sabato 6 marzo 2021

fatevi i gatti vostri 1771 "prima di Thelma e Louise"

Tutti impegnati prima che ci ridipingano in arancio. I cretini sono impegnati ad affollare  i bar noi a raccattare gli ultimi soldi ottenibili da qualche lavoretto. Assai singolare quello odierno, dobbiamo spostare  60 gabbie di uccellini da una parte all' altra di Venezia. Un anziano signore collezionista di canarini e altri uccelli canori si trasferisce da una zona di Venezia ad un altra. Distanza relativa, circa 2 km. ma amssima attenzione richiesta. In più gli uccellini debbono stare coperti per evitare sbalzi di temperatura e schizzi d' acqua. Sarebbe stato ideale portarli con un motoscafo che è tutto coperto ma chiedevano cifre ben al di sopra delle possibilità dell' anziano pensionato che deve trasferirsi. Vedendoci scaricare qualche giorno fa ci ha chiesto se avessimo potuto fare noi quel servizio. Non è un problema portare le sessanta gabbie che costituiscono il patrimonio del nostro committente  ma creare su una barca da trasporto scoperta un ambiente protetto. La zia era titubante ma zio Dante ha esordito con il suo più classico: e che ci vole? Un servirà mica il dipartimento d' ingegneria nautica no? Poi ha costruito con dei tubi di rame dei sostegni incurvati e li ha resi solidali con piccoli listelli di legno che li tenevano insieme. Non ha dovuto pensar molto perché la barca che tiene a Follonica ha questo tipo di copertura fatta da lui


Ovviamente a differenza della sua (foto) la barca della zia ha dimensioni maggiori, il tempo era poco e non si potevano spendere 300 euro per un lavoro che non ne rendeva neppure 200. Così ha usato materiale di recupero e tovaglie plastificate, insomma lavoro valido per l' uso una tantum. Alla fine pareva una attrezzatura realizzata in perfetto stile ROM ma risultava funzionale e le gabbie messe sotto e protette con vecchie coperte sono al sicuro. Adesso devo partire perché andremo io e la zia mentre lui sarà ad aspettarci all' approdo di arrivo per scaricare le gabbie.

Il film di oggi, presentazione richiesta da Patty, potrebbe essere anche una piacevole sorpresa lo zio lo aveva nella sua collezione e lo guarderò nel pomeriggio-sera. Lui dice che è un antenato del Thelma e Louise che a me piace tanto e molto mi è piaciuto anche La pazza gioia. Insomma le fughe in macchina mi appassionano, mi ricordo che anche Un mondo perfetto con Kevin Kostner era riconducibile a questo filone. La maggior parte hanno fine tragica, non la Pazza gioia per fortuna.

il commento è da my movies, Morandini e  wikipedia

Buona giornata

Dani

Sugarland Express (The Sugarland Express) è un film del 1974 diretto da Steven Spielberg e interpretato da Goldie Hawn, William Atherton, Ben Johnson e Michael Sacks. Ispirato a eventi realmente accaduti in Texas nel 1969, segnò il debutto del regista in un lungometraggio cinematografico (se si esclude Firelight del 1964) e fu accolto con recensioni positive pur ottenendo scarsi risultati al box office.


Fu presentato in concorso al 27º Festival di Cannes dove vinse il premio per la migliore sceneggiatura.



LA FUGA DAL CARCERE 
DI DUE INNAMORATI.




Una giovane donna convince il marito ad evadere di prigione, nonostante gli rimangano solo quattro mesi da scontare, per raggiungere il figlioletto affidato ad un'anziana coppia di coniugi. I due si impadroniscono poi di un'auto della polizia, prendendo in ostaggio l'autista. All'inseguimento della coppia si lanciano subito diverse pattuglie delle forze dell'ordine alle quali, via via, se ne aggiungono altre. Il gigantesco carosello viene seguito con emozione, per radio e per televisione, da migliaia di persone. La donna si sente un'eroina e convince il marito a non arrendersi 


Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Lou Jean (Hawn) va a far visita in carcere al marito (Atherton) e lo convince a evadere per accompagnarla a recuperare il loro bambino affidato a due anziani coniugi di Sugarland. L'inseguimento alla coppia, con un poliziotto che hanno in ostaggio, si trasforma in mastodontico schieramento di forze. Tragico epilogo. Riuscito esordio sul grande schermo del ventisettenne Spielberg con un dramma on the road ispirato a un fatto vero che diventa un lucido e amaro saggio sulla società americana dei consumi e sui meccanismi del potere.

10 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 16:00 alle 23:00

    www.esserinoebalena.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Non speravo così rapidamente
    Grazie e mi raccomando gli uccelletti!!!
    Un abbraccio
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti salvi tutti in piedi e cinguettanti. E' stato più complicato sistemare le gabbie che fare il viaggio.
      Contraccambio
      Dani

      Elimina
  3. Somiglia vagamente alla copertura delle Lucie del lago di Como. Buona idea comunque saresti stato uno in gambissima anche nel mio settore di attività. Grazie per le quotidiane presentazioni che mi aiutano molto nella ricerca di film non banali. Ringrazio anche a nome di Anna che è di nuovo sotto pressione estrema al pronto soccorso.
    Proprio per lei una richiesta in S richiesta che ad esser sinceri viene da una adorata nipote quindicenne figlia di sua sorella che vede in Anna la sua figura di riferimento in qualche modo ricordandomi la quasi venerazione di Dani per Holly.
    Per Dante: quando avrai tempo mi farebbe piacere vedere qualcosa sull' armonica come facesti lo scorso anno
    Buonissima Giornata spero ed auguro
    Giacomo

    RispondiElimina
  4. distrattissimo: la richiesta era "So close" scusate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok faremo la presentazione e se troviamo un canale su cui lo trasmettono te lo segnaliamo
      saluti ad Anna e nipote. Meno male che esiston le zie!
      Un abbraccio
      Dani

      Elimina
  5. Grazie per il vostro costante sforzo
    Buona serata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  6. Nonostante abbiate tre gatti sono sicura che in mano vostra i canarini sono stati più che comodi. La vostra ditta, piccola ma assai flessibile grazie alle infinite risorse del vostro know-how (detto in italiano "l'arte di arrangiarsi") dovrebbe specializzarsi nel ramo "i traslochi più pazzi del mondo" ^__^
    Buona giornata e grazie, io oggi mi dedicherò soprattutto a correzioni sui vichinghi e cavalieri crociati

    RispondiElimina
  7. complimenti a dante che trova una soluzione a ogni problema!
    Bello il film, me lo ricordo bene1

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________