venerdì 12 ottobre 2018

fatevi i gatti vostri n. 1114 " Ammazza che tranvata hanno pijata l' americani (contributo canoro di Patty)

C'è una canzone che il mio babbo e io amiamo particolarmente. Il mi babbo la sona così bene cola batteria che pare guasi che la batteria possa parlà come l'armonica di Dante o il pianoforte di Dino. Un po' di tempo fa Patty di Roma, la nostra amica che raramente fa mancare il suo commento di suppoirto e che con Martinelli Murasaki Elenamaria, redcats e la ritrovata Silvia può a pien diritto vantarsi di essere una delle prime sostenitrici e commentatrici di questo blogghino. Tanti altri ce n'erano e ricordo con piacere e affetto Tamango, Mauro Piadi, Gatta selvatica, Fiore di Collina, Stefanover  e molti nomi ancora che non mi sovvengono al momento ma che si vedono ancora nei riquadrini degli amici sebbene non si sentano più da tanto.
Nei mesi scorsi io e lei abbiamo avuto scambio di info in merito ai passi di danza burlesque e agli accessori, dato che Patty, pur da sola e pur  dopo la rovinosa caduta nella quale era incorse  tentando di mimare 9 settimane e mezzo di fronte al consorte, non ha desistito dalla sana idea di imparare a balla re e a diventare una brava performer. Durante tali conversazioni venne fuori che anche lei canticchiava spesso da sola e qualche volta alle cene tra amici in qualche karaoke casereccio.
La invitai a mandarci qualcosa ma il tutto pareva aver preso la via del dimenticatoio.
Poi l'altro giorno forse mossa da uno spirito di collaborazione che aveva trovato nel prof martinelli uno dei primi volontari ha mandato una sua cantatina.
Sono rimasta esterrefatta perche quella canzone era la mia ninna nanna da piccina  proprio quella che descivevo da prencipio e Patty che ha sì qualche anno più di me ma mica tanti deve averla sentita in casa da bimbetta.
Chissà se i bimbi di Salvini canticchiano faccetta nera?
Noi comunuqe si veniva cullati da altra rona, Dylan, Joan baez e anche un insolito Gianni Morandi che dalla Casa del Popolo di Monghidoro cantava contro la guerra del Vietnam.
Il titolo della canzone l'avete digià bell e indovinato anche se noi, come nostro costume s'è chiasto a Patty di rititolalla  in modo originale  a scanso di SIAE o di altre rotture di palle.
Ammazza che tranvata hanno pijata l' americani non è male, pare che gliel' abbia ispirata direttamente Alberto Sordi.
Il pezzo è frutta di un remake voluto dal Ciampi che ha inviato una base rifatta da lui dar mi babbo e da Armando sula quale Patty ha cantato sopra. In prima versione aveva usato un midi da karaoke davvero indecente. Messa così la su bella voce non viene mortificata dallo zumzù elettronico e spicca chiara e distinta
L'accento romano c'è, dice: BBELLO e LIBBERTA'  GGENTE e MEDAJE ma non guasta è come quando io e Samatta invece di cantare génte si dice gèèènte cor una bocca spalancata che se un si sta attente c'entra perfino le mosche.
Grazie Patty sei forte e hai la verve di una sedicenne.
un grande segno di amicizia il tuo
Ti si vole bene
Zanza e tutto il resto dela corte de miracoli.

A proposito il maestro si congratula cotté dice che la voce di per sé purtroppo non ha quelle caratteristiche che la rendono unica (leggasi Giorgi, Vanoni, Pravo, Mia, Ferri ecc.) ma sei intonatissima e vai a tempo assai meglio di me e di Dantino che, secondo sta fava lessa, siamo senza speranza. 

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************************

    Zanza Livorno ore 14:35
    on line fino alle 17

    RispondiElimina
  2. Io un lo so se quella in foto è Patty o se ce l'ha messa Zanza ma senza offesa per nessuna e solo a livello di comprimento per me
    è no stianto di topa da paura. Bella la canzone la conoscevo. Un canti per niente male
    Ame

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la sceltaa del brano e l'eccellente esecuzione poco patinata ed estremamente personale e realistica. Altrettanti complimenti per l'eccellente forma fisica che sa mantenere
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Intanto mi scuso per non aver ringraziato contestualmente all' uscita del post che immortalava la mia povera performance canora. Ero a Monaco e nella efficientissima Germania manco il cell. funzionava. Le parole del maestro Ciampi mi hanno molto lusingata e anche i complimenti dei lettori che in parte, ahimé, debbo stornare alla ignota bonazza che Zanza ha collegato alla mia registrazione. E' vero che sono snella con capelli biondi lunghi e lunghe gambe ma quel "belvedere" non è il mio. Neppure venti anni fa potevo vantare un lato b così autoreferenziale.
    Tanto era dovuto, per correttezza,
    abbracci e baci a tutti
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________