domenica 23 settembre 2018

fatevi i gatti vosti n. 1094 " Belle tope sì! Sempre nela nostra mente! Ma povatevi a stacci nzieme"

E' cambiato il tempo. Dopo un estate bollita, la bora ha abbassato la temperatura di Venezia, ovviamente nel momento meno opportuno per me ossia: quando avevo prencipiato i lavori di  imbiancatura antimuffa a casa.
A Venezia è un rituale altrimenti respiri muffa per tutto l' inverno. A  casa nostra, dati gli spifferi presenti ovunque un c'era mai stata ma poi un po' per legge un po' per mania di Holly si sono dovute mette le finestre super coibentate, pe poté portare qui i fucili del mi babbo ho dovuto mette la porta blindata e nzomma il resultato è stato che du anni fa la casa s'è empita di muffa. L'hanno passato l'ho trattata e ho ridotto l'incidenza fungina di quasi l' 80 per cento ma restarono delle aree a rischio. Quest'anno ero pronto all' attacco e ho preparato uno stucco di mia creazione pieno di ammazzaspore, in più la vernice termica, i pannelli di espanso la lana di roccia e quanto altro m'è venuto in mente visitando la Brico e Leroy merlin come se fossero i saloni della Biblioteca Querini Stampalia che, aihmé non frequento più da anni.Appena ho preso l'arnesi in mano si so levati l'urli di Holly:

E ora cosa vorresti fa?
M'insudici tutto
Non ti provare a fare niente senza che ci sia io.

Insomma come fa un pover'omo a imbiancare in queste condizioni di vessazione profonda dello spirito? dopo che ha smosso tutti i mobili, spostati i milioni di ninnoli, trasferiti i gatti, messi i teli, che ovviamente avrei messo anche io in 10 menuti invece che in du ore m'ha detto mi raccomando che in 3 ore sia tutto finito
si e una fettina di culo di giunta n'ho risposto io
Appena aver disinfettato rasciato ridisinfettato stuccato, s'è messo a piovere e lo stucco non seccava così allo scadere canonico delle tre ore ha rimesso tutto com'era e si dovrà aspettare una giornata di sole in cui lei sia a casa per dare inizio alla seconda fase.
Alle 20 e 30 finalmente si mangiava e alle nove e 10 lei ronfava felice in mezzo ai du gatti.
Ho bevuto un cognacchino pe tirammi su di morale e mi son detto ora guardo i delitti der bar lume armeno per male che vada m'addormenterò coll' immagine di quer topone di Enrica Guidi che nella serie fa Tiziana, l' aiuto barre di Massimo Viviani il titolare del barre.
Guasi guasi ci bestemmiavo
dopo avella sognata gnuda nele pose più  gnude e arrapanti pe tutti l'altri episodi dela serie questo imbecille der Viviani un ci s'è messo a vive nzieme alla Tiziana? Resultato: pareva na storia troppo nota a tutte le coppie. Leticavano dalla mattina alla sera, trombavano poco o punto e per di più quello splendore di di Tiziana russava peggio di Holly e Balena messi nzieme. Ho bevuto n'antro bicchierino ho spento la tv, la luce e volevo russà anche io e bestemmià ner sonno ma un mi riesciva, allora so andato in terrazzo dove ovviamente aveva smesso di piove e mi so messo a sonà un po' d'armonica cor controcanto fatto nela stessa sonata, così Giacomo ne fa tesoro, 
di pezzo ho scerto questo, provate a domandavvi perché
Dante

13 commenti:

  1. Come capisco questo sfogo!
    proprio bello l'assolo di armonica con l'armonia fatta con la bocca. Se non sbaglio è la tecnica in cui copri con la lingua i primi tre fori e suoni con l'angolo libero della bocca vero. E come fai a non imballarti quando devi pensare alla melodia e allo stesso momento soffiare a tempo di valzer, tango o altro?
    Buona Domenica
    Giacomo.

    RispondiElimina
  2. Vorrei anche chiedere a Smartynello come ha fatto a far comparire la sua foto nei commenti. Io mi sono iscritto a blogger ho messo un bel tòcco di parmigiano come immagine ma viene sempre la B nei commenti. Non ne muoio ma mi piacerebbe personalizzare.
    Grazie
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Gentilissimo Giacomo
    le dico volentieri come ho fatto io ma tenga presente che il risultato è stato puro frutto di casualità in quanto uso il pc al pari di una macchina per scrivere o poco più. Era presente una nipotina a casa e in un attimo mi ha spiegato il percorso che, per buona sorte ho ben eseguito e riscritto in promemoria per usi futuri, copio e incollo:
    per cambiare immagine blogspot
    1 cliccare sulla B o sull'icona attualmente in uso si aprirà il profilo utente
    2 qui è presente il riquadro con la foto
    3 cliccare modifica accanto alla foto
    4 quando propone da web o da pc scegliere pc (caso mio)
    5 selezionare una immagine di proprio gradimento
    6 quando la si vede apparire nel riquadro foto cliccare salva a fondo pag.

    Spero di essere stato utile
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Dovrei aver eseguito alla lettera anche se clikkando l'icona non succedeva nulla, però cliccando il nome sì. Speriamo in bene e grazie di cuore a Smartynello per la puntualissima spiegazione
    Giacomo

    RispondiElimina
  5. Eh lo so bene una volta mogli diventiamo delle rompipalle! Lo dice anche Vale noi invece stiamo zitte, le sorti matrimoniali già le sappiamo dalle nonne e dalle mamme.
    ho provato anche io ad avatararmi convinta dai successi del prof. e del parmigiamino vediamo quanto so' tosta. In ogni caso il sistema che ho usato finora è molto pratico specie col cellulare che io uso al 90%
    Bona Domenica

    RispondiElimina
  6. e te pareva che me veniva fori alla prima. Riproviamo va
    Bacioni Patty

    RispondiElimina
  7. Ce l'hai fatta dai! Sono tue quelle zampe?
    Baci
    Zanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. approfitto anche per un minichiarimento in aggiunta alle preziose info del Prof.
      più che cliccare su foto o sulla B si clikka sul link del nome. Che porta a Modifica profilo in arancio lo si clicca e poi come da copione.
      Zanza

      Elimina
    2. Magara Zanzì le mie pareno quelle de Totti, belle ma piene de sgari ce vonno li 80 denari de carza!
      L'avatar è na povera crista che stava n giro nuda e m'ha chieto de vestilla. er trence è 'r mio
      le mutanne nun gliele ho potute dà. Ar momento le avevo dimenticate a casa.
      Baci
      Patty

      Elimina
  8. Non abito a Venezia, ma ho litigato con la muffa anche io...e anche io mi aggiravo per Brico e Leroy Merlin con lo stesso atteggiamento! Naturalmente ho vinto la guerra... e a Natale ricevo sempre cartolina di auguri e ringraziamenti da entrambi le catene di negozi fai-da-te! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. Grazie anche per la spiegazione di come mettere foto nel profilo!

      Elimina
    2. E guarda che carina che sei! Detto dal Ciampi Eh! no da me che di donne ci capisco poco
      un bacio
      Zanza

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________