martedì 22 settembre 2020

fatevi i gatti vostri 1612 "Il teorema del Cervelli e il cane di Mustafà"

Pubblico il post preparato ad ore antelucane da Dante. Lo corredo anche di un brevissimo video ricordo di Tomas Milian. 

 Loro sono impegnatissimi colla barca di Holly e faranno buio anche oggi. Più tardi metterò in cineteca la scelta del re

baci Zanza

-----------------------------------------------------------

Nello Cervelli (all' anagrafe Pisanello Cervelli)  matematico e fisico , Forcoli 1914 - Pisa 2015,  è passato alla storia non tanto per la scoperta di qualche teorema che abbia consacrator su nome ma per aver introdotto nella storia della matematica il concetto di OVVIO

che in simboli si esprime con obv

In poche parole lo si può enunciare così:

 Dato un determinato problema le  soluzioni sbagliate saranno sempre in numero maggiore di quelle corrette che il buon Cervelli ci restituì in questa forma 

detti S? i possibili  tentativi di soluzione  di un problema e s1 s2.........sn le soluzioni effettive e verificabili

le soluzioni errate saranno date da

(S? ∞ ) - (s1+....sn)

ovvero infiniti tentativi di soluzione meno la somma delle soluzioni che soddisfano il problema. 

Nello Cervelli si dedicò nella sua straordinaria vita (101 anni) di matematico e fisico anche alla soluzione di numerosi altri problemi come 

-il raddrizzamento della torre di Pisa caso in cui propose di buttalla giù e di rifalla. La deviazione dell' Arno perché allagasse e distruggesse Livorno affogando tutti l' abitanti.

- La creazione dell' ovo ala pentola perché un voleva che n casa sua si pronunciassero le parole tegame e tegamino dato che aveva una moglie e una figlia.

- Si adoperò anche in una reinterpretazione del teorema di Pitagora sostenendo che si poteva applicà al quadrato considerandone la diagonale come ipotenusa di due triangoli rettangoli appiccicati . Nonostante la banalità dell' assunto ci lasciò nel dumeilaquindici senza essere riuscito ad ultimare i calcoli che aveva iniziato nel 1939.

A Livorno si battezzano come Cervello o come 'r Cervelli tutti velli che non brillano per acume . Così da doverso tempo s'è presa l'abitudine di un dì più "Hai visto Ciampino l' ultima sortita di Sarvini?"

 Ma sempricemente 

"hai sentito der Cervelli?"

Co queste votazioni, alle quali, come mia storica e consolidata abitudine, non sono andato, ir Cervelli aveva pronosticato una vittoria epocale e una debacle assoluta della sinistra. OBVIO non ci ha preso nemmeno di striscio e quarcosa invece ha preso lui in mezzo ale mele perché non solo la Toscana gli ha risposto picche e anche guasi tutte le regioni nelle quali pronosticava lo strapotere della destra ma anche ne su feudi ha dovuto assistere a un pesante rimarginamento della sua protervia ducesca. Basti l' esempio del Veneto indove Zaia, che presentava anche una lista in nome proprio, ha ottenuto da solo più der doppio dei voti che gli hanno consegnato Lega, Meloni e Forza Italia.

Ammesso che voi lettori riteniate corretta la similitudine col Cervelli e che quindi Matteo abbia toppato nele su previsioni e abbia preso un discreto schiaffo ner muso per par condicio mi sento obbligato a una breve considerazione della situazione della sinistra. Ieri sera guardavo la Grubere e Mentana su la 7 e mi pareva che ci fosse una certa aria di trionfo nele parole dei rappresentanti dela sinistra. 

Io più che ale dichiarazioni guardo a numeri, è na deformazione professionale:

Quattordici regioni al centrodestra e sei al centrosinistra: ecco la nuova mappa delle regioni italiane disegnata dall'ultima tornata elettorale. 


Nel 2014, invece, il centrosinistra governava praticamente ovunque, tranne che in Lombardia, Veneto e Campania.




Certo un po' di rosso in Italia c'è ancora (si noti che De Luca ed Emiliano non è che siano proprio dei grandi sostenitori della linea attuale del PD). Certo non è stata la debacle annunciata dar Cervelli ma le Marche so andate al giannizzero dela Meloni e che cazzo c'è da gioire?

Chissà perché quando vedo queste interpretazioni politiche della realtà mi viene da pensare al povero Tomas Milian che in una delle sue più belle interpretazioni der Monnezza enunciava:


"Me pari er cane de Mustafà ce l' aveva ner culo e diceva che stava a scopà."

