lunedì 10 settembre 2018

fatevi i gatti vostri 1080 " la gioventù c'è andata ner cù..." valzerino

La crientela der bar nado, come immaginerete, è composta perlopiù da over 50 e parecchi so' over 60
querche giovanotto ci passa pe dà' na sbirciata ale poppe e ar culo di Zanza ma vista l'indisponibilità di lei, di solito nemmeno finiscano ir gelato al barre, girano i tacchi e finiscano di leccallo pe la strada.
Di positivo nela crientela piuttosto agè c'è il fatto che tutti ballano piuttosto bene e, urtimamente doversi di loro hanno prencipiato anche a portà le su mogli, le ganze, o l'ukraine cole quali si so accompagnati.
Ovvio che prediligano la musica ballabile ed essendo l'armonica uno strumento popolare, ben s'adatta a tale esigenza. Da ragazzo mentre Barabba si cimentava in blues arditi e in quarche gnaulata all'americana, io crescevo a forza di tanghi e di valzerini, intercalati da quarche cha cha cha, beguinne, boleri e simili.
Di quando in quando mi dedicavo anche alo studio di polke e mazurche.
Poi mi passò e prencipiai anch'io a buttami sula musica di Dylan, sul country e sulle innumerevoli ballate di sapore irlandese, dele quali ho postato diversi esempi. Il vecchio repertori delo zumzù m'è pero sempre rimasto caro e, in queste sere di fine estate quando c'erano alcune coppie che un aspettavano altro che di ballà l'ho risporverato
Vorrei quindi riproporlo anche ner blogghe sperando che ci siano persone di bona volontà che vogliano mettesi a ballallo, in cas, sull' aia o anche sur mare.
Qui nzieme a Din oe Ampelio vi si propone un valzerino di sapore antico che tutti conoscerete.

Provate a ballallo, non è troppo svelto e se poi volete ascortà anche le parole hanno un certo senso, la nostragia pe na bella topina der norde, la vita che si sposta dalli studi universitari alla professione, il rimpianto pei tempi che furono la costatazione ovvia ma realistica che la gioventù un torna più.
pare il libro cuore
Meglio ballalla e stringesi stretti nele speranza di un sentì troppo mosciume che dopo il lamento de versi sarebbe come r cacio su maccheroni

Un saluto a tutti

Dante

Organo: Dino Ciampi, Armonica solista: Dante Davini diversi, Batteria: Ampelio Fabbri, Chitarra: Armando Giusti (ir babbo di Samatta). 

3 commenti:

  1. Questo lo fischiettava sempre il mio papà che caruccio! Grazie.
    Patty

    RispondiElimina
  2. Per me piemontese la "piemontesina" è quasi un omaggio. Grazie! davvero ben eseguita!
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________