giovedì 10 settembre 2020

fatevi i gatti vostri 1601 "Ssssss! La regola"

Accontentiamo subito Patty che ce lo ha richiesto. Il bar è stato riaperto. Ho portato le testimonianze firmate di tutti quelli che erano entrati ho fatto l' estratto di cassa di tutti gli scontrini e tutte le persone che hanno sottoscritto la dichiarazione ricordavano cosa avessero consumato. Più di così! La scemerella che comunque è maggiorenne e responsabile di fronte alla minaccia di una causa per danni ha mandato in ambasceria una sua parente avvocatessa che ha cercato di intimorirci un po', poi di fronte alla nostra irremovibile posizione ha chiesto di quantificare quello che noi riteniamo sia il mancato guadagno. Non so come andrà a finire perché altri sono stati i bar danneggiati e alla fine non credo le basterebbero diecimila euri. Noi incassiamo poco di questi tempi e oscilliamo tra i 100 e i 400 euri quindi il mancato incasso è stimabile in un migliaio di euri anche se l' avvocata si è premurata di informarci che quando si rifondono danni di questo tipo il calcolo non si fa sugli incassi ma sulla perdita del reale guadagno quindi se io incasso 400 euri debbo togliere l' iva e il costo merce e la percentuale di costo di esercizio in quanto stando chiusi tali uscite non ci sono quindi circa la metà. Facendo una media degli incassi non credo verrrebbero fuori più di 5 o 600 euri totali.  Alcuni dei bar restati chiusi però  hanno incassi più consistenti dei nostri e la tipa non so se se la caverebbe restando dentro ai 10000 euri. Del resto se l' è cercata.

Ecco il film con la recensione di My movies, sarà in cineteca oggi pomeriggio

Buona giornata a tutti

Zanza




UN FILM DAL SOLIDO
 IMPIANTO NARRATIVO CHE FA CONVIVERE 
INTRATTENIMENTO 
E STORIA.
Recensione di Giancarlo Zappoli

giovedì 6 settembre 2012

Jim Grant è un avvocato vedovo che vive ad Albany (New York) con la figlia. In seguito all'arresto di una componente di un gruppo pacifista radicale attivo negli anni della guerra nel Vietnam rimasta in clandestinità per decenni, un giovane giornalista, Ben Shephard, avvia una serie di indagini. La prima ed eclatante scoperta è legata proprio a Grant. L'avvocato ha un falso nome e ha fatto parte del gruppo. Su di lui pende un'accusa di omicidio nel corso di una rapina in banca. Grant è costretto ad affidare la figlia al fratello e a fuggire. L'FBI e Shepard, separatamente e con motivazioni diverse, si mettono sulle sue tracce.
"I segreti sono una cosa pericolosa, Ben. Pensiamo tutti di volerli conoscere. Ma se ne hai mai avuto uno, allora saprai che significa non solo conoscere qualcosa su un'altra persona, ma anche scoprire qualcosa su noi stessi". Così dice Jim Grant/Robert Redford al giovane giornalista che insegue lo scoop ma crede anche (e ancora) all'onestà altrui. Sono passati 32 anni dall'esordio alla regia di Redford con Gente comune ma la ricerca della verità (che aveva contraddistinto i personaggi portati sullo schermo come attore) ha preso il via allora e non si è ancora fermata.
Redford non si limita a mettere in scena delle persone ma vuole anche 'conoscerle' nel senso più pieno del termine. Adattando un romanzo di Neil e decidendo di interpretare il ruolo principale fa anche di più. Omaggia anche il cinema dell'amico regista Sidney Pollack scomparso nel 2008 e, insieme a lui, il Pakula di Tutti gli uomini del Presidente. Perché in La regola del silenzio - The Company You Keep si ritrovano temi e tensioni di quello che fu il cinema democratico americano di cui Pollack fu uno degli autori di punta e Redford il suo interprete ideale.
La figura del giornalista vede in gioco lo sguardo pulito di Shia Labeouf contrapposto a quello routiniere e disilluso del suo capo Stanley Tucci e attraverso lui Redford ci fa sapere di non aver smesso di credere in un'informazione 'pulita'. Il suo è un Come eravamo visto a distanza e sotto una diversa angolazione. Grant, nel suo confronto con il passato e con le persone che ne avevano fatto parte, ha modo di leggere dentro se stesso scoprendo che rimanere ancorati a ciò che è stato significa rifiutarsi di crescere. Questo però non vuol dire abbandonare degli ideali ma ammettere gli errori commessi collocandoli nella giusta prospettiva.
Redford continua a fare un cinema dal solido impianto narrativo, capace di far coesistere giovani attori con autentici giganti del cinema come Julie Christie o Susan Sarandon. Con la giusta attenzione all'entertainment ma senza mai dimenticare la Storia delle persone e di un'intera nazione



2 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: Zanza Livorno on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. AZZIE! Oggi lo guardo. Vale mi ha detto che va bene una transazione per risolvere presto e bene ma è inutile che la sua parente avvocatessa si attacchi a quelle pidocchierie, lei sa benissimo che una causa le costerebbe 15000 e più per ogni esercizio danneggiato. Quindi che ti dia almeno 1500 euro e si ritenga strafortunata.
    Baci
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________