Bona giornata a tutti 

Dante

------------------

Ecco sono le 12 e ce l' ho fatta a mette r firme in cineteca, My movies dice poco in merito un ci resta che guardallo

baci Zanza

LA SCELTA OBBLIGATA DEL RE.
a cura della redazione di My Movies
venerdì 27 gennaio 2017

Il 9 aprile 1940, la macchina da guerra tedesca arriva nella città di Oslo. Il re norvegese deve affrontare una scelta che cambierà il suo paese per sempre.

 

12 commenti:

  1. Quando Dante scrive è sempre un piacere leggerlo. La creazione di personaggi di fantasia come Nello Cervelli testimonia che la sua vena umoristica e la sua vitalità di narratore sono intatte nonostante i suoi interventi si sian rarefatti. Anche io ho goduto per gli smacchi ricevuti da Salvini, anche io non trovo ragione nell' esultanza di Zingaretti e company, la perdita delle Marche, regione storicamente rossa e con abitanti fieri e tenaci nei loro "Credo" è una ferita drammatica. Ricordo infine che la tenuta dell' Emilia fu dovuta solo alla figura di Bonaccini, se i rossi cervelli non troveranno correttivi alla loro linea di pensiero e di azione possono aspettarsi che le regioni a vocazione industriale o comunque con forte produttività cambino di parte. Non sarà la debacle sognata dal Cervelli ma anche morire dissanguati o governare rappezzando e dipingendo i fatti con interpretazioni degne del cane di Mustafà non mi pare granché.
    Grazie per il film che non conoscevo, a proposito lo vedo già in cineteca.
    Buona giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Sono davvero sbadato, abche qui come nel post precedente non c'è il vs. primo commento riservato alla redazione e io ho scritto sopra. Perdonate tanta distrazione
    Giemme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranqui prof
      la sbadata sono io e ieri lo è stata Dani. Non abbiamo infatti inserito il trafiletto per i redattori. Ma per lei non cambia nulla non è che scrivendo per primo lei alteri il layout della pagina l' unica cosa che cambia è che se volessi mettere ora l' area per i redattori al primo posto dovrei cancellare il su e gli eventuali aggiuntisi ma lo metterei tranquillamente in qualsiasi posto libero, tanto i redattori sanno che le comunicazioni di servizio vanno immesse come risposta a quello.
      un caro saluto
      Zanza

      Elimina
  3. Ebbene sì, nel 2014 la situazione era uno zinzino differente, ma in fondo potersi cambiare i governanti è uno dei piaceri della democrazia,me se sbagli a scegliere i candidati è un piacere che puoi goderti fino in fondo. Ogni elezione di quest'anno e del prossimo comunque è figlia del Covid, specie alcentro-nord. La Toscana partiva parecchio svantaggiata perchè i contatti con i cinesi non ci facevano certo difetto e si sa che l'occasione fa il virus ladro, e vedere cosa è successo in altre regioni con altre guide non ci ha svegliato il desiderio di provare quakcosa di nuovo Quindi sì, sono... no, non sono molto soddisfatta, ma aver conservato un cantuccio tranquillo mi solleva il morale, oggi i contagi sono in leggero calo, insomma malissimo non va. E pazienza per tutto il resto, c'è tanta gente che sta peggio di me eccetera.
    Grazie del film e felice giornata ❤️

    RispondiElimina
  4. Epperò in cineteca io la risposta del re non ce la vedo!😭😭😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho guardata questa mattina quindi prova a controllare.
      Grazie delle parole di conforto della volta scorsa
      Giacomo

      Elimina
  5. Chiedo scusa! C'è, so' io che so' tonta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che poi l' hai trovata, scusami ma non avevo visto il tuo secondo messaggio
      Giacomo

