domenica 5 gennaio 2020

fatevi i gatti vostri 1407 "intervista con l' autore" seconda parte

 Z  Allora Dante s'era rimasti ala descrizione de personaggi

D  Il protagonista è un personaggio di fantasia, ha il fisico del Ciampino, altissimo magro e dinoccolato ma è pieno di dolori come me. Non è forte, non mi piaceva l' idea di un detective all' americana di quelli che cor un cazzotto atterrano 3 persone alla volta, lui ne buscherebbe in qualsiasi scontro ma ha una su arma di difesa un bastone che maneggia come na spada e che all' interno cela un pugnale di acciaio. Vive in un camper come il mio. Nela vita ha avuto culo e sculo e al momento nota (nuota) nela merda ma è meticoloso e guasi ossessivo e in quel campere riesce ad organizzare tutta la su vita. E' un ex insegnante che ha fatto i lavori più disparati e per lungo tempo grazie alla sua abilità nella fotografia ha trovato lavoro in una strana agenzia di Venezia dove si fa di tutto dala revisione de romanzi all' editoria, dala correzione di bozze alle investigazioni matrimoniali. Intorno a questo posto surreale diretto da una tedesca zitella e austera ruotano anche le attività di un servizio segreto internazionale al cospetto del quale cia e kgb sembrano organizzazioni dilettantistiche.


Z   Sembra promettente e c'è qualche lato piccante? Intendo amori, donne affascinanti?


D  Bè il protagonista somiglia al Ciampi quindi ama le donne ma a modo suo, ha il terrore delle mestruazioni, vomita all' odore delle ascelle sudate detesta il pelo pubico si copre gli occhi quando gli regalano un rapporto orale, nzomma proprio lineare un è però ha na storia bella cor una svizzera che ricalca un po' la Costanza della realtà..ricca e abile come lei ma più furba perché dopo un po' lo manda inculo  E' oggettoanche  delle attenzioni discrete ma reiterate di una barista attempata che ha una latteria nel sestriere di Castello e una sorta di attrazione pare perfino che si snodi tra lui e Regula la direttrice dell' agenzia, ovviamente conclude poco e niente.


Z   Insomma volevi proprio creare un antieroe


D  sì ne ho piene le palle di Commissari bellocci e poliziotte disponibili. Ah dimenticavo il nome è quello del mi nipote Bobby. Al secolo il prof.disoccupato, fotografo disoccupato, detective dilettante si chiama Roberto Ciampi detto Bobby, fin da piccolo, per la bravura negli scacchi che portava i suoi amici livornesi (è nato lì) a paragonarlo a Bobby Fischer  campione di quell' epoca remota. La mentalità e il modo di pensare dello scacchista saranno oggetto di alcune riflessioni durante lo svolgimento della vicenda. Visto che in quarche modo è modellato sul Ciampi gli ho lasciato il dono della musica difatti ha studiato il pianoforte ma da autodidatta perche dopo 2 anni ha abbandonato il conservatorio come la mi Holly. Poi tento pe fallo stiantà nela sofferenza ne momenti di solitudine ni faccio sonà l' armonica che si sentirà anche nei mi audio ma ovviamente la sono io così ascortanto bestemmierà dicendo: malidetto lui bada te che figure di merda mi fa fare chi l' ascolta penserà che un so bono ad andà a tempo.


Z   Mi hai detto che ne farai solo una versione audio perché?


D   Perchè a leggere ho il periodare abbastanza naturale e le pause intuitive mentre coi punti le virgole ecc mi rompo le palle e del resto non mi piacerebbe scrivere una cosa zeoppa di errori, così  leggo tanto mica è roba destinata a un vasto pubblico. I nostri lettori so na trentina de quali na diecina più assidui, nzomma roba fatta n casa.


Z    Quante ore di lettura pensi ci vorranno?


