l'hanno rubata, i lavoretti di carrozzeria a chi si ritrova con la macchina rotta e non ha i soldi per farla aggiustare. Qualche lira, poche invero, ha preso per le ripetizioni e per i lavori da fabbro. La pesca e l'arrotatura di lame sono, per fortuna della sua salute, lasciate  tra parentesi da un certo tempo.
Eh già e le barche le abbiamo dimenticate? Acquisto restauro e verniciatura di barche personali e di amici, la maggior parte di esse da lavoro.
Di certo ho dimenticato qualcosa come:  la produzione di liquori artigianali a mezzo con zia, la raccolta delle olive, la riposatura dei coppi sui tetti toscani, quelli veneti li detesta perché odia camminarci sopra dato che noi usiamo solo coppi messi a dritto e a rovescio


 mentre i toscani tra due file di coppi inframettono un laterizio trapezoidale che chiamano embrice

 e che crea una sorta di camminamento ma anche un agile via di scolo per la pioggia.




Nel corso degli anni  il suo abbigliamento passato da sciatto a supersciatto, ivi inclusa la mise matrimoniale che ha visto lui in maglietta e scarpe da tennis e la zia in mini leopardata, affacciarsi sullo stesso terrazzo per accedere al terrazzo per il quale Clooney e la sua bella hanno sborsato migliaia e migliaia di euri. Gli zii  invece totalmente gratis in quanto residenti.
Non vi dico dunque la mia sorpresa quando giorni addietro  lo vado a trovare alla biblioteca.  Dato che non lo vedevo  nelle sale di lettura chiedo al banco se hanno visto un signore toscano.
"Ah il professore" mi mi rispondono con sussiego come se fossi una rompiballe in cerca del papa "è in saletta riservata che sta consultando dei filmati sento se la può ricevere"
"E' mio zio"
mi fanno entrare e questa faccia da straculo sta seduto quasi sonnecchiando  con aria ispirata in giacca e cravatta con stemma universitario americano in bella mostra sul bavero. Ha anche un pizzetto in crescita che forse non gli starebbe male.



Il bello è che tornandoci il giorno seguente l' ho trovato in quasi identica posa ispirata  ma con giacca camicia e cravatta differenti. Barba tagliata perché troppo bianca rispetto ai capelli che invece resistono.



"Che cavolo le hai raccontato chiedo? E come mai ti sei vestito così? Stai dietro a qualcuna? Se lo sa la zia ti ammazza lo sai?"
"Ma pelamordiddio! Solo a sentì parla di donne mi viene ir vomito, le tope orami le lascio a gatti, a me m'avanza quella che ho sposato, mi so vestito perbene perché in tant'anni mi sono finalmente fatto una ragione di quanto siate provinciali quassù e siccome m'ero rotto i coglioni di sentimmi sempre chiede i documenti e rimproverà pe questa e quell'altra cosa, ho arzato il tiro. Ora so io che li guardo dal basso in alto e tu vedessi come rigano! Ieri ho passato un dito sui libri e l'ho arzato pieno di polvere, dopo du menuti ti giuro che erano digià venuti a spolveralli tutti.
Poi sai mi so rimesso a fa le traduzioni e pe poté chiede un prezzo onesto mi tocca presentammi da quello che s'aspettano sennò mi danno l'elimosina."
"E di grazia quale sarebbe l' università che ti sponsorizza?"
"Quella del Suddakota lo sai  che sono stato professore presso di loro no?"
"Per quello lo sei stato in varie ma mi raccontasti che chiuse nel 2005 per debiti e che ora ci hanno fatto un centro fitness enorme."
"Boia dè mi ci pianze r core era una dele vecchie università americane 1883"
 e mi mostra la foto col cartello dell' agenzia per la vendita.

