Mentre il primo mattino mi regala un clima calduccio giá alle sei in grazia d'uno scirocco che fa presagire sudate copiose anche in ottobre vi racconto di ieri mentre aspetto che il barre pigli il su ritmo quotidiano: lento ma inesorabile. Mattina di ieri dunque. "Un' ha ncora attacccato a rompe le palle ver troiaio?" Mi domanda la mi mamma mentre prepara l' ingredienti pel cacciucco nel retro del barre. Ovvio che si riferisca a Dino.
"No è qui che si sbrodola cor cappuccino."
"Boia dé e so guasi l' undici sai che mpasto fa ir cacciucco quando all' una ni ritrova l'avanzi di latte e caffè nelo stomaco? Roba da rigettà anche l'anima."
" Oioia mamma così però fai rigetta me subito senza aspettà r cacciucco"
"Va bene mi cheto ma ome siamo delicati ! Un sarai mia ncinta eh? So belle tre o 4 vorte che rammenti r vomito sta settimana".
"Si delo spirito santo so ncinta come r budello di laggiù".
"Otè era n'uccello anche lo spirito santo sai? Loro scrivano "un piccione" ma in sanscrito c'è scritto:
ni si presentò un bell' uccello e le ni disse che la vorresti anco te?
Boia dè tanto e sei di nidio ni fece lui, ni si buttò fra le zampe e prencipiò tutto sto casino dela religione."
"Un ber vangelo ir tuo mamma chi te l' ha raccontato Dantino?
"Chi bazzica lo zoppo lo sai...." E po' sai ora che un c'è più don Luigi un ho più bisogno di tenemmi e a me chiesa e preti mi stanno sur gozzo".
Tanto pe cambià discorzo domando ar Ciampino se ha sentito l'urtimo brano di Dante
"L'ho sentito l' ho sentito pe stanni dietro mi so dovuto mette l' orecchi da corsa anco ieri."
"Boia o che ha risbagliato? Eppure ammè mi pareva fatta bene."
"Nzomma fatta bene come te e Samatta messe nzieme che a piglià le poppe tue e r culo suo si farebbe no stianto di fia."
"Nvece cole tu corna ci si farebbe n'attaccapanni pel barre caaata. Ni replico e poi seguito: O indove ha sbagliato mi pareva bella ntonata?"
"Io boia e riboia e accidenti a quella troia, ma possibile che canti ,soni, stai in mezzo ala musica da sempre e un capisci la differenza tra ir tempo e l' orecchio? Certo quando Dante mi tocca Paganini si merita na reazione e na lezione. Morandi lo pole fa, vello vien bene a tutti ma tornando a orrecchio e tempo così magari capisci: L' orecchio è na dote naturale. Quello Dantino ce l'ha, no un granché ma lo vedi che piglia l'armonica e in du menuti ti trova quarsiasi canzone? Vor dì che si ricorda più o meno l' intonazione. Ir tempo è na questione di divisione di ordine mentale ed esecutivo e lui è disordinato in tutto quindi fa le note giuste ma le fa troppo corte e corre oppure non rispetta le pause. Questo quando è solo, quando sona con me o cor tu babbo, Ampelio essendo batterista deve esse perfetto ne tempi sennò butta tutti di fori, sente ir tempo nostro e si uniforma e allora va dimorto bene."
"Ho capito quindi come cazzo la doveva fa allora ?"
"Ascorta - mi fa- ma te ne fo poca un occhiolino solo sennò mi leva ir saluto luilì"
e si mette ar piano, ni deve girà bene oggi perché me ne canta anche na strofetta scimmiottando Morandi. e calca su indove andavano fatti li stacchi. Ha ragione anche io mi sbaglio spesso. Un c'è niente da fa, che soni Chopin o canticchi Morandi è perfetto ma solo n questo eh per resto fa caare sur serio, sarà dieci giorni che un si cambia i carzini ale mutande un ci voglio nemmeno penzà, ci credo che Costanza un viene più sarà sempre a fassi la disintossicazione.
Baci Zanza
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
**.***************************---==oOo==---****************
Zanza Livorno on line fino 12:30
Che bella voce che ha Dino! Si sente che scherza e calca ad arte sulle pause ma lo fa veramente bene cosicché anche io che sono asina in musica riesco a capire. Bravo. Però mi piacciono tanto i pezzi che lui Dante e Ampelio fanno insieme e vorrei risentire cantare anche Zanza che abbraccio
RispondiEliminaAnna Ferrari
Boia dé la poteva anche fa tutta intera. C'era la mi zia che si stava pe piscià addosso dall' emozione a sentillo cantà.
RispondiEliminaBravo però ir Ciampino
Ame