giovedì 20 maggio 2021

fatevi i gatti vostri 1845 " L' ordinaria follia di ogni giorno Dante perde il lume degli occhi "

Ogni giorno ce n'è una e non so bene se siano follie o quale altra forma di accidenti fatto sta che ieri zio Dante durante uno sforzo è rimasto senza vista.

Ecco come ce l' ha raccontata:

"Ero l' co Cice che si caava, anzi pe la precisione lei aveva bell' e caato e ora era sula lavatrice che voleva che gli lavassi r culo cole salviettine  e poi la pettinassi. Io nvece  srà perché mi distraeva lei ma un riescivo ner mi intento. A n certo punto mentre ero sotto sforzo o un mi s'è abbuiata completamente la vista e ho cominciato a sudà diaccio come se m' avessero messo na busta di surgelati n testa".

Noi, io e la zia, ovviamente non c'eravamo, eravamo andate a comperare degli orrimi carciofi a Sant' Erasmo da un coltivatore che la zia conosce ed al quale fa alcuni trasporti, sono tra i migliori carciofi italiani, una vera eccellenza e in virtù di questa conoscenza ce li dà a un prezzo veramente eccezionale.

Quando siamo tornate era a letto con Balena accanto e le gattine ai piedi, seminudo, tutto sudato e con un un asciugamano blu in testa.

Non sapendo dell' accaduto ci siamo chieste se avesse perso la testa ma lui ci ha rassicurate:

"No no la testa lì ho ancora attaccata ar collo ma è la vista che ho perzo  un ci vedo in tutta la metà di sopra der campo dell' occhio, ora, e prima un ci vedevo per niente . Ho visto tutto nero mentre ero lì n bagno con Cice... e ci ha rese edotte del come tutto fosse successo usando le stesse parole di cui sopra.

Il problema è perdurato tutta la sera e siamo state nel dubbio se potesse esserci un qualche collegamento col Vaccino Johnson dose unica,  fatto da poco. Il medico, che ho chiamato tende ad escluderlo e gli ha prenotato una visita oculistica e varie analisi del sangue raccomandandosi di andare al pronto soccorso se il fenomeno si aggravasse. In ogni caso almeno per la sua esperienza non ricorda di aver mai visto riduzioni a metà del campo visivo.

In pratica lo zio ha visione perfetta partendo dal  guardare in basso, dalla punta dei suoi piedi, fino a poco sopra del piano ideale perfettamente  in linea col centro dei suoi occhi. Alzando oltre lo sguardo, sia muovendo il collo che tenendolo fermo, vede prima offuscato e poi sempre più grigio.

E anche per oggi siamo a posto, cosa ci toccherà domani?

Ecco la presentazione, appunto di "un giorno di ordinaria follia" richiestoci dal prof. Martinelli al quale voglio pubblicamente dire che non deve assolutamente scusarsi o giustificarsi per non aver dato riscontro al mio avviso inerente gli interventi sul software redazionale. Ci mancherebbe altro!

Buon Pomeriggio

Dani

VIAGGIO ALLUCINATO ALL'INTERNO DELLA METROPOLI LOSANGELINA.

Michael Douglas riveste i panni di D-Fense, un anonimo cittadino il cui equilibrio psichico si è spezzato. Il suo viaggio all'interno della metropoli per raggiungere la moglie che vuole uccidere sarà una continua caduta (vedi il titolo originale) verso il fondo di un abisso interiore. Il confronto Douglas-Duvall è interessante così come l' incipit del film, che cita esplicitamente l' Otto e mezzo di Fellini. 

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Los Angeles, estate 1992, caldo torrido. Bill rimane bloccato con l'auto in un ingorgo, scende, la chiude e "va a casa" con una passeggiata di quaranta chilometri che si trasforma in un'odissea violenta. A quella di Bill fa da riscontro la vicenda parallela di un poliziotto al suo ultimo giorno di servizio. È lui che intuisce l'itinerario di sangue e violenza che Bill traccia attraverso la città. Tirato come un cavo ad alta tensione, attraversato da lampi di umorismo sull'assurdità della vita metropolitana, sapientemente giocato sui binari delle due azioni parallele, il film ha una prima parte quasi perfetta e un finale rassicurante con qualche caduta nella parte centrale.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO



6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 20:00 alle 22:00

    RispondiElimina
  2. Buono, adesso siamo tutti in ansia.
    In realtà, per il tipo di esperienza indiretta che ne ho, questo tipo di cose tende a sistemarsi (in positivo) abbastanza in fretta - ma vai a sapere se si tratta di un caso simile.
    Teneteci aggiornati, comunque!
    (e tanti auguri, si capisce)

    RispondiElimina
  3. Hai restituito perfettamente l' immagine dell' accaduto e per quanto possa apparire buffa la situazione spesso questi incidenti capitano proprio in casa ed anche in momenti di intimità. In questo caso condivisa con Cice. I gatti non bussano e siccome di solito la loro lettiera sta in bagno (io ne tengo una in bagno una in giardino) loro entrano, lo fa anche la mia Dri per fortuna accontentandosi di condividere gli spazzi senza richiedere interventi igienico estetici. Però Cice è gatta a pelo assai lungo e quindi comprensibile la ricerca di aiuto.
    Auguro a Dante che non ci siano correlazioni col vaccino e che, come dice la collega la cosa si risolva rapidamente e in positivo. Se poi leggesse la nostra dottoressa di Parma che ho sentito intervenire in passato con competenza e acume magari i nostri dormirebbero meglio
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Leggo solo adesso mentre sto per terminare il mio turno di notte. Non sono oculista e le nezioni che ho della materia mi derivano da poche esperienze ospedaliere e qualcuna in più a livello personale essendo portatrice di occhiali e stata soggetta a varie traversie con la mia vista. Scotomi, miodesopsie, e problemi da lievi a gravi del nervo ottico alterano tutti la visione ma per lo più con macchie, lampi, mosche volanti,una fascia uniforme in alto come da voi descritta si ha di dolito dopo un distacco di retina cito dal mio prontuario: A distacco di retina avvenuto il classico sintomo è la visione di una macchia nera che in genere parte dalla periferia del campo visivo e si allarga sempre più. Questa immagine a tenda che cala è dovuta al fatto che la retina staccata non vede più. Se il distacco di retina parte dall'alto e va verso il basso (il tipo più comune), la tenda apparirà nel settore inferiore; se invece il distacco parte dal basso (più raro e più lento), la tenda apparirà nel settore superiore». Una ipotesi molto ottimistica ma che vi auguro e per la quale faccio un gran tifo è una sorta di incollamento della palpebra dovuto a dislacrimia. Comunque sia che passi sia che permanfa serve visita oculistica.
    Auguri di cuore
    Anna

    RispondiElimina
  5. scusate le tante disgrafie ma si dovrebbe capire

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________