      Elimina
  6. D' accordissimo con tutti. Intendo i commentatori grande soddisfazione per aver visto infranti i sogni del ducetto discreto dispiacere per il successo della ducetta nelle Marche realistica consolazione per la tenuta a 3/4 potrebbe essere più convinta se questo governicchio mi aiutasse in qualche modo non dico togliendomi le castagne dal fuoco ma almeno imponendo alle banche di non prendermi per i fondelli colla strategia del rimando fino al nodo scorsoio. Non è il caso mio state tranquilli piuttosto emigro. Adesso dopo l' esultanza per la scampata sodomizzazione esigo risposte: perché non mi arrivano le casse integrazione? Perché le banche mi propongono solo prestiti di tipo allucinante quelli che si facevano per l' acquisto di automobili.I prestiti garantiti dallo stato nel caso della mia piccola ditta non sono applicabili perché sebbene non abbia crediti classificati in sofferenza o inesigibili e l'azienda sia in buona salute i soldi erogati con garanzia dello Stato non devono essere superiori al 25% del fatturato o al doppio delle spese sostenute per i dipendenti ma se io facessi 600'000 euro di fatturato sarei a chiedere un prestito? Arrivavo nei periodi buoni a 300000 ricavando lo stipendio per 3 operai e per me. Ne chiedo 1500000 per arginare un semestre sottozero e mi offrono il 37000 euri, gli altri 113 potrei averli fornendo garanzie ipotecarie e aun tasso che tocca quasi l' 8% annuo. Lo sanno Conte Zingaretti e DiMaio che in 9 anni per 113000 euro presi ne dovrei esattamente il doppio? E io sono una persona normale
    laureata in ingegneria meccanica che ha realizzato alcuni piccoli macchinari per trasformazioni alimentari e ha dato lavoro per 18 anni a tre famiglie di operai che mi considerano un fratello e non un padrone. Mia Moglie è medico, con due specializzazioni è stata in prima line in pronto soccorso durante il primo covid ed è lì Nel 2019 lo stipendio lordo di Anna Dirigente medico specialista in medicina d’urgenza è stato di circa 53.000 euro. Lo stipendio netto annuo (al netto di IRPEF , addizionale regionale , addizionale comunale, quota A dell’ENPAM ) è stato di circa 30000 euro tutto incluso. Siamo a 2500 euri Anna sta pagando 500 euro del mutuo ne impiega 500 per le spese di casa e tutte le necessità e mi da 1500 euro perché li giri ai miei tre operai. Ovviamente il semiscampato pericolo della sinistra mi porta un esagerato conforto e la speranza che alla nostra situazione prima o poi pensino loro e non Salvini e la Meloni.
    Giacomo

    RispondiElimina
  7. Caro Giacomo,
    leggo con estrema partecipazione quanto scrivi. Mi sta succedendo la stessa cosa con risvolti meno drammatici ma solo perché non ho dipendenti o grossi capitali investiti.
    Il mio lavoro si è completamente azzerato, in più essendo basato sulla presentazione e vendita su campionario di modelli di abiti di moda da me creati necessita di continui spostamenti in aereo e treno e sarebbe come andarsela a cercare. Sto a casa piena di malumore e aspetto che chi voto da 22 anni si ricordi che esisto. Mio marito è avvocato e in questo periodo forse non riesce a portare a casa neppure lo stipendio della tua Anna. Per fortuna anche noi non abbiamo figli e non avendo collaboratori da pagare non siamo proprio alla canna del gas. Complimenti ad Anna la cui generosità è emblematica quelli come tua moglie secondo me sono dei veri Compagni quelli al governo al massimo sono compagni...di merende.
    Con affetto e tanta simpatia per entrambi
    Patty

    RispondiElimina
  8. Purtroppo il sito non mi fa Entro nella discussione ma in punta di piedi in quanto privilegiata avendo un posto da impiegata comunale e come categoria protetta. Certo io non voterò mai a destra per tradizione famigliare e mia convinzione politica ma da quanto ho capito da quando vi frequento mi vien fuori una riflessione qui siamo tutti o quasi persone di sinistra ma molti si sentono dimenticati e questo mi duole e molto.
    Ecco la mia richiesta di un film
    La donna che visse due volte, lo avremo visto certo tutti ma è definito un capolavoro ed è bello averlo in cineteca
    Un abbraccio a tutti e in particolare ad Anna il cui gesto è un esempio per tutti.
    Eliana

    RispondiElimina
  9. Cara Eliana, siamo tutti potenzialmente di sinistra ma capire oggi dove sta la sinistra e cosa ha effettivamente intenzione di fare la vedo una bella impresa. Non sto dicendo nemmeno che la sinistra dovrebbe fare qualcosa specificamente di sinistra, anche se non mi dispiacerebbe. Ma al momento ciò che ci ostiniamo a chiamare sinistra sembra piuttosto portata dalla piena che intenzionata a fare un granché - e sottoquesto aspetto somiglia alla destra, con un po' di isterismo e di machismo in meno.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________