venerdì 10 gennaio 2020

fatevi i gatti vostri 1410 "robe di gatti"

Non sempre leggo i nostri post e poi ovviamente me ne rammarico quando qualche lettore fa riferimento a qualcosa scritto da Dani, da Bobby o da Zanza. In tendiamoci non mi accade spesso, ma mi accade specie quando la frequenza è notevole e io mi trovo invischiato in molte faccende da sbrigare.
Ho letto invece l' ultimo di Dani e mi ha colpito la sua restituzione dei miei pensieri, di quelli del Ciampi esposti in una sorta di parallelismo  con le riflessioni sue, di Zanza e delle ragazze di Livorno. Mia nipote ha un animo estremamente sensibile e una sorta di inquietudine addosso che, purtroppo, mi ricorda qualcuno che riconosco bene quando mi guardo alla specchio.
 Comunque il tema odierno non vuole esser pesante dato che, immagino, tutti siano già  impegnati nella propria interpretazione dell' umana esistenza.
Son tornato al post di Dani mosso da una mail personale che mi ha inviato il prof. Martinelli, un amico lettore della prima ora che, tra l'altro, ha siglato un commento da incorniciare, proprio in margine a quanto scritto da mia nipote.
Pur non essendoci mai incontrati di persona, come del resto con la quasi totalità dei nostri lettori, io e Martinelli coltiviamo da anni un rapporto di stima profonda che si rinnova di giorno in giorno, di post in post, di commento in commento. 
E' persona così garbata il Martinelli che, avendo in mente una citazione dal sapore enigmistico, non ha voluto inserirla direttamente nel commento e difatti mi scrive:
=====================
Anni or sono ci dilettammo nell' esercizio crittografico ed enigmistico che, forse per la complessità delle concettualizzazioni e dei suoi tecnicismi, non ha poi trovato prosecuzione nelle vostre pubblicazioni. Per tale motivo Vi invio, in forma privata, questo simpatico scherzo letterario che ho mutuato dal pregevole dizionario dei giochi letterari del compianto Giampaolo Dossena col quale ebbi modo di confrontarmi in merito ad alcune interessanti considerazioni a tema letterario-enigmistico.
Citava dunque Dani  che, assistendo al ratto testicolare, di cui fu vittima Don Luigi, Ampelio rivisitò con geniale intuizione e labronico stile il proverbio: tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
Mi è sovvenuto allora qualcosa sul tema e, scartabellando in biblioteca ho ritrovato, nel già citato testo del Dossena, questi 4 mirabili versi senari opera di Renato Bolla


O prole di micio
per strutto t'invischi?
il piede con l' unghie
di perdere rischi

Che altro non sono che la trasposizione in poesia del " tanto va la gatta al lardo...." usando l'antica e complessa tecnica del lipogramma ovvero del riscrivere una frase evitando di usare una certa lettera dell' alfabeto. Sicuramente  non è facile riscrivere  tAnto vA lA  gAttA  Al  lArdo che ci lAscia lo zAmpino senza usare la vocale  "A" che  ho evidenziato con la maiuscola in tutte le sue  ricorrenze.
========================

A parte il piacere della rievocazione dei giochi che affrontammo, ebbi perfino l' onore di conquistare un paio di premi risolvendo quesiti che il prof. aveva scherzosamente chiamati   "il Martinello Crittografico",  invito l' amico Martinelli a sottoporci giochi o dotte citazioni sul tema senza preoccuparsi se siano noiose o meno, quali redattori della presente libera testata ci prenderemo la responsabilità di pubblicarle o meno.

Da altri lettori ci sono state chieste foto dei gatti. Perdonate la mia riconosciuta e persistente ignoranza nell' uso di alcuni mezzi di moderna specie tipo il cellulare le app e simili.


Ne ho scattata un paio con la macchina fotografica perché avevo la memoria vuota e mi è facile scaricarle senza rischiare di bruciare tutte le altre, impresa in cui sono riuscito ben due volte. 
 
Sono sul letto, tutti e tre, ma la nota particolare sta nel fatto che Holly ha messo sotto la coperta uno scaldaletto elettrico. La temperatura è impostata al minimo ma i mici si sono subito accoccolati al centro, se no che gatti sarebbero?
Dante

6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dante on line dalle 10 alle 12

    RispondiElimina
  2. M E R A V I G L I O S I ! ! !
    Credo che a Balena abbiate fatto un gran dono con le gemelle ma anche lui lo ha fatto a voi accogliendole con tanto amore.
    I giochi che pubblicavate mi piacevano ma purtroppo non ne risolvevo per mie scarse capacità
    bacioni e un saluto a Martinelli
    Patty

    RispondiElimina
  3. Intanto complimenti per i bellissimi mici. E' una gioia vederli sempre così affiatati talvolta si dividono le case e si metto uno da una parte uno dall' altra. Balena sembra proprio un patriarca e se le tiene belle vicine dando e prendendo calore.
    I giochi di parole mi piacciono molto. Se ne pubblicate li proverò volentieri.
    Una domanda con che cadenza Dante pensa di inserire le audioletture del suo giallo?
    Tanti cari saluti
    da
    Eliana

    elianabonora@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Eliana, la previsione è di postare ogni settimana una lettura di circa mezzora. Considerato che zio Dante scrive una decina di pagine alla settimana si dovrebbe mantenere un ritmo adeguato alla sua produzione. Non so ancora se adotteremo un giorno fisso come abbiamo fatto per la serie di Colombo. Probabilmente sì. Potrebbe essere il lunedì, il mercoledì o il giovedì perché come sai divenere e di marte non si sposa, non si parte non si dà principio all' arte.
      Grazie per la tua partecipazione alla vita del blog.

      Dani

      Elimina
  4. Fantastici i vostri gatti. Anche a me npn dispiacciono i giochi enigmistici. Compero regolarmente "La Settimana" nelle crociate affronto anche il Bartezzaghi e le senza schema. Con i rebus mi arrangio le crittografie però sono difficilissime
    saluti da
    Lucia - Milano
    continuo a usare l'account gentilmente favoritomi dall' amica Patty

    RispondiElimina
  5. Le proporzioni fra le gemelle e balena sono impressionanti!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________