sabato 1 settembre 2018

fatevi i gatti vostri 1072 " ...da ammazzalli a pedate nele palle"

Se restava dar gatto era meglio.
Lo so che in buon italiano avrei dovuto scrive "sarebbe stato meglio se fosse restato dal gatto" ma amo la trasgressione spece in italiano così vando dico a chi mi rompe le palle "ma se tu andessi a pigliattelo ner culo?" e lui mi corregge e mi dice "andassi" io mi adeguo ed emendo ripetendo: "appunto palle ma se tu   andassi a pigliattelo nel culo un si starebbe meglio tutti e due io senza rotture di 'oglioni e te felice d'avé capito 'osa ti garba!"  Nzomma un è che un mi fa piacere vedello entrà al barre Dantino, anzi mi s'apre 'l cuore perché è un pezzo dela mi vita e un pezzo di questa Livorno rinserrata tra la veranda e ir bancone, ma poi quando attacca co Dino a rompe le palle doventa odioso. Così ieri sera hanno prencipiato a chiamammi Betti. Ora se c'è na cosa cola quale fo a cazzotti so propio i nomi. Digià la mi mamma co sto cazzo di  Maria Angela, Mariangela Angela, Giangella, Zanzella, Zanza, Zanzara m'à fatto du palle che se l'avevo attacate sotto ala topa come l'omini sotto ar pisello m'erano digià stiantate e mi scianguinavano giù pele gambe. Poi Betti mi fa propio rigettà. Sicché vando r Ciampi n' ha fatto  a Dante "o cervello? Va te lo riordi vando Nara aveva n buzzo come n cocomero e  la voleva chiamà Betty?". "Boia dé se me ne riordo. Era fissata co Malle e niera entrata n testa sta canzone". 
Io ad ascortalli gonfiavo perché come secondo nome m' hanno chiamata Elisabetta e la cogliona dela mi mamma vando mi segnò a scola ni disse ala maestra: "Olei! La bimba  si chiama Maria Angela ma noi di chiesa un siamo e allora n casa si chiama Betty, a scola faccia lei vello che fa è ben fatto". E difatti  la maestra che era comunista e zittella, innamorata persa dela foto di Berlinguerre aveva coperto r Crocefisso cor una pezzola rossa cola scusa che un si inteccherisse 'r legno ma in realtà pe levasselo  dala vista e  un ni parve vero di cavammi via  ver nome che sapeva d'incenzo e d'acquasanta. Così fui Betti pe tutte l'elementari. Ir bello fu che vando mi messi nzieme cor mi Cispia, sto cretino di Dino  ni fece:" boia dé bimbo  arrivi  te vì mezzo rincoglionito e ti trombi Betty che era la mascotte del barre". Ir Cispia un era rincoglionito ma aveva un modo di guardà strano coll' occhi sfavati e ncantati tanto che la prima vorta che ci si gnudò  tutt'e due dietro li scogli  e io un sapevo come fa a dagliela e lui un sapeva come fa a prendila, pensai d' un piacegli punto perché ci messe   guasi cinque menuti a mettemi le mani addosso. Era così aveva i su tempi ma  oh quer cazzo di nome  lo pigliò ar volo, n'entrò n capo e pe fammmi ncazzà di più mi chiamava Betta. A lui però niene perdonavo....era così bello e dorce co quell' occhi chiari e tutti i bollicini da strizzà. Accidenti a lui ala moto e a quer diàccio nfame che ni permise di salicci sopra. Ma a sti due rincoglioniti un niene passo davvero. Così l'ho minacciati di annaffialli cor secchio dell' acqua sudicia der pavimento.
Smettano, si fa r caffe e dopo tre menuti sento Dino coll' organo 'r mi babbo che attacca 'ola batteria in contemporanea a Dantino coll' armonica e bada mpò... un ti fanno propio vella cazzo di canzone di Malle?
Tanto ormai m' ero ncazzata avevo bestemmmiato e anche pianto, a quer punto pe esorcizzà  ir male  un mi restava artro che  nfilammici ole scarpe ettutto e  allora l'ho anche registrati, così se quarcheduno di voi un se la ricordasse ni si rinfresca la memoria

baci a tutti da Zanza detta anche Betti ma voi un vi provate a chiamammi cosi  eh?  Sennò une scrivo più mezzo riga.
Ir pezzo
L'hanno rintitolato Zanzetta (ste merde) 

4 commenti:

  1. La canzone di amal la possono suonare anche i Wiener Philarminiker, fa venire COMUNQUE il latte alle ginocchia. Tuttavia il nome Elisabetta è un bel nome, molto importante, appartenuto a una regina che ha fatto davvero grande il suonpaese nonché all'intramontabile protagonista di Orgoglio e Pregiudizio (Bettina, in una delle vecchie traduzzioni italiane!), e comprende davvero un sacco di diminutivi, tra cui Lizzie.
    E a una signorina chiamata Lizzie è appunto intitolato un pezzo che forse è più nelle tue corde, e insomma io ci provo a mandarti un link:
    https://m.youtube.com/watch?v=F16G3FtpOUU
    canzoncina semplice, come quelle dei loro primi tempo, ma con quel "qualcosa in più" che secondo me tutte le loro canzoni hanno avuto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Bella Grazie Mura!
      Tra l'altro mi ha fatto ricordare con Lizzie che Samatta a scuola mi chiamava Zizzi, peché secondo lei ero maestra nel metter zizzania, comunque Zizzi lo preferii a tutti gli altri fino al battesimo dantesco con cui mi fu appioppato Zanzara da cui Zanza.
      Grazie e anche per l' attenzione con la quale intervieni sempre come va col cacciucco e sue covers?
      Un bacio
      Zanza

      Elimina
    2. Cara mia, per un paio di mesi qua il pesce si mangiamsolo al cartoccio, arrosto e al vapore.
      Ma verranno tempi adatti per gli esperimenti. Ho chiesto in Agosto perché volevo un momento in cui le Grandi Scuole di Venezia e Livorno fossero riunite per tener consulto.
      E vi farò sapere!

      Elimina
  2. Nialtri se ciamava Mal de pansa ed era uno degli aborriti da tutti quelli nati come me nel 1970. Vorrei anche permettermi una parola sul tuo "voto" all' amore per il "Cispia". Lui ha fatto il suo percorso terreno, breve, troppo ma segnato da un grande amore. Tu no! Il tuo destino è affrontare il tuo percorso nel quale hai incontrato dolore ma devi incontrare ulteriori amori, esperienze o anche solo sesso che almanco no ha mai fato morir nisuni! Tirati a lucido e ciappa un bel toso che no Moiga co sta roba de ricordi e del pianto Dio Bòn! Semo done e no semo stae fate per far e monighe tuta la vita. Ti gà capio???
    La tua affezionatissima zia adottiva
    Holly

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________