giovedì 23 gennaio 2020

fatevi i gatti vostri n 1421 " per un' emme audiolettura di Dante"

Ci abbiamo lavorato tutti e così: Per chi volesse riascoltare il racconto "per un emme"
ecco una versione audio con lettura dello zio Dante. Per chi ha interesse nel testo del racconto non c'è altro modo che andare indietro al nostro post n.398 del dicembre 2011. Purtroppo abbiamo solo una parte in txt e il resto sono foto tratte dal libro ma sono leggibili.
Buona giornata a tutti

Dani


5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Bella lettura Dante grazie di cuore
    Eliana Bonora

    RispondiElimina
  3. Sono commeosso, ieri ero assente e questa mattina ho trovato la bella sorpresa. La lettura è sobria ma piacevolissima senza inutili interpretazioni teatrali ma con le giuste pause e soprattutto con tempi che lasciano modo di comprendere e memorizzare.
    Dante se la cava bene anche con l' artigianato della parola. L' accento toscano è presente ma scevro del compiacimento della propria parlata, fattore che spesso rende fastidiosi alcuni politici ed anche personalità di vari settori che presenziano a talk show. Un esempio di eccellente toscano?: l' ottimo Carlo Conti fiero della sua origine cui spesso anche fa riferimento ma sobrio e correttissimo nell' eloquio, accento presente ma mai calcato. Bravo anche Panariello che fuori dalle gags parla un eccellente italiano. Un cattivo esempio? Renzi soprattutto per il ruolo. Un toscano accentato ma elegante? Azeglio Ciampi.
    Perdonate questa incursione da parte di un piemontese, regione del cui idioma sono pessime vessillifere: la Isoardi e la Litizzetto (peggio la prima). La pronuncia un po' aperta si può giustificare ma non azzeccare un accento mi par sindrome asinina.
    Ho recuperato le pagine in foto.
    Buona Giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Lo ricordavo solo sfumatamente grazie per averlo letto. Lo ho ascoltato in viaggio e mi è piaciuto tantissimo condivido tutte le note tecniche di smartynello e anche le sue opinioni sulla gestione del accento natale. Sono ingiro e quindi unlogged
    Un abbraccio
    Patty

    RispondiElimina
  5. Non ero stata particolarmente attenta agli ultimi post e così, quando ho cominciato l' ascolto, ignorando il nome dell' autore, mi sono chiesta "Ma cosa si è messo a leggere? Il libro Cuore?". Poi ho guardato il post precedente e sono andata a vedere un po' di wiki sull' autrice. Perfettamente contemporanea di Edmondo. Direi decisamente più mistica ma con prosa simile. Eppure era Norvegese. Che il De Amicis avesse un tale potere di unzione fin quasi a capo Nord? Poi Giacomo si è inserito e mi ha fatto notare che non l' ha certo scritto in italiano e che se l' antologia era di Don Luigi probabilmente era in uso dal 40 in poi, probabilmente tradotto in Italia anni prima, normale che chi ha tradotto usasse quel tipo di prosa.
    Beh ho detto tanto senza dire niente, probabilmente avevo voglia di far due chiacchiere. Il tipo di lettura è quello che gradisco maggiormente
    Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________