D   35? 40?   Non lo so non sono bravo a fare ste previsioni. Saranno circa un 800 pagine dattiloscritte quindi 400 /450 di un libro normale metti 5 minuti a pagina  per leggere sono 2000 minuti diviso 60 = 33,3periodico più o meno si dovrebbe essere lì.


Z  Hai pensato al titolo?

D  Non l' ho ancora strutturato completamente ovviamente c'entra il gatto.


Z   Ah mi mancavano infatti.


D   No ci saranno gatti a non finire e costituiranno la chiave primaria per la soluzione.


Grazie Dante


Grazie a Te Zanzina

Nel corso della settimana  Dante incomincerà le letture, speriamo fin dala Befana
Comunque la lunga intervista non mi ha fatto scordare l' impegno domenicale consueto ovvero l' appoggiare sul ripiano della videoteca di Esserino un altro episodio del Tenente Colombo, credo che ormai nemanchino pohini pohini a finire la serie di 69 telefilme.

Bona domenica a Tutti

Zanza

6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Venezia on line dalle ore 14:00 alle 15:00

    RispondiElimina
  2. A Befanoneee! Siete pronte? La scopa è lucidata? Le calze stracciate? Le verrucche appiccicate? Stanotte è la nostra notte di volo.
    Molto interessante e ben fatta questa intervista, devvero sono curiosa il personaggio è alquanto insolito, l'unico lievemente misogino di cui abbia ricordo era Poirot in un misto di superbia timidezza e affettazione ma qui si passano i limiti e mi corrisponde proprio al Ciampi descritto in tanti anni di blog.
    D'accordo sulla lettura. Dante non mi annoia mai ma una versione cartacea con tante valenti correttrici di bozze non la accantonerei come idea.
    Mi permetto: mi mancano un po' i mici in questa fase decisamente umana del blog...
    Bacioni tanti a Tutti
    Patty

    RispondiElimina
  3. I N V I T O
    rivolto a tutti i lettori del blog e anche alla mia nuova amica Lucia.
    Siamo sempre i soliti a dare vita ai commenti, io che scrivo pure dai cessi degli aeroporti, Murasaki, Martinelli, RedCats, Anna, Parmigiamino. Qualche volta Silvia. Rarissimamente ormai Elenamaria.
    L'angolo dei commenti è comunque una parte di vita del blog oltre che un minimo riconoscimento a chi ci dà tanto, tantissimo ogni giorno. So che Dante se ne frega e il Ciampi pure ma magari a Zanza a Dani a Holly a Bobby fa piacere. Dateve da fa dunque cola tastiera e un grande abbraccio anche a tutti voi
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono scordata Eliana che qualcosina scrive e Faustino che avanza interessanti richieste sulla popolar music
      chiede scusa ad altri che avessi scordato
      Patty

      Elimina
  4. Hai perfettamente ragione Patty
    mi sono fatta prendere dalle feste e ho disertato ma per me che sono ipovedente questo blog è una manna dal cielo Un Grazie immenso a tutti i collaboratori a tutti buon tutto.
    Eliana
    elianabonora@libero.it

    RispondiElimina
  5. Interessantissima questa seconda parte dell' intervista. Dante ha chiaro in testa il suo progetto, io mi scoraggerei solo a cercare di delineare questo protagonista così complesso ma sento che l' autore è tranquillo e rilassato.
    Accolgo l' appello di Patty anzi lo sottoscrivo. Questa parte dedicata ai lettori ha una sua vita, varie interazioni e, come giustamente scrive Patty, rappresenta davvero un piccolissimo riconoscimento per il lavoro di queste stupende persone che fanno tanto per tutti senza mai chiedere nulla. Ho la fortuna di non avere impedimenti nella visione, come ad esempio la signora Eliana, ma soffro di solitudine e di malinconia e con Voi ho degli amici che mi entrano in casa in punta di piedi portando una luce che io da solo non saprei mai attivare.
    Grazie, che la vita vi conceda ogni bene
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________