"E te perché andasti a insegnare proprio lì?"
"Boia dé c'era, a que tempi, un dipartimento di laurea in infermieristica  tra i meglio d'America, era prestigioso uscì di l' cola laurea in fermieristica ci venivano da tutti li stati, c'erano dormitori, mense, sale fitness, poi lo sai no che quelle che hanno la vocazione da nfermiera di solito so' dele tope da paura! Io ero a un dipartimento piuttosto prestigioso dela Columbia ma appena mi fecero vedé le foto del gruppo sportivo dele nfermiere di quell' altra chiesi subito ir trasferimento."
"E le credenziali chi te l'ha  aggiornate adesso?"
 "Uno de vecchi professori, Vasilis, un greco naturalizzato ingrese. Quando fallì l'università comprò ir nome e il know how dei piani di studio e spostò tutto in un college privato che lui gestiva a Londra e siccome i greci so furbi come l'italiani lo rilanciò ala grande"
"E che c'entri te?"
"Quando s'era a Londra e vi imbiancavo la casa mi venne in mente d'andallo a trovà ma un vi dissi niente perché il tu fratello m'avrebbe fatto un sacco di domande, così coi panni der lavoro pigliai la metro e c'andai.
Quando mi vide in quelle condizioni mi fece un monte di feste e poi ovviamente volle sapé perché m'ero ridotto in quer modo. Ni dissi che un insegnavo più e che te però studiavi a Londra e t'ero venuto a dà na sistemata a casa.
'Come ti posso aiutà amico mio Italiano?- mi chiese- lo sai io sono inglese di documenti ma greco di anima
greco italiano una fazza una razza (una faccia una razza)"
"Fammi du credenziali scritte Vasilis"  ni dissi,  "così armeno posso entrà all' università senza vergognammi e lui in du menuti empì dele letters of recommandation dicendo che ero un suo visiting professor e che a me era affidato ogni disbrigo di ricerche storiche e culturali che la su università dovesse svorge in Italia, m'ha anche aperto la mail presso l'università."
"Non ci avevi mai detto nulla."
"No perché la tu zia m'avrebbe rotto i coglioni sostenendo che m'ero rovinato per seguì lei. Invece facevo digià il barbone a Roma a la stazione quando mi conobbe."
"Insomma da tutto questo cosa ne dovreiarguire che sei un abile trasformista"
No no sto termine lascialo ai politici. Io un mi so inventato nulla. Ho molti interessi e ad oggi coltivo questo, domani chissà però ti poi mette in mente
un motto semplice che diceva sempre la mi povera mamma: 
 povero e coglione un ti fa' mai

Speciarmente tra veneziani aggiungerei io." E ridacchia

E così poveri noi Veneziani prendiamoci anche questa accusa di provincialismo che, del resto era uno dei motivi che mi avevan fatto scappare prima in Australia e poi a Londra.
Buona domenica a Tutti

Dani


4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************************
    Zanza Livorno ore 12:18
    on line fino alle 13:00

    RispondiElimina
  2. Piange davvero il cuore a vedere il cartello di vendita su quel bellissimo edificio che fa tanto old America. Non avevamo dubbi sulla estrema versatilità di Dante e questa ne è l'ennesima, documentata, conferma
    Un affettuoso saluto
    Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Mi pare che faccia la sua buona figura anche da prof e visto che mi occupo di abbigliamento e moda lo trovo anche estremamente ben vestito
    tra l'altro sfoggia due nodi da cravatta diversi, mi parrebbero un Half Windsor o un Windsor Scappino e un American knot, il che è segno di estrema attenzione ai particolari. Non poco da un uomo che ho visto quasi sempre ritratto in canottiera da voga o in casacca da pesca. Infine ha un aspetto rassicurante, emana forza e serenità buone doti per un prof.
    Auguri per le traduzioni
    Patty

    RispondiElimina
  4. Che bel post!
    Certo che sapete come tener vicini i vostri lettori. Da una disquisizione sull' arte dei tetti alla storia di una vecchia università scomparsa. Si Dante ha un aspetto rassicurante chi non lo vorrebbe per papà, fratello, zio....e non facciamo cenno ruoli che irriterebbero la dolce e bella Holly
    Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________