giovedì 6 maggio 2021

Fatevi i gatti vostri 1831 "il Teorema di Giane e Un tonno di nome Wanda"

Lavoro finito, ci siamo anche abbronzati e lo zio ha preso la storica decisione di tagliarsi la barba. A dire il vero io lo avevo sempre visto senza ma dal settembre dello scorso anno se l' era lasciata crescere e sebbene fosse candida non gli stava affatto male. Lo invecchiava un po' ma gli conferiva un certo tono. La zia però non ne voleva sapere  di quella spazzola folta ed ispida che rendeva impossibile dare un bacio al marito. L' altro ieri ha trovato l' argomento vincente: "Dante adesso sai cosa succederà? Lavorando all' aperto ti abbronzerai a metà quindi o questa barba te la tieni anche per tutta l' estate o a Luglio avrai la faccia bicolore". Così lo zio ha preso prima le forbici e dopo averla accorciata ha impugnato un rasoio a mano di quelli che usano i barbieri. La zia, terrorizzata da quell' arnese,  gli strillava di metterlo via mentre lui imperterrito ha dichiarato, come sempre fa in queste circostanze: "E che ci vole? Un servirà mica na laurea pe fassi la barba col rasoio?." E difatti gli è bastato un niente per affettarsi e solo quando il sangue gli stava inzuppando la maglietta si è deciso a chiedere soccorso. In realtà aveva solo decapitato un foruncoletto sul collo e la fuoriuscita di sangue era quel tanto che bastava perchè Emma e Cice saltassero sul lavandino ad osservargli la gola con cupidigia. 
"Levatemi queste du arpie per piacere perché del rasoio un ho paura ma di lorolì sì! Bada con che occhi da assassine che mi guardano". Ci ha urlato. Comunque alla fine la rasatura ha avuto compimento e la zia aveva ragione perché,  alla sera, in effetti, eravamo tutti e tre rossi in faccia. La zia aveva avanzato una richiesta economica molto in linea coi prezzi in uso a Venezia anzi in linea con quelli della crisi perché in tempi normali il noleggio di un mototopo identico quello della zia viene 390 euro col pilota e gasolio a parte. (riporto i prezzi dalla rete)




Considerato che non si trattava di gitanti ma di affitto mezzo da lavoro ne ha chiesti 250. Io e zio Dante non eravamo compresi nel contrattino ma il capomastro conscio di quanto la collaborazione dello zio e il suo marchingegno avessero apportato è stato molto corretto ed ha chiesto: "E per il lavoro di Galileo"

E zio Dante: "intanto mille euro di ammenda pe avé pronunciato ver nome pisano. Poi pel resto che ti devo dì, il ferro era tuo, la saldatrice era tua, il filo a piombo era tuo ti vanno bene 50 euri così ci paghi la pizza e un fiasco di vino a noi tre? Poi il marchingegno lo poi anche tené, ora vedrai che pali diritti come i tua un li pianta nessuno.  Pel lavoro invece di piazzamento  n verticale di ogni palo diciamo....diciamo...... un euro a palo ma siccome un ti posso fa fatture 75 centesimi a palo ti pole andà bene?" 

Credo che al capomastro paresse di aver incontrato Bill Gates quando si mette a fare l' elemosine.  E mentre faceva il conto di 4 pali per 75 centesimi moltiplicato per 50 posti deve aver realizzato che lo zio questo conto lo aveva fatto assai prima di lui ed aveva fatto in modo che la cifra globale venisse duecento euri tondi tondi. 

"Dimmi la verità- glia ha chiesto- avevi già fatto il conto al contrario?"

"Boiadé m' avete chiamato prima Galileo, poi Leonardo o che un volete che un sia bono a fa conti?"

Per inciso sapevamo che Il lavoro tra committente e ditta era stato pattuito in 180 euro a cavana quindi in totale valeva 9000 euri, ma sapete come vanno queste cose, paga il legname. metti il camion, il lavoro di 4 operai per due giornate, il noleggio della barca della zia e i duecento per Dante. Togli iva e tasse e considera che ne prenderà solo metà al momento, non è che abbia proprio vinto alla lotteria, diciamo che anche lui ha portato a casa due onestissime giornate di lavoro . 

