giovedì 30 gennaio 2020

fatevi i gatti vostri 1427 "Cavallo Pazzo colpisce ancora"

La zia è inorridita quando ha visto arrivare i quadri e adesso dove li appendi gli ha chiesto e lui serafico:
Uno nel camper, uno nel magazzino da Ito, uno nel magazzino di Marghera e uno lo porto al Bar Nado. Eccone altri due, manca l' ultimo che non so dove abbia messo forse lo ha già portato via perché è partito presto e non è ancora rientrato. Io sono stata piuttosto veloce questa mattina pur essendo da sola ma non è per mio merito, purtroppo ci sono poche consegne da fare. Unica nota positiva, la zia riesce a riposarsi un po'.



Tornando ai quadri, alla zia Holly,  che per scherzo lo chiama spesso "Cavallo Pazzo", alla fine non dispiacevano quei quadretti pieni di  cavallini matti e di storia fiorentina ma ha tenuto duro, cedere con zio Dante può voler dire lasciare spazio alle sue più ardite pensate. Io gli ho dato in uso una stanza su da me per fare i suoi lavoretti e adesso è una officina. Tra l'altro dopo aver messo in funzione la Underwood Portable, che a me piaceva tantissimoe pur con vari difetti funzionava, per due giorni ha continuato a guardare quei tasti che non si abbassavano completamente e la tastiera colle lettere illeggibili Ad ogni occhiata severa rivolta al risultato del proprio lavoro scuoteva la testa e commentava:
"mi sembra di avere un bruscolo negli occhi a vedere quelle parti che non vanno" e alla fine l' ha fatta nuovamente a pezzi. Adesso il restauro non sarà più conservativo perché quando smonti la meccanica ci sono decine e decine di viti di mollettine.
Gli ho espresso i miei dubbi sulla possibilità che possa tornare a scrivere e lui mi ha risposto:
"Ascorta bimba secondo te l' hanno fatta dell' omini o i marziani? Se l' hanno fatta i marziani pole anche darsi che un riveda la luce ma se l' hanno fatta dell' omini un omo la pole rimontare tutta"
Come farà a ricordarsi dove vada ogni pezzo non so. Ha detto che ci metterà forse un anno perché se trova un intoppo che lo fa arrabbiare butta via tutto e allora  pulirà un pezzo al giorno e quando tutto sarà pulito oliato raddrizzato alla perfezione solo allora inizierà il montaggio, tempo destinato: massimo un quarto d'ora al giorno. Volendo, per puro divertimento, ipotizzare un costo questa macchinetta equivarrà a un restauro alla cappella Sistina ma che importa, lui la tiene per se e il tempo che ci perde lo sottrae al massimo a un sudoku difficile, a un rebus complesso, a una crittografia. 
Buon lavoro zio Dante che la dea Fortuna ti conservi il tuo incredibile modo di fare, finché tu sarai in questa casa ci sarà sempre da discutere, da ridere, da ascoltare, da bere e io potrò continuare  guardare al mondo esterno con una certa aria di sufficenza perché a casa mia ci si siede ancora accanto al fuoco, si acacrezzano ancora i gatti, si suona, si canta e soprattutto  si tengono i telefonini in un altra stanza quando si mangia, quando si beve e durante tutte le attività che ho elencato prima.

Dani

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 14:00 alle 16:00

    RispondiElimina
  2. Ossignùr! Mi piange il cuore a vederla in pezzi. Carini anche gli altri quadri, quei cavallini hanno un bel movimento e il pittore ha buon senso della prospettiva e dell' effetto macchia dell' olio.
    Buon acquisto
    Lucia

    RispondiElimina
  3. Indipendentemente dal fatto che Dante, credo, li avrebbe comunque presi per una ragione affettiva, che per lui è certo la molla principale, io li trovo anche ben fatti e condivido quanto dice la signora Lucia in merito a prospettiva e tocco. Non sarà stato De Chirico il buon Teo ma sicuramente sapeva dipingere e se ha vissuto solo della sua arte credo sia stato più felice di tanti altri
    buonisssima giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. ma sai che nessuno vuole + i quadri? ne ho in garage tanti!!! ereditati e non....ho provato a venderli al mercatino ma niente....
    ricordo quella macchina da scrivere, la saggezza di tuo zio non ha limiti complimenti.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________