mercoledì 24 ottobre 2018

Fatevi i gatti vostri 1126 "talvolta è amabile"

Erano diversi giorni che Dante armeggiava su uno dei suoi due mandolini con risultati dubbi. Dato che qui né io né Dani sappiamo suonare la chitarra troppo bene e che lui non ha mai l' accompagnamento per i due pezzi si era messo in testa di trasformare il mandolino in una sorta di banjo. Tolgo qui aggiungo là. Alla fine è riuscito ad ottenere un mandolino dai suoni opacizzati e gutturali e se ne stava con la coda tra le gambe come ogni volta che un suo progetto naufraga. Poi la sera siamo tornate a casa io e Dani e non volevamo credere ai nostri occhi. Sul mobile dove tengo la roba da cucito faceva bella mostra di sé un bel banjo, sicuramente ricco di storia ma molto bello a vedersi.

"E questo?"  Ho chiesto.
"E' tuo, visto che non riuscivo a modificare il mio ne ho comperato uno".
 So che il Bamjo è uno strumento costoso ma pare, almeno così me la racconta che lui sia stato dentro a 50 euro perché c'erano da rimettere vari pazzi al manico, lavoro che ha eseguito da sé con risultato buono. 
Dante mi ha spiegato che si tratta di un Banjolele
ossia  uno strumento a quattro corde con un corpo di tipo banjo piccolo e un collo di ukulele a forma di concerto, molto popolare negli anni '20 e '30. Presenta il suono distintivo di un banjo e lo stile di accordatura e riproduzione di un Ukulele su scala ridotta. Lo strumento utilizza l'accordatura standard per ukulele. 
Lo provo, il suono del banjo mi piace moltissimo. Il manico dell' ukulele è facile, piccolo adatto alle mie mani  econ l'accordatura a 4.  Ho scaricato un piccolo manuale di accordi tipici per lui e me li sono studiati. La tecnica della suonata mi richiederà più tempo, chi suona con le dita a scatto chi col fingertips chi con plettri alle 4 dita. Mi serve il Ciampi per instradarmi.
 Dopo un oretta di prove ci siamo cimentati in questa canzoncina. Ovviamente il mio accompagnamento è per lo più una sorta di percussione di un accordo più o meno statico eseguita cercando di rispettare il  tempo. Con l'armonica mi pare renda bene, cercherò di impegnarmi e migliorare

Holly

il pezzo lui lo chiama

lettaondesend 

ma voi lo riconoscerete subito

Holly





4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************

    Zamza Livorno on line fino ore 12:00

    RispondiElimina
  2. Siete teneri in questo periodo! Bravi! Spero che Vale leggendovi, sia pur di fretta, sia preso da una sana spinta emulativa. E' vero forse che fai cose basiche Holly ma in un mondo di gente che non sa neppure rammendarsi i pedalini....Lavori come un uomo, cucini da cuoca, canti, suoni e riesci a tenere a bada gli animali a quattro zampe e quello a due (che non me ne voglia)
    Sei una forza un abbraccione

    Patty

    RispondiElimina
  3. E' molto bello leggere di questo vostro affiatamento anche in musica e molto simpatico il modo garbato e semplice usato da Holly per rendercene partecipi.
    Migliaia e migliaia di momenti così.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. È bello ascoltarvi, leggervi e immaginarvi in questi momenti! Siete sempre una carezza su cuore e pensieri! Anche quando i post sono più ridanciani e s-facciati( penso al Photoshop di Dante e rido ancora tantissimo!)

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________