Mentre tornavamo a casa la zia a un certo punto  ha chiesto: "Dante io un attrezzo così in tanti anni in laguna non l' ho mai visto usare, come ti è venuta in mente la storia della perpendicolare e dei due cerchi sovrastanti?"

"Boia Holly ma c'è un teorema che dice che una retta che passa per un buco resta retta solo se un si piega".

"Ma dai fammi il piacere e che teorema sarebbe?"

Il teorema di Giane che si si scrive Jane  ma si pronuncia Giàne

"Ma chi l' ha mai sentita sta cavolata?"

"Ma dai Giane quella che veniva a scuola con te e poi ha preso r Nobelle.... Giane  che cor culo addrizzava le banane....."

E la zia desolata  ha scosso la testa in segno di rassegnazione e nella assoluta certezza dell' impossibilità di recupero.

Il teorema di Giane citato nel titolo avete capito quale idiozia sia ma non era finita lì  arrivata a casa ho cominciato a parlare del film richiestoci da Murasaki: Un pesce di nome Wanda.

Balena si è alzato dal suo giaciglio e con voce assonnata ha chiesto: " Ma cuesto pessie cum nomine Vanda no iera miga lo tonno dimé?"

E mi sono arresa anche io coi maschi non c'è nulla da fare bisogna accontentarsi di come sono senza pretender nulla di più. 

Dani




Un gran successo comico, felice lavoro d'équipe fra un superstite della vecchia commedia inglese (il regista Crichton) e il greve ribaldo umoristico del gruppo dei Monty Python. 

Trama:


L appartamento di Ken, balbuziente amico degli animali, fa da base a una colossale rapina di diamanti. La banda è formata da George, boss e mente del colpo, dalla sua amante Wanda, e da un energumeno di nome Otto. Dopo il colpo, Wanda provoca insieme a Otto l arresto di George, ma la cassaforte dove dovrebbero stare i diamanti è vuota. Entra in campo a questo punto Archie, avvocato di George. Il veterano del cinema inglese Charles Crichton incontra due ex Monty Python, una Jamie Lee Curtis in formato bomba sexy e un bravissimo Kevin Kline: il risultato comico è memorabile.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ballo di ladri di un pittoresco e immorale quartetto di lestofanti che, con la complicità di un rispettabile avvocato londinese, fanno una rapina in un famosissimo centro di gioielleria e poi cercano di farsi le scarpe l'un l'altro. Son rari i film che metton tutti d'accordo, critici e pubblico, e critici fra loro. Ci è riuscita (almeno in Italia) questa commedia angloamericana, tra le più divertenti e aguzze del decennio 1980-89. Dura 108 minuti, e non ha una gag di troppo. Oscar per K. Kline. Ultimo film di C. Crichton (1910-99).





11 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 16:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Il teorema di Jàne forse potrei averlo sentito enunciare in qualche estrema borgata della mia città ma il Tonno di nome Wanda meriterebbe un regista che si incarichi di dirigere una protagonista sul quintale andante. Ricordo questo film e la Curtis che di per sè non è certo uno schianto davvero bravissima nelle parti di sexy seduttrice che dimostra come anche con poco si possa ottenere molto. Non so se i 700 che avete ricavato siano pochi o tanti per il lavoro fatto. Probabilmente è un prezzo troppo onesto come tutti i vostri ma di questi tempi ogni boccata di ossigeno fa respirare.
    Buona giornata da
    Patty e Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi sono on line prima del solito, il lavoro normale fa davvero pena, alcune giornate non arriviamo a 50 euro in due. Quanto alle tariffe dei lavori extra direi che si siamo economicissimi per Venezia e nord Italia in genere. Poi i lavori in barca non hanno un vero e proprio standard. Un lavoro come quello, in canali periferici è facile come lo sarebbe a Livorno, a Genova, a Napoli in ogni posto di mare. Un lavoro in centro città è un delirio in tempi di traffico normale. Adesso è complessuccio ma più semplice. A te come va? si è smosso qualcosa?
      Bacioni
      Dani

