giovedì 29 aprile 2021

Fatevi i gatti vostri 1824. "Sorze sepulto"

 Il gato Boscio ava viduto deli pessetini de  cauda sortisciere dinsoto tera  sendo  eso  gato ditetive ava in tuito  que  esi pessi dovevino esere di un sorze.  Sendo que a Venessia  lo ,"topo" dito in tagliano, diciesi  "Sorze" que tal uni lo inscribe cume ammé  cu dui essi antri  lo iscribe sorse cun ese sognora sed sendo la izzieta  venessiana dulcie  senpre  sorse  auscultando apariscie. Cuesto li nissio sed vulendo voisi  cognosciere cume indava cuesta instoria, ciera   indela manniateca del gato Serino que anca deso  que  eso  ave  dimorassione  indel  cundomigno de il Sinior Gato Eternisimo senpre  trova locca  sione pe faciere  videre  cuanto eso isteso  erat bravisimo et sacentisimo et iomè  no lo iera afato. 

Vonstro  Gato Balena Dogie Serenisimo.

come sempre in cineteca l' indicazione per poter seguire la serie sui canali che la trasmettono via tv o streaming


BOSCH 1a stagione secondo episodio

Segreti sepolti

TRAMA EPISODIO

Un furgone della Sunset, azienda lavavetri, si aggira per le strade di Hollywood: una volante della polizia intima al conducente, Raynard Waits, di fermarsi perché la targa non è registrata. All'apertura del retro è rinvenuto un cadavere, assieme a un cappuccio e un teaser: prove sufficienti per procedere all'incriminazione di Waits, il quale si professa innocente anche al momento dell'interrogatorio in centrale effettuato da Stanlio & Ollio. Waits compare davanti al gran giurì, assistito dall'avvocato Kell. Nel processo sulla morte di Roberto Flores, l'avvocato di Bosch prova a smontare la tesi del procuratore Chandler sul passato del detective e l'odio nutrito verso i magnaccia. Il dipartimento di polizia continua a credere nella responsabilità di Bosch, spingendolo al patteggiamento per chiudere al più presto questa faccenda.



10 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 16:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Grazie, se alle inquiete signore di Mangèster va tutta la mia simpatia nel primo episodio della serie Bosch ho visto la attenta e ben riuscita rivisitazione di quei classici noir che tanta fama dettero ad Humphrey Bogart. Anche qui il protagonista non particolarmente alto o palestrato ma decisamente "duro" pare rievocare la sua figura quale interprete di quel genere.
    Buona giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io trovo particolarmente indovinata la scelta del protagonista, sebbene leggendo i libri lo avessi immaginato un tipo alla Clint Eastwood, che, in effetti fu protagonista di debito di sangue, ispirato a un romanzo di Connelly ma non appartenente alla serie di Bosch. Film che abbiamo presentato recentemente
      Un abbraccio
      Dani

      Elimina
  3. Vorrei ricordare a proposito di questi detectives duri e malinconici ma in fondo con l' animo buono, un mio concittadino francese di adozione ma sempre rimasto cittadino italiano. Si tratta di Lino Ventura e di lui, con comodo mi piacerebbe vedere qualcosa presentato sui vostri post, se e quando lo riterrete opportuno. Il ricordo di questo indimenticabile, per me, volto mi ha riportato anche in mente il fatto che morì prematuramente quando doveva girare un film proprio in italia ricoprendo i panni dell' commissario Ambrosio interessante personaggio della narrativa gialla italiana creato da Renato Olivieri al quale, in passato avevte dedicato qualche attenzione.
    Grazie
    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allo zio piaceva questo attore ha il film in cassetta. Lo interpretò Tognazzi perché Ventura morì prima di iniziare il film. Di Olivieri abbiamo tutti i libri ne parlammo quanBobby si interesso dei giallisti italiani. Vedo di trovarti un link in rete
      Saluti a Te ed Anna
      Dani

      Elimina
  4. Ah che bello il Balenese, mi par che ci sia di tutto perfino il latino. In effetti Balena è bello grosso come struttura chissà che terrore per il topo o meglio per il sorse come lo chiama lui e come mi rale li chiamassero anche sull' altra riva del Po. Da noi il topo si chiama pontag che si può anche scrivere pontagh. Mi pare ancora più oscuro di sorse che una certa assonanza con sorcio ce l'ha anche. E allora saluto Balena con un bel proverbio ferrarese che gli sia di monito a non impigrirsi troppo con tutto quel cibo procurato da Holly eccolo qua: Al gat inguantà an ciapa brisa i pontag.
    Il gatto coi guanti non prende topi.
    Infinite carezze a Balena ad Alice detta Cice o Cicie ed Emma che non so se abbia nomignoli.
    Eliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo distanti ma è tutta un' altra roba hai mica per caso qualche vocabolarietto dialettale? Sto raccogliendo materiale da tanto tempo sui dialetti padani ma non so se ne caverò mai fuori qualcosa. Emma viene detta Lèmma o anche Péta da petaissa, appiccicosa, perché sta "incollata addosso" agli umani e anche ai suoi simili. Alice è stata ribattezzata Cice da zio Dante che le canta: è una gattina detta Cice sotto la coda ha la vernice. Perché essendo a pelo lungo quando fa la cacca tende a sporcarsi più degli altri. Lui la canzona un po' ma è anche l' unico che con pazienza acqua, carta e forbici si occupa della sua pulizia intima.
      un abbraccio
      Dani

      Elimina
    2. ti ho inviato il vocabolarietto a esserinoebalena@email.it l'altra tua non la ricordavo è una sessantina di pag. Meno male che Dante vi assolve da quell'ingrato compito di solito i gatti si leccano da soli e poi ovviamente vengono a baciarti ma con tutto quel pelo capisco che bisonga anche tagliare.
      Un abbraccio anche a te
      Eliana

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________