sabato 29 maggio 2021

fatevi i gatti vostri 1854 "Bon Compleanno Balena"

Sono passati ben 15 anni da quando Dante, a Follonica, nella famosa casa del nespolo, trovò la magnifica sorpresa di una cucciolata di 5 gattini che la mitica Agata, detta Gata, aveva messo al sicuro in quella appartamento che, al momento, le era parso vuoto dato che Dante era stato per una settimana a Venezia da Holly. 

Eh sì  io avevo 14 anni e il mondo mi pareva meraviglioso. 14 ne aveva il Tafano, mio gemello, e 11 il Mosca. Lassù  in laguna anche Dani era una ragazzetta dela mi età  e

Dantino che si era messo in capo di fare l' arrotino, con una bici con la mola per affilare montata sopra, pedalava anche per 50 km al giorno. Ieri proprio lui mi ha chiamato per sapere dela mi mamma, che ha proposito e megliorata, e mi ha detto:

" Sai Zanzina mi so sempre piaciuti vell' atleti che escano di scena vando son al massimo dela su carriera senza voler affrontare la parabola discendente". 

"O che vorresti significammi co questo.?" Gli ho chiesto.

"Mah ... Balena fa 15 anni  domani è  vivo e allegro, siamo vivi anche io, l Ciampi e tu genitori un sarebbe r caso di coglie l occasione e chiude sto blogger oggi che tutto pare andìa bene?"

Ad esse sincera ci ho pensato. Anche su me certi pensieri strambi hanno na certa presa ma poi mi son chiesta: "Ma mettiamo che ci sia un quindicenne che ci legga, un gli si pole offrì na metafora dela vita tutta rose e fiori, ci so momenti belli di gran gioia e brutti, di grande tristezza e poi ci son tanti momenti normali in cui ogni giorno pare compagno a n altro e son questi che ti fanno pensare che sì  so passati 15 anni ma ti sembra ieri che Dante ti mostrava que 5 fagottini pelosi che aveva fotografato, no cor telefonino ma ancora cor una delle prime macchinette digitali di quelle che ti facevano la faccia a ovo er nasone".

Oggi Balena sarà  festeggiato con tonno e pollo arrosto ed Emma e Alice, pur senza sapere o capire cosa sia un compleanno, si renderanno comunque conto che è una giornata particolare vedendo tutte le coccole fatte a Balena e l' insolita varietà di cibo.

Allora tanti auguri BALENONE!







Proprio perché  è na giornata speciale in cineteca metto molti riferimenti perché  possiate reperire quelli che sono considerati i più bei film sui gatti o con gatti. Li troverete tutti in un file intitolato i migliori film sui gatti. All' interno le indicazioni delle tv o dei canali streaming che li trasmettono.

Di seguito una classifica

Bona giornata da

Zanza


La classifica dei film con i protagonisti i gatti
  • Una vita da gatto. 2016. ...
  • A spasso Bob. 2016. ...
  • A proposito di Davis. 2013. ...
  • Cani & gatti: la vendetta di Kitty. 2010. ...
  • Colazione da Tiffany. 1961. ...
  • Garfield. 2004. ...
  • Gli Aristogatti. 1970. ...
  • Il gatto con gli stivali. 2011.

11 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 20:00 alle 24:00

    RispondiElimina
  2. Sempre più bello!
    Auguri a Balena! Lo abbraccio forte e anche tutti voi!
    Patty

    RispondiElimina
  3. Mi associo all' amica Patty nel fare gli auguri ad uno dei gatti più belli che io abbia mai visto
    Lucy Milàn

    RispondiElimina
  4. Bello bello bello e contornato da due splendide miciotte. Auguri e grazie per le presentazioni
    Eliana

    RispondiElimina
  5. Auguri allo splendido Balena e alle due Balenottere di corte. E auguri anche ad Esserino.
    Quanto alla deplorevole pensata di Dante, fermo restando che sul suo uno fa quel che vuole... diciamo che disapprovo, ecco.

    RispondiElimina
  6. Davvero splendido il gattone! E le due giovani femmine promettono di ricalcarne le orme. Quoto Murasaki nel ricordo dello splendido Esserino che continua a regalarci momenti di relax grazie alla fondazione eretta in suo ricordo. Mi felicito anche per le recuperate condizioni di salute di Nara. Buon Sabato Sera
    Anna
    p.s. per gli auguri io e Giacomo facciamo cassa separata vediamo se ricorderà.

    RispondiElimina
  7. Ho fatto un lungo giro in bicicletta con partenza al mattino, pranzo in campagna e rientro per cena.La gatta Dri mi ha ricordato che qualcuno aspettava il mio saluto... E allora Auguri stupendo micione Balena
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  8. Eccomi con i miei auguroni per il Gattone!
    Giacomo

    RispondiElimina
  9. Al Gatto Balena Buon Compleanno e a tutti gli scrittori del blog i nostri saluti e auguri di buona salute e felicità
    Faustino e Laura (Jesi)

    RispondiElimina
  10. Da amante dei gatti , capitato per purissimo caso su sta pagina , seppur con dispiaciuto ritardo mi unisco agli auguri per Balenone congratulandomi coi padroni per la bella banda di gatti "posseduta" .


    Milo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________