domenica 26 gennaio 2020

fatevi i gatti vostri 1423 " 3a puntata del giallo DDD"

Ecco eccila la 3a puntata del giallo, scusate il ritardo ma sono da solo in questi giorni del resto voglio che Holly si riposi perché la vedo piuttosto stanca, valuteremo se sia il caso di lasciare la barca, io sarei per darla a Dani e Zanza che almeno si toglierebbe dal baretto che ormai sta diventando la sua clausura. Pare però che gli intoppi burocratici non siano pochi, vedremo.

riassumo brevemmente il contenuto delle altre 2 puntate

Nella prima abbiamo conosciuto il passato di Bobby insegnante di matematica che dopo lunghi anni da precario ha una svolta inaspettata nella sua vita quando un prestigiosa scuola di Udine gli offre un posto prima da insegnante titolare poi addirittura da socio. Buoni affari soldi che sembrano destinati a diventere un bel gzolo quando arriva il 1999. Muoiono la mamma e il Babbo e la scuola va in fallimento per degli illeciti commessi dai soci dei quali Bobby viene incolpato e risponde ricevendo una condanna lieve ma che lo mette sul lastrico. Dopo alcuni anni a Roma trova impiego a Firenze presso un istituto che si dedica a ricerche araldiche. L' istituto è diretto dal Generale Venturini un enigmatico personaggio che pare essere conosciuto e forse temuto da tutti.
Nei lunghi anni a Firenze le uniche cose degne di nota sono il tipo di lavoro svolto, copiatura a mano di stemmi nobiliari italiani e l' incontro con Raffa una prostituta con cuore.

Perso il lavoro per ragioni di avvicendamento ai vertici dell' istituto, Bobby, con una raccomandazione di Venturini, si trasferisce a Venezia dove troverà impiego presso l' agenzia Felzner una strana commistione tra agenzia letteraria e agenzia di investigazioni che opera sotto la direzione della austera Regula Felzner nipote del generale Otto Felzner amico e corrispondente di Venturini.

Un fil rouge che pare accompagnare le peripezie di Bobby pare essere rappresentato dalla ricorrenza simbolica del numero 666.


In questo numero Bobby Ciampi prende servizio, trova casa a Venezia e incontra quella che pare essere la donna speciale della sua vita.

30 minuti di lettura. Non ascoltate se non avete ascoltato prima le puntate precedenti. Per ragioni spazio Dani le ha dovute togliere da Sound cloud che ne consente l' ascolto direttamente dalla pag. del post ma le trovate in una loro cartella che si chiama Giallo DDD nella audioteca di Esserino se vi manca la tesserina  elettronica di accesso richiedetecela e l' avrete subito ma la spediamo solo alla vostra email personale.
in ogni caso dal menù laterale del nostro blog potete risalire al post nel quale è comparsa ogni audiolettura (la prima in occasione della Befana) e nel post pur non potendo ascoltare in diretta l' episodio troverete il link che vi consente il download.
Buona domenica.
Dante

In Videoreca di Esserino c'è un nuovo episodio del tenete Colombo, siamo quasi alla fine della serie, quando sarà terminata nel giorno della domenica troverete sempre una puntata dell' audio giallo.
In questo numero:

6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dante Venezia on line dalle ore 14:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il rispetto dei tempi, una puntata a settimana non è male, lo ascolterò stasera! Una domanda, vista la giornata uggiosa mi ero predisposto per la visione dell' annunciato episodio di Colombo ma non lo trovo in Videoteca Esserino ne sapete qualcosa?
    Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avvertito Bobby, garantisce rispristino video entro le 14:00
      Buona Domenica
      Dante

      Elimina
    2. missione compiuta nei tempi un caro saluto
      Bobby

      Elimina
  3. Dante non è la solita lode a un amico, ho ascoltato la puntata in una pausa di riposo pensando di addormentarmi invece ero rapita dalle vicende. Ci stai mettendo dentro tutti anche Costanza. Un' idea bellissima per noi che conosciamo tutti.
    Un abbraccissimo
    Patty
    viaggiatrice domenicale

    RispondiElimina
  4. Ciao Dante, la puntata odierna del tuo giallo è una bomba, ce la siamo ascoltata con Anna e sghignazzavamo perché il personaggio del protagonista è proprio ben disegnato. Mi pare molto simpatica anche la descrizione della direttrice dell' agenzia e mi sono ascoltato due volte la storia dei passaggi segreti e della porta che si apre a distanza. Marchingegni arcaici eppure perfetti che potrebbero essere stati realizzati da te. Di solito nei gialli tali particolari sono tirati via e spesso contraddittori anche nei migliori autori.
    Un abbraccio a 4 braccia
    Giacomo e Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________