sabato 6 ottobre 2018

fatevi i gatti vostri n. 1108 "gli invitti"

Tutta sommato  Dani non si è arrabbiata più di tanto per l'azione delatoria in merito alle sue disattenzioni. 
Qui regna la pace. Troppa. Secondo me gli inglesi stanno vivendo una situazione incasinata quanto quella italiana ma, ben lungi dal rammaricarsi delle scelte fatte, continuano dritti nel loro percorso di isolamento.
Prevedo che il figlio di William e Kate possa sposare, tra una ventina d'anni, una principessa indiana e così l'eterno sodalizio retto sull' odio e sul bisogno reciproco sarà cementato.
Mi ha molto divertito la storia dello zio alle prese con la biblio e il carrellino. Davvero indomito. Ricordo che quando cominciò a frequentare la casa di zia aveva appeso al muro  un quadretto realizzato con la copertina di un libro di Faulkner in edizione italiana della Medusa Mondadori. Si chiamava "Gli Invitti" e  lo mostrava a me e a Dani  con orgoglio dicendoci 
"noi  Davini Diversi siamo così: disgraziati, poveri affamati ma invitti" ed era tanto orgoglioso di questo assunto  che, contestualmente,  staccava il quadretto e lo baciava inducendomi fin da allora a nutrire le mie prime riserve sul suo equilibrio mentale.  Un giorno la zia si arrabbiò per tutta la roba che aveva ammontinato in casa e lui con estrema calma lasciò i locali a pieni di tutte le sue cianfrusaglie ma tolse il quadretto e, da quel giorno, non l'ho più visto. Gliene chiesi conto sette o otto d'anni or sono e lui mi disse: 
"Schiacciati dalle preponderanti forze di un nemico barbaro e privo del rispetto che si dovrebbe tributare  agli eroi  si sono ritirati strategicamente ma sono ancora Invitti e lo resteranno stanne certo".
Non ho, dunque, a disposizione il quadretto ma l'ho ricostruito con un po' di magheggio grafico ed è risultato abbastanza somigliante, alemeno al mio ricordo.
Qualche anno dopo  Dani mi disse  aveva visto la piccola icona evocativa di tanto orgoglio, appesa a un chiodo  nel  magazzino dello zio,  al mare, sopra un vecchio divano letto dove si riposa quando va a visitare Ito. 
"Chissà se prima di chiudere gli occhi rivolga al quadretto uno sguardo orgogliosamente compiaciuto?"  Chiesi a me stesso e a Dani ma, nel contempo
riconfermai, tra me e me, gli antichi dubbi sul suo equilibrio. 
Invece, alla lunga, ha avuto ragione lui. 
Ha 64 anni e la testa di un ragazzo, ha avuto un miglioramento fisico che ha stupito persino il medico, fa quello che gli pare, ignora le leggi, se ne frega di tutto ciò che non gli piace e allo stesso tempo riesce ad essere profondamente umano. 
Io non reggerei due ore a vivere come lui ma mi fa piacere sapere che è a casa, a Venezia, con la zia e i nostri gattoni e che sta invecchiando con la testa ancora piena di sogni anziché di rimpianti e malinconie.

Per oggi desisto dall' annoiarvi con altre mie riflessioni ma vi invito all' ascolto della seconda puntata del giallo, che ho inserito nello scrigno di Dani. Aggiungo anche un pezzo di Montanelliana per gli estimatori.
Buon ascolto e...fatemi sapere se vi piace

Un abbraccio londinese

Bobby

8 commenti:

  1. A R E A C O M U N I C A Z I O N E R E D A T T O R I B L O G
    ===========================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff.
    --------------------- -- ----------------------------------

    Bob da Londra ora locale 05:22

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Levatacce anche a Londra a quel che vedo baci Zanza
      online fino alle ore 12

      Elimina
  2. Eh Eh gli anti colonialisti colonizzati dal capitale indiano e col major pakistano, la nemesi attraverso il denaro e ne han da pagare gli stronzetti!
    Sai che mi ricordo di quel vecchio post in cui avevate messo l'originale del quadretto? Mamma mia quanti anni son passati! Finalmente scrivo dal letto mi serviva questa pausetta ma lunedì sono di nuovo in volo. Paris!
    Buona giornata e un abbraccione da Patty
    p.s. dimenticavo di dirVi che ho una nuova mail, quella vecchia resta buona ma è ingorgata dal lavoro e preferirei tenere questa per il cazzeggio privato eccola:
    patty.prence.meniconi@gmail.com
    segnatevela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rilassati e goditi il letto! Lo meriti.
      Registrata nuova mail
      kiss
      Zanza

      Elimina
    2. Troppo me sto a rilassà so rincojonita nela mail i punti non ci vanno è giusta così:
      pattyprencemeniconi@gmail.com
      scusami tanto dormo ancora
      Patty

      Elimina
    3. OK emendato! continua dormire
      ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

      Elimina
  3. Il giallo è interessante, molto ben ambientato. L'ascolto abbastanza piacevole. La collezione di Montanelli una chicca!
    Grazie infinite
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace questo giallo con l' insolita protagonista e l'ambientazione molto curata. La collezione Montanelli interessa molto Giacomo. Grazie per quanto fate.
    Buon week end
    Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________