martedì 14 gennaio 2020

fatevi i gatti vostri n. 1414 " per i nostalgici "

No non è il Ciampi che suona "faccetta nera" non lo farebbe mai anche se ritiene che la musica avulsa dalle parole rappresenti un bell' esempio di marcetta italiana. E non suona ahimé neppure "bandiera rossa" perché tutti i simboli del comunismo appaiono ormai repellenti alla maggior parte dei membri della sinistra italiana. Il buon Ciampi avrebbe persino in mente di registrare il logo con la falce e martello quasi certo che ormai non lo rivendicherebbe nessuno.
Comunque è di altra nostalgia che parlo oggi.
Zio Dante non impazzisce per le applicazioni dello smartphone e del pc ma questa lo ha conquistato e mi ha chiesto di metterla a disposizione dei lettori del blog.
Bene se anche voi come lui subite il fascino dell' antico e riandate con nostalgia al ricordo del ticchettio della vecchia macchina per scrivere ho buone notizie. Qualora nelle vostre soffitte o cantine non sia presente una vecchia macchina meccanica potete ovviamente andare in giro per mercatini e con cifre variabili dai 20 a 1000 euri acquistare una vecchia macchina per scrivere ma se come me siete attratti dal fascino del ticchettio ma non volete rompervi con
leve che si incastrano nastri che non scorrono fogli che non procedono perpendicolarmente ai rulli eccovi una alternativa semplice e assolutamente gratis. Un programmino che per facilitarvi le cose ho inserito in Biblioteca da Esserino apposta per Voi. Appena lo scaricherete e lo attiverete la tastiera del vostro computer emulerà il rumore di una macchina meccanica ridonando ai vostri momenti di scrittura l' antico fascino. Persino l' andata a capo ha il vecchio tipo di rumore e il suono del campanello.
Il programmino si chiama Qwertick. Avevamo già toccato questo tema ma non avevamo messo l' applicazione a disposizione dei lettori.
Se non volete scaricare alcunché ma vi interessa una prova online potete invece collegarvi al sito OverType cliccando sulla scritta qui sotto. 
 Collegamento overtype

Vi si aprirà una pagina on line sulla quale scrivere e che poi potrete stampare. Attenzione che a differenza di Qwertick Overtype non consente di tornare indietro e cancellare con la classica funzione che ha ogni pc, una volta battuto un tasto la lettera resta a testimonianza indelebile della "asinata" commessa. Potete comunque usare la freccia back che assume la funzione dell' antico tasto "ritorno" e chi permetterà di tornare esattamente sopra il refuso e ribatterci la lettera corretta col classico effetto "mosca". Per i pignoli esiste anche la possibilità di usare un foglio correttore. Personalmente preferisco Qwertick e l'ho già installato, perché non richiede il collegamento a internet. Se dattiloscrivete molto rapidamente, io scrivo con 10 dita, si sente un lieve effetto eco o ritardo che tuttavia non arriva a infastidire.
Mentre Overtype vi fornisce per default tre tipi di carattere che emulano perfettamente quello delle macchine da scrivere meccaniche Qwertick offre solo la sonorità pertanto se desiderate anche produrre dei documenti con fonts del tutto simili a quelli delle old typewriters dovrete aggiungerli ai fonts in dotazione al vostro programma di scrittura. Vi consiglio Brother Deluxe 1350 font che potete scaricare qui. Non appena lo attivate sul pc lui va a piazzarsi automaticamente fra i fonts quindi quando aprite il vostro word o altro programma di scrittura dovrete solo selezionarlo dal menù a cascata dei "caratteri"
Purtroppo Blogger consente solo l' uso un courier non particolarmente bello (quello di questo post)
mentre in questa immagine vedete come apparirebbe la vostra pagina usando il brother deluxe

Ho lasciato perfino gli errori di scrittura così l' immagine è più realistica.
Buona Giornata
Dani


7 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia online dalle ore 14:00 alle 16:00

    RispondiElimina
  2. Difatti mi risulta che parlando del computer Zingaretti & co. dicano "il computer" o "il personal" proprio per il timore di pronunciare il suono "picì".
    Ottimo servizio Dani, ho la mia meccanica, che non uso da anni, questa applicazione mi pare però assai carina. La proverò
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah troppo forte prof. questa me la rivendo.
    A proposito Bandiera Rossa che cosa era una marcia? Chiedo ai nostri maestri. Quanto al ticchettio si avevate scritto qualcosa ma non avevo capito molto. Questo se è in biblio me lo scarico
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
  4. Molto interessante ma come si accede alla biblioteca?
    Grazie
    Lucia

    RispondiElimina
  5. grazie e scusa ma la mia mail ha il puntino dopo lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti vedo che l'amministratore di posta l' aveva respinta
      rispedito a lucia.albertini@virgilio.it se non trovi me in linea e ti messaggi con Patty lei è esperta di come entrare uscire e far casino
      Dani

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________