domenica 19 gennaio 2020

fatevi i gatti vostri n 1417 " accenditi e sona! "

E Dante disse alla radio: "accenditi e suona!" Poi girò la manopola.
La Radio non si accese e l' unico suono fu quello delle avemmarie.
Accenditi o ti dò un pugno che ti farà saltare le valvole! Ma la radio resistette. Storia di un sabato in casa sotto antibiotici perché il dottore ha detto che la faringite era troppo brutta per aspettare ancora. Per fortuna Dani mi ha concesso di lavorare in casa sua sennò con Holly sarebbe stata guerra che poi dico io, i gatti vanno nella cassetta cacano pisciano, si leccano il culo e poi vengono sul letto colle zampe impiastrate e ti baciano colla linguetta fresca di bidè. Nel caso in cui una gattina o Balena non abbia fatto i suoi bisogni c'è sempre il culo di un altro gatto a cui ricorrere perché l' infame azione gatto-umano sia compiuta secondo i crismi del canone gattesco. Loro sì possano spaccare la tazza dela ginori colla quale pigliavo il caffellatte da quando avevo 3 anni, possano giocare coi gomitoli di lana ecc. ecc. Dante no non può prendere un cacciavite in mano perché viene fuori il delirio di Holly. Comunque finisco questo post e poi imbianco una parete di Dani che ha un po di muffa. L'altroieri la radio che più dii un anno fa avevo risistemato e faceva bella mostra di se in salotto di casa nostra aveva smesso di funzionare e gli imperiosi comandi che avevo visto nel filme del Biondo di Nazarèt non funzionavano probabilmente perché non sono biondo e sono nato a Livorno. Così dopo aver fatto la lettura del giallo che spero vi sia garbata anche se la voce faceva caare per via dela faringite, mi sono trasferito di sopra e ho impiegato un ora per capire cosa non andava e un altr'ora pe saldare provare richiudere tutto e riportare la radio in salotto. Con l' occasione ho sistemato anche una radiolina americana anni 60 a quella gli si era sciupato solo il trasformatore perché l' americani addoprano il 110 volts e allora bisogna portare il nostro 220o a 110 senno si brucia tutto. Sotto la foto c'è un pezzettino di registrazione di tutto il calcio minuto per minuto che amo ascoltare su questi cimeli per risentire il fascino di quand'ero ragazzetto anche perché visto che il calcio non mi affascina più che almeno mi garbi la situazione in cui l'ascolto. Quella a transistor si sente nell' ultimo pezzetto di registrazione.





 Purtroppo in quella grossa ho solo le onde medie e piglia solo la Rai. L' americanina invece ha una eccellente modulazione di frequenza e in più essendo una dele prime a transistori ha anche meno problemi interni.
Come sempre, in videoteca da Esserino  trovate il tenente Colombo gentilmente offerto da Bobby. 

Licenziando questo poste voglio anche rispondere pubbricamente a una domanda di una lettrice su una macchina pe scrive. Lo fo nel poste perché potrebbe interessare più d'uno. Mi chiede dunque Lucia se una Olivetti M40 terza serie si possa pigliare a 200 euri senza pigliallo in quel posto. Anche lei riconosce che la cifra è abbordabile e quindi si parla di rischi piccoli no come i diamanti venduti in banca o l'azioni consigliate da direttori.
Comunque l' m40 è na bella macchina non ha il balsone di una m1 o di una m20  ma ne ha eriditato parte dello stile.
Io cerco di pagare sta roba al massimo 50 euri ma la trovo sempre da aggiustare. Considera  che la macchina  è vecchiotta quindi di base tira già una 70ina d'euri aggiungici la revisione minimo 80 euri e un po' di quadagno per chi la da via. Se te la danno a 150 è un affare a 200 è il su prezzo
di più non ce li butterei. Pe ogni serie indietro aggiungi 50 euri ovvero una seconda serie 250 e così via. Sia ben chiaro parlo di un oggetto ben funzionante e che non abbia parti mancanti o ammaccature o sverniciature vistose.  
Buona Domenica

3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dante Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Grazie per la premura, no non aveva difetti vistosi, se manchino parti non sono in grado di vederlo ma sembra quasi nuova con la sua scatola e il nastro nuovo. Domani la prendo.
    Ora ovviamente vorrei anche una radio, sono incontentabile.
    Grazie buona domenica a tutti
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pigliala tranquilla vai. Pe la radio vale il solito discorso e quasi i soliti prezzi. Una radio a 200 euri se perfetta è da prendere e non ci si mettano più le mani.
      Io sono povero e con 200 euri ci mangio mezzo mese quindi contengo le spese e poi non rivendendo la roba anche se compro una valvola mi escano di tasca. Non arrivo mai alla perfezione perché mi costerebbe troppo ma per me il bello è che sono io a farle funzionare non l' oggetto in se, lo penso come uno ospedale delle cose che sarebbero morte e che invece ho salvato. Discorso che va fatto ed è assai più importante, anche cogli esseri umani.
      Dante

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________