sabato 11 gennaio 2020

fatevi i gatti vostri 1411 " la ricerca dell' immortalità e dell' università "

Certo se non avesse scritto tutto quel che ha scritto ben pochi ricorderebbero quel poero gobeto de Recanati, soleva dire la mia professoressa di Italiano e dell' Alighieri forse penserà che senza la Divina commedia e il resto sarebbe stato saccente e antipatico quanto Renzi (mia personalissima opinione).
Bobby, che nonostante le lunghe vacanze natalizie è voluto tornare da noi anche per questo week end, sostiene che la gratificazione maggiore per lui sono i molti giudizi a cinque stelle che riceve dai suoi studenti. Giudizi che sono tenuti in gran conto dall' università di Oxford che, parallelamente all' esercizio di uno stile austero e formale apre anche le orecchie al gradimento o meno che il suo corpo docente incontra tra gli iscritti, altrimenti pian piano calano gli introiti. L’Inghilterra  del resto continua a essere nella top five delle migliori università del mondo, anche se il primo posto viene mantenuto saldamente dal Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti. Gli States detengono anche il secondo , terzo e quarto posto con la Stanford University, l’Harvard University e California Institute of Technology mentre ecco giungere al quinto posto l’University of Oxford, la prima tra le europee e prima in UK.
La classifica in questione è la “QS World University Rankings 2019”, una ricerca annuale che viene condotta basandosi sulle opinioni di 94mila tra docenti, accademici e ricercatori, 44mila tra manager e direttori delle risorse umane, oltre a basarsi sull’analisi di quasi 12 milioni di pubblicazioni scientifiche, e di 100 milioni di dati elaborati dai feedback rilasciati  appunto dai 23 milioni di studenti che compongono parte del tessuto universitario globale. Bobby è risultato uno tra i più amati e quindi Brexit o non brexit se lo terranno stretto.
Ma se nella classifica generale dobbiamo attendere il quarto posto per trovare una università inglese, basta selezionare le top per specializzazione, ed ecco che per le materie umanistiche vince Oxford seguita dall’americana Harvard e ancora dall’inglese Cambridge; per ingegneria e tecnologia primo posto tutto americano con il MIT seguito da Stanford; per medicina il podio è per Harvard seguito da Oxford e Cambridge; per matematica, fisica e facoltà scientifiche è ancora avanti il MIT, quindi Stanford e Harvard; infine per scienze sociali vince Harvard.Per quanto riguarda le italiane bisogna andare oltre il centesimo posto, con il Politecnico di Milano che si conferma per il quinto anno consecutivo la prima università italiana ottenendo il proprio risultato migliore. Dopo il Politecnico di Milano che ricopre il 156° posto, troviamo al 167° la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, al 175° la Scuola Normale Superiore di Pisa, al 180° l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna e al 217° La Sapienza di Roma.
C'è un tipo strano che invece del ricordo degli altri se ne frega lui ritiene che ad essere immortali siano gli oggetti e dedica loro tempo e amore, riportandoli con pazienza all' antico splendore quando questo ha ricevuto le bastonature del tempo. Ieri sera mentre io e la zia preparavamo pel giorno dopo abbiamo sentito un urlo provenire dal salotto  "EVVAIIIIIIIIIII"
Lo zio, perché di lui si parla, si era appena  aggiudicato due aste: una francese e una tedesca accaparrandosi  una vecchia  macchina per scrivere  Underwood 




e quella che le SS chiamavano "il siluro".  In totale 50 euri! Davvero poco per due pezzi storici che piacciono anche a me. Staremo a vedere in che condizioni siano non appena arriveranno  per adesso ho postato le foto che lo hanno invogliato a partecipare.
La zia ha scosso la testa: "tanto non le vende, dopo averci sputato sangue sopra per mesi le accantonerà in un magazzino ma almeno se ne sta buono". 

Buon Sabato 
Dani

8 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Ho letto il vostro post, povera Milano mia, al primo posto in Italia ma tanto addietro nel panorama mondiale. Complimenti a Bobby se non brilliamo per le istituzioni almeno brilliamo attraverso i nostri professori all' estero. Chiedo se Dante fossee disposto a cedermi una delle sue antiche macchine per scrivere possibilmente antica. Entro limiti ragionevoli e adeguati all' oggetto non faccio questioni di prezzo. Una mia amica ha pagato 700 euro una studio Olivetti.
    Grazie, ci terrei tanto.
    Lucia Milano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lucia, sono ancora al pc e posso risponderti con le parole dello zio al quale ho appena segnalato la tua richiesta: lui non vende, quando può compra.
      Se ci invii una tua e mail privata ti segnalerà in rete alcuni oggetti messi in vendita da collezionisti che sono belli ma troppo cari per lui, comunque validi e di prezzo adeguato. Potresti farlo anche da sola, la rete è alla portata di tutti ma lui sa dirti sé il prezzo è giusto, se è esagerato o se è un affare. Se poi hai di tuo qualche rottame fotografalo e lui ti potrebbe dire se può ripèararlo fare un restauro conservativo o un restauro totale. Di solito non conviene perché anche a pochi euri l' ora si va incontro a cifre notevoli.
      A presto e continua a leggerci

      Dani

      Elimina
  3. Scusate se non ho risposto subito stavo preparando un aperitivo.
    La mia email è lucia.albertini@virgilio.it
    Grazie, non ho macchine vecchie o rotte e penso sia il caso, stando ai consigli, di comperarne solo se funzionanti.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tassativo il fatto che funzionino dice lo zio, sono quasi sempre boccate. E' importante che non abbiano subito urti deformanti, che non siano troppo corrose dalla ruggine che non ci siano visto se mancanze di pezzi. Se così il restauro conservativo che significa senza smontare tutto pezzo pezzo, senza riverniciare e senza cambiare le parti lesionate ma non attivamente coinvolte nelle funzioni di base, si riesce sempre a farlo e la macchina si può usare per scrivere o per arredo. Per il collezionismo d'alto bordo bisogna riportarle a nuovo e, quando è possibile i costi sono elevati. Lo zio non fa questo tipo di intervento perché servono attrezzature specifiche che lui non possiede. Tutte le sue macchine funziano e si presentano bene, lui le usa quotidianamente.
      Ciao
      Dani

      Elimina
    2. Grazie ha ragione Patty siete davvero persone speciali, disponibilissime e sempre presenti sono lieta di avervi conosciuto
      Lucia

      Elimina
    3. Scusate sono abbastanza cucù, ho ringraziato senza mandarvi la mail e il bello è che ho guardato la posta due volte per controllare se Dante mi avesse mandato indicazioni di quei pezzi validi secondolui.
      la mia email è lucia.albertini@virgilio .it
      scusate tanto
      Lucia

      Elimina
  4. Ok Lucia
    non c'è nessunissimo problema. Fa freddo e siamo qua in casa a cazzeggiare coi gatti. Il pc è acceso sul blog e grazie a un dispositivo di Bobby quando c'è una comunicazione suona un segnale. Niente di spaziale ad ogni commento arriva una mail a esserino e balena e Bobby ha impostato un programmino che quando arriva una mail emette un gran miagolio.
    Ti ho mandato i link.
    La prima, se vuoi permetterti un vero pezzo da collezione è la sua preferita, ne sta cercando da tempo una scassata per rifarla quasi uguale.
    Le altre vanno dai mille ai 200 euri
    Ciao un abbraccio
    Dani

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________