mercoledì 31 ottobre 2018

fatevi i gatti vostri 1133 " Acqua Granda "

Ho avuto un bel dirgli io:
"ma sta bon ti che ea zé ea stesa acua granda che riva sempre de sto periodo, pol eser che ea zé un fiá bondantina ma ti vedará che co ea marea se sbasarà"
(Facile vero il veneziano? Non serve neppure il Google traduttore.)
Niente da fare. Queste situazioni lo eccitano. Si è infilato muta impermeabile e cosciali ed è andato, parole sue, a mettere in sicurezza la barca. E' tornato zuppo dopo 4 ore e mi ha annunciato felice di aver portato la barca a Fusina da un conoscente al quale aveva fatto dei lavori di saldatura. Lui ha la gru  e i bretelloni (alzano perfino natanti di questa stazza)

e l' hanno messa a terra su un rialzo autocostruito,  in un suo terreno in una posizione dove l' accqua alta non è mai arrivata. 

Certo noi veneziani siamo abituati a subire questi fenomrni da sempre e tante precauzioni ci paiono un esagerazione. 
Ma poi ho visto la tv e le foto e sebbrne sotto casa nostra l' acua salga poco, stavolta era tutto allagato. 








Dicono sia la 4a avqua alta di sempre. Per le barche non c'è ancora pericolo perché le ormeggiamo con cappie larghe a due pali uno a popppa e uno a prua in modo che col salire e scenfere felle matee la barca si alzi e si abbassi lungo la verticale dei due pali. In effetit però in condizioni di eccezionalità qualche barca con pali bassi o mal ormeggiata puo andarsene a torzeo (ovvero girobagare da sola) e se c'è corrente può prendere velocità e produrre danni urtando le altre. L' altro pericolo e che qualcosa che galleggia  si impigli nelle cime legate ai pali e vada a bloccare una cappia d' ormeggio in tal caso la barca non e piu libera di salire e scendere lungo i pali perche la cima si blocca la trattiene e pian piano l' acqua supera la murata riempiendone l' interno  e facendola affondare. Se affonda un topo come il mio per recuperarlo non bastano 500 euri e il motore diviene praticamente inservibile quindi almeno altri 3 o 4 mila euri per prendere un usato che ormai sta per tirare le cuoia.
Situazione rara  sì ma non impossibile e alla fine ho capito che dante talvolta può apparir folle ma che ha la benedizione di pensare tre passi avanti, diciamo che la sua vita è un manuale di sopravvivenza e nelle situazioni limite è  davvero di aiuto averlo vicino il che non basta a bilanciare le innumerevoli bizzarrie con le quali copre i 365 giorni di un anno.
In questa situazione me ne sto a letto con Balena ed Esserino addosso e faccio un bel maglione ai ferri per quando sarà anche più freddo. Per adesso abbiamo 20 gradi.

Un caro saluto a tutti

Holly

3 commenti:

  1. Arrivo adesso a Roma
    tutto il giorno scollegata non so se sia per il maltempo. Fosse il governo e le istituzioni preposte previdenti come Dante! M....cci...loro.
    Un bacione
    Patty (doccialetto)

    RispondiElimina
  2. Se non lo avessi visto suonare, se non l' avessi sentito argomentare in diretta penserei che fosse un personaggio romanzato ma avevo uno zio matetno cosí simile a lui. La vita come avventura quel che per altri son drammi per loro son sfide. Beati loro. Mio zio, morente dopo un grave incidente ebbe il coraggio di dire mettetemi in cassa nudo cje non voglio pesare sugli amici che mi porteranno in spalla.
    Un caro saluto
    Anna

    RispondiElimina
  3. very nice submit, i actually love this website, keep on it betfair online casino

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________