      Elimina
  3. Capisco che dopo aver esternato tanta creatività e ingegno uno senta il bisogno di sentirsi uno tra mille e Dante lo fa efficacemente attraverso questi lazzi che paiono appunto prelevati dalle ore serali del bar Nado quando i ponci hanno ormai fatto il loro effetto. Scrissi un paio di giorni or sono come anche Giacomo non sia immune da queste goliardie nelle quali c'è sempre qualche donna, che sia Giane o chicchessia, ad essere oggetto delle loro battutacce. Un paio di settimane fa morivo dal mal di testa, stanca morta mi butto a letto e lui come si infila sotto le lenzuola mi fa con voce suadente: Eiao Deborah. E chi cazzo è Deborah? Gli urlo. Mi risponde:
    "Niente l' ho inventato ma chiamarti Anna mi pareva poco hardcore". Giuro che che è il migliore che abbia incontrato immaginatevi il resto!
    Abbraccio solidal femminile
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,
      è vero sono un po' imbecillotti qualche volta ma fagli un monumento al tuo! Dopo quello che ha passato ci sono persone che si demoliscono e ti demoliscono con la depressione. Uno che pensa all' eros è da conservare al museo. Magari non col mal di testa e dopo ore di pronto soccorso su quello sono totalmente daccordo.
      Un caro saluto
      Lucy Milàn

      Elimina
    2. Ero ancora sul blog quando hai commentato. Sì hai ragione, per quello è solido come una roccia altri si sarebbero disintegrati. Lo mando spesso AFFANC ma a parole in realtà me lo tengo stretto.
      Tanti auguri per Te e per la tua Milàn
      Anna

      Elimina
    3. D'accordissimo con Lucy
      Giacomo ha dato prova di resistenza resilienza e carattere da vendere e la sua vicenda è stata spesso oggetto di commenti in casa nostra perché se l' attività della zia non ha fatto la stessa fine è solo perché non c'erano mutui sopra, operai e spese fisse da pagare
      quando parti col solo lavoro se non ne hai mangi zuppe di pane ma sopravvivi.
      Quanto alle battute perdoniamoli
      in questo momento di merda in cui i pochi che hanno qualche mezzo ormone lo usano per gli stupri un marito che desidera la moglie sia pure per una serata al peperoncino ben venga! Ovviamente col mal di testa mai! Non so perché nessun pittore o scultore abbia mai ritratto una Venere col mal di testa, lo proporrò allo zio come soggetto per qualche sua prossima realizzazione
      bacioni
      Dani

      Elimina
  4. Fammi capire una roba Dani, quel barcone con tanti cuscini mi pare abbia la stessa taglia del vostro. Potreste portare gente voi? Io spesi un botto per la gondola ma Venezia sarebbe bella anche dal barcone con una decina di euro a testa pori in giro per un ora una decina di persone e poi riparti, sai quante corse faresti in tempi non covid? E poi la gente sale e scende da sola, non devi sollevarla come gli scatoloni.
    Buon Pomeriggio
    Lucy Milàn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo prima al quesito di ieri facendo ricorso allo zio "na sega" significa per niente
      es. un mi piace una sega. Una bella sega è versione più moderna e corruttiva e sta per ma proprio per niente. Quindi il tuo manco per sogno era traduzione corretta.
      La barche sono immatricolate alla capitaneria per trasporto persone o trasporto merci questa seconda categoria suddivisa in conto proprio e conto terzi. Quindi un vetraio che la barca per portare i suoi vetri e solo i suoi avrà trasporto merci conto proprio. La zia che fa consegne di merci altrui ha un trasporto merci conto terzi. Per fare quel che dici bisogna cambiare categoria di lavoro, reiscrivere la barca farla esaminare al registro navale corredarla di non so nemmen io quante dotazioni di sicurezza (di certo oltre a queste un dispositivo di salvataggio per persona) poi assicurazione fortissima.
      Non ho toccato il tasto peggiore bisogna vedere se la licenza te la concedono. Venezia è piena di gente che aspetta la pappa dai turisti. Poi non è detto che tu ogni volta faccia il pieno di gente. Se ti salgono 3 un po' puoi farli aspettare ma poi devi partire. Insomma la casa si può fare avendo soldi da investirci e potendo stare almeno un anno senza stipendiarsi mensilmente. Non fa per noi.
      Grazie per la tua presenza costante tra i lettori
      Bacioni

      Elimina
  5. E infatti il pesce di nome Wanda l'ho chiesto per le gatte, che vi credete? Che con cinque bocche da sfamare si deve fare attenzione ai conti.
    Un saluto alle micie e complimenti a Dante (sperando che eviti di dissanguarsi)

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________