Allora e c'è r Papa che prega tutti i giorni ma per quanto si vede a livello di resultato s' evince che ir citofono deve avé de problemi. Del resto se un gli danno ascorto e se un ci mette una mano quarcheduno lassù all' attico co sta storia del Virusse mi tocca rimettemi a bestemmià ammé pe vedé se armeno l' incazzati l' ascortano.
Veniamo a cose più terrene.
Leggendo il commento d' ieri del Parmigiamino ho riscontrato che anche io ero incappato ner medesimo problema ovvero l esser conscio che un nostro vecchissimo post trattava un determinato argomento e l incapacità di ritrovarlo attraverso gli strumenti di ricerca messi a disposizione da blogspot. Per Giacomo si trattava del film scacco mortale per me di standbyme. Non mi riferisco tanto al filme che con la canzone c'entra poco. In pratica il brano fa solo parte della musica anni 50 usata nella colonna sonora perché proprio in quegli anni si ambienta la storia
La canzone poi a voler essere precisi nacque il 22 maggio del 1961. Probabilmente, almeno a lume di ricordo, pubblicammo un brano di armonica nel quale appunto avevo interpretato quel successo nzieme a Dino cola chitarra. E' un pezzo non facilissimo da fare con l' armonica a causa degli alti toni ravvicinati che portano con facilità a steccare ma una volta appreso diventa stupendo da suonare.
Ricordo che io o chi fece il post, riprese un articolo comparso in rete nel quale si confrontava il testo inglese con la versione italiana scritta da Don Backy e interpretata da Celentano. L articolo lo ha ritrovato Dani e lo incolliamo, il pezzo all armonica era presente nella raccolta delle mie cover e anche quello lo potete risentire qui sopra. Infine per sanare ciò che non ha risolto la ricerca blogger si presenta anche Scacco mortale di cui parlava Giacomo e pe oggi ci si pole salutà
Bona giornata
Dante
"Pregherò" è un brano inciso da Adriano Celentano prima come singolo nel 1962 e poi incluso nell'album "Non mi dir" del 1965. Il brano nasce come cover di "Stand by me" portata al successo da Ben E. King e scritta con Jerry Leiber e Mike Stoller nel 1961. Inizialmente il lavoro di adattamento all'italiano era stato commissionato a Miky Del Prete ma dopo le iniziali difficoltà entrò in scena un altro elemento dell'allora Clan Celentano ovvero Don Backy. L'autore, all'anagrafe Aldo Caponi, compose il pezzo trasformandolo letteralmente e dando un valore fondamentale anche al testo. Infatti se l'originale aveva tratto successo soprattutto per l'aspetto musicale presentando un testo d'amore abbastanza banale, la versione scritta per Celentano offre un testo emozionante e coivolgente. Quest'ultimo, infatti, parla di una ragazza non vedente che per tale ragione ha perso la fede in Dio ed un uomo cerca di riportarla sulla strada del Signore. Il successo fu subito enorme anche se Don Backy perse i diritti poiché il brano venne erroneamente ritenuto di dominio pubblico, mentre in seguito, gli autori originali richiesero ed ottennero i diritti del brano. Ma Celentano e Don Backy ebbero la loro vittoria sul campo poichè il brano assunse tutto un altro valore ed ancora oggi è uno dei più amati del repertorio dell'artista. L'ennesima prova del buon lavoro fatto da Don Backy arriva quando Dalida scelse proprio quella versione al momento che decise di proporre una cover in francese del brano dal titolo "Tu croiras" nel 1963. Tra l'altro, anche quella americana, in realtà non era una canzone del tutto originale poichè era solo un adattamento alle musicalità dell'epoca di un brano gospel del 1955 lanciato dai The Staple Singers. In ogni caso, non è in dubbio la forza musicale del pezzo proposto da Ben E. King e divenuto giustamente un successo senza confini e senza tempo ma è anche vero che la forza del testo aggiunta da Don Backy e l'interpretazione di Celentano hanno dato a quel brano quel qualcosa in più per renderlo immortale.
Una partita tra due giovani scacchisti finisce con lo sconfitto che aggredisce l'avversario e lo ferisce. Diversi anni dopo, colui che all'epoca vinse, Peter Sanderson, è diventato un giocatore di scacchi di livello internazionale ed è impegnato in un torneo in un'isola dello stato di Washington. A seguito dell'efferato omicidio di una delle hostess della manifestazione, Sanderson è coinvolto nelle indagini poiché aveva avuto una relazione con la donna poche ore prima dell'omicidio; inoltre un misterioso e losco personaggio contatta Sanderson per avvertirlo che colpirà ancora e che metterà alla prova il protagonista con una serie di enigmi, da risolvere prima che sia troppo tardi. Nel frattempo si occupano del caso gli agenti Frank Sedman e Andy Wagner, col supporto della psicologa Kathy Sheppard, per fare luce sulla vicenda e fermare l'assassino prima che colpisca ancora.
Il zinefilo (https://ilzinefilo.wordpress.com/) commenta così: Come si possono utilizzare tutti gli strumenti giusti, sia tecnici che artistici, eppure rimanere un film assolutamente dimenticabile? Di solito avere Christopher Lambert nel cast aiuta, in questa direzione.
Non ci sono grandi difetti da imputare a Knight Moves, eppure è stato un grande buco nell’acqua all’epoca e con il tempo non è certo migliorato.
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Redazione: on line dalle ore 16:00 alle 23:00
www.esserinoebalena.blogspot.it
A TUTTI I LETTORI
RispondiEliminaMICIOSI SALUTI
Grazie per le tante info. Davvero ben eseguita dal mitico duo la cover strumentale di pregherò. Io ormai ho finito di pregare e di bestemmiare non ho più fiato.
RispondiEliminaBuona serata
Giacomo
Bellissima la cover
RispondiEliminaaccettabile il film
grazie di tutto
Buona notte
Giovanni Martinelli