mercoledì 16 settembre 2020

Fatevi i gatti vostri 1606 " E per il parmigiamino un nuarre tranzalpino"

Incasinatissima e senza che Dante si degni di pubblicare il su post sule barene mando in onda vesto vì richiestomi dall' amico Giacomo

sempre commento e recenzioni mai movisse

Zanza


UN PATINATO NOIR DALL'IMPOSTAZIONE CLASSICA E LA STORIA COINVOLGENTE.
Recensione di Francesca Ferri
martedì 26 giugno 2018

Antoine Roca possiede un'impresa di trasporti di famiglia, ma la scarsità delle commesse e la tassazione eccessiva lo portano al fallimento. Il suo commercialista gli comunica l'unica buona notizia, riceverà 16000 euro vendendo quote di CO2 ad un'altra impresa meno virtuosa sull'emissione del gas nocivo. Vessato dal ricco suocero Aron Goldstein, anche a tavola, durante lo shabbat, di fronte a moglie e figlio, Antoine decide di elaborare il suo complesso piano delinquenziale a discapito del sistema fiscale francese ed europeo. Per salvare la propria situazione decide di aggirare lo stato sfruttando una scappatoia nel sistema di tassazione del carbone.

Antoine contatta due piccoli malviventi e la loro madre Dani, anch'essi di famiglia ebraica e tramite loro, il potente Kamel Dafri, spietato spacciatore di droga, che gli presterà 5 milioni di euro per iniziare la loro attività illecita.

Ma la truffa lo trascinerà in una spirale discendente di malavita, corruzione e tradimenti.
Dopo Gangsters36 Quai des Orfèvres e A Gang Story, Olivier Marchal torna con un nuovo polar, La truffa del secolo, dal titolo originale ben più interessante, Carbone. Ispirato alla storia vera di cinque uomini che tra il 2008 e il 2009, misero in atto una truffa miliardaria sulle tasse per le emissioni di CO2 ai danni dello Stato francese e altri paesi europei, La truffa del secolo racconta il disperato tentativo di un uomo qualunque di salvare la propria impresa dal fallimento e il folle piano criminale che lo porterà inevitabilmente alla sua stessa fine.

Il maestro del polar francese si serve ancora una volta della sua esperienza da ex poliziotto per indagare il mondo parigino della malavita, della criminalità organizzata e del marciume che in fondo accomuna tutte le classi sociali, le etnie, le professioni. Tuttavia, La truffa del secolo sembra più ispirato all'estetica del cinema poliziesco americano che all'esperienza personale del regista un tempo al servizio delle forze dell'ordine francesi. Non riuscendo ad eguagliare la potenza delle sue opere precedenti, il film di Marchal è un elegante e patinato noir dall'impostazione classica e la storia coinvolgente che però non apporta nulla di nuovo al paesaggio del polar francese.

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: Zanza Liviorno on line dalle ore 21:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Magnifico, perché di questa storia non avevo mai sentito parlare nemmeno vagamente!
    Dunque, io non ho ancora finito. Quattro ne ho già chiesti, di questa parte della lista, e quattro ne ho ancora da chiedere 😇😇😇😃
    L'irrinunciabile e adorabile gabbianella, la patata bollente, La parola ai giurati e La risposta del re.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si facierà si facierà tuto cuelo que si puote faciere si facierà il potibile et anca lo inpotibile pe faciere Temme desima cuntenta
      Gato Dogie Serenisimo

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________