sabato 1 maggio 2021

fatevi i gatti vostri 1826 " Alice nel Paese delle Veremaglie"

Primo maggi festa dei lavoratori. Bene! E allora che ne dite di questo lavoruccio della zia Holly? Lei lo chiama così ma a me pare un miracolo che da un filo di lana si possa ricavare una cosa così bella! Parlo del maglioncino che ha indosso, tutto cotone lavorato con ferri circolari del 3,5.






Lo ha realizzato in poco tempo usando appunto i ferri circolari che sono corti e uniti da un cavetto. Consentono di creare una maglia tubolare senza bisogno di doverla assemblare come si fa con i ferri tradizionali che anche io so usare un poco ma non bene. Adesso che ne sta facendo uno simile per me Cice si è messa attentissima per imparare la caratteristica delle maglie e come si impostano. Poi probabilmente userà la sua stessa pelliccia lanosa per realizzare un maglione per Balena e diventare la sua preferita del resto anche loro sono femmine e amano le sfide....

Sul burro e sul tango abbiamo già disquisito ampiamente in un post di alcuni giorni fa, ascoltando le rievocazioni delle cavolate che zio Dante e Dino combinavano ai tempi del liceo. Credo anche che le loro compagne dell' epoca non fossero da meno. 

Restava però da inserire la presentazione del film. Rimedio oggi e scappo subito perché devo aiutare la zietta e poi sono a pranzo da Giulia quella tra le mie amiche che può parcheggiare sotto casa, a Santa Marta.

Buon week end

Dani



FILM DISCUSSO MA 
INDISCUTIBILE CHE 
PORTA L'IMPRONTA DEL 
SUO VERO AUTORE: 
MARLON BRANDO.
Recensione di Adriano De Carlo

Un uomo, rimasto vedovo della moglie suicida, si aggira per Parigi in preda a una irrefrenabile malinconia, dovuta, oltre che alla perdita della sua compagna, a un passato confuso e alla perdita della giovinezza. L'incontro con una giovanissima ragazza borghese e il loro fulmineo rapporto sessuale cambierà la vita di entrambi. Ma l'uomo sembra imprigionato in una sorta di ossessione erotica, che solo in un primo tempo è condivisa dalla giovane. Quando scemerà l'interesse della ragazza per quel rapporto senza futuro, questa ucciderà il suo amante.

Film discusso ma non discutibile, Ultimo tango a Parigi reca l'impronta di quello che può essere considerato il vero autore del film: Marlon Brando.

Bertolucci non sarà mai più così sincero e ossequiente con la storia che racconta. A supporto di questa tesi resta il fatto che quando Brando è assente il regista cerca di reimpadronirsi della storia con uno stile "Truffaut" fastidioso e ingiustificabile. La presenza di Jean-Pierre Léaud è in tal senso indicativa. Il solo modo di non essere travolto da Brando era quello di mettersi al servizio delle studiate improvvisazioni del geniale attore. E Bertolucci lo ha fatto, sia pure con qualche sofferenza. Il risultato è un film ibrido ma entusiasmante.

Quando il film fu distribuito era già stato preceduto dalle cronache scandalistiche, che avevano speculato su alcune sequenze di grande impatto erotico, per allora. In seguito abbiamo visto ben altro. E in quelli che si possono considerare anni contraddittori e che vengono denominati secondo i casi, anni di piombo, di restaurazione e altre definizioni pseudo storico-sociali, il film venne ritirato e i negativi distrutti; tutto con un furore da inquisizione. Per fortuna si salvò qualche copia, e ora il film viene venduto e svenduto anche nei supermarket, assieme alla nutella. E il furore scatenato dalla presunta empietà della pellicola, dov'è? 

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un americano di mezza età vedovo da poche ore e una giovane parigina si rinchiudono per fare l'amore in un appartamento vuoto di Passy che è caverna primitiva, cella d'isolamento, zattera per naufraghi. Epilogo sanguinoso. Osannato o disprezzato (sequestrato, condannato "al rogo", liberato negli anni '80), questo film "scandaloso" suggerisce con violenza di prendere sul serio (sul tragico) la verità dell'erotismo. Contribuiscono al risultato la luce di Storaro e le musiche di Gato Barbieri per un irripetibile Brando, guidato dal talento di un regista che con la musicale mobilità della cinepresa lega spazio, personaggi, oggetti e décor . Ebbe 14 milioni di spettatori, compresi quelli della riedizione Titanus del 1987. Messo in onda il 21-9-1988 su Canale 5, scorciato di circa 3 minuti. Le sue vicissitudini giudiziarie durarono un quindicennio fino alla sentenza di non oscenità del 9-2-1987 che non cancellò ma scavalcò la sentenza della Cassazione del 29-1-1976 con la cosiddetta condanna "al rogo". "A Ultimo tango è successo di tutto e ha fatto succedere tutto" (T. Sanguineti). 2 nomination agli Oscar: regia e Brando (che ha la voce di Giuseppe Rinaldi, duttile doppiatore di Newman, Clift, Lemmon, Sellers, Sinatra e decine di altri).

7 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 16:00 alle 23:00

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AI LETTORI TUTTI
      MICIOSI SALUTI
      www.esserinoebalena.blogspot.it

      Elimina
  2. Le Veremaglie sono davvero un tocco di creatività sia per chi ha fatto il titolo ma soprattutto per chi riesce a confezionare dei capi così belli sferruzzando pazientemente. Vero è che Holly sfoggia una forma fisica da giovinetta e quindi fa cerchi ben più ridotti rispetto a quelli che dovrei fare io ma davvero non saprei neppure da dove cominciare e se varie volte mi sono espressa con ammirazione per quanto e come riesce a fare Dante per Holly posso testimoniare identica ammirazione. Non la conosco da tempo immemorabile come alcuni dei lettori ma da quando ho la fortuna di seguire "fatevi i gatti vostri" l' ho vista cimentarsi con successo: nella cucina (superlativa) nel canto con splendida voce da soprano, nella maglia basta guardare le foto, nella cura dei gatti (idem) infine nella conduzione della sua barca che non credo sia cosa da tutti e senz'altro dimentico qualche altro settore in cui Holly è sicuramente versata.
    Buon Primo Maggio
    Anna
    p.s. quando potrete amerei leggere le presentazioni di: "un sacchetto di biglie" e "uomini contro"

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo di complimentarmi per l' attenzione che dimostra l' apprendista Gatta Alice. Presto sarà in grado di intessere un maglione con le sole unghie
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia e gatta ringraziano. Tra le varie arti la zia suona decentemente il banjo e l' ukulele avendo avuto per maestro il Ciampi e come restauratore e accordatore dei suoi strumentini lo zio Dante. Poi abbiamo una vecchia chitarra con la quale ci arrangiamo un po' tutti. Nessuno al livello di Dino ovviamente ma in scala di valori abbiamo Bobby, la zia, zio Dante e all' ultimo posto la scrivente
      un abbraccio Dani

      Elimina
  4. Bravissima Holly complimenti, davvero non so come tu riesca a pensare a lavoro famiglia, gatti, cucina e queste stupende realizzazioni. Mia sorella, in Svizzera, usava quel tipo di ferri congiunti, faceva belle maglie ma impiegava mesi.
    Buon Primo Maggio
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________