mercoledì 27 maggio 2020

fatevi i gatti vostri n. 1497 " essere Alice, Emma o Balena?"

E' arrivata una ondata di aria fredda che ci ha fatto quasi pentire di aver riposto tutta la roba da mezza stagione. Siamo in short e maglietta tutti tranne la zia . Stiamo trepidando per la risposta e nel frattempo cerchiamo di mandare avanti il lavoro.
Abbiamo ricevuto nuovi contributi di Stefanover che mio fratello sta sistemando in biblio nel frattempo abbiamo aggiunto in videoteca i films richiesti dai lettori.
Il primo a trovare posto sullo scaffale  è "Essere John Malkovic" richiestoci da Murasaki. Non è la prima richiesta pervenutaci in ordine cronologico   ma era il film meno pesante in termini di megabytes quindi gli abbiamo assegnato la priorità.
Di seguito  la presentazione che ne fa il sito My Movies

Buona giornata a tutti

Dani

Per risolvere i problemi economici della famiglia, il burattinaio Craig Schwarz è invitato dalla moglie Lotte a trovarsi un lavoro vero. Sfruttando la sua abilità con le mani, l'uomo riesce a farsi assumere dallo strano dottor Lester come l'archivista in un'azienda situata al settimo piano e mezzo di un grattacielo, dove gli uffici sono molto bassi. Subito si innamora della bella collega Maxine e cerca goffamente di conquistarla. Tutto cambia quando Schwarz scopre nel suo ufficio un passaggio segreto che lo scaraventa nella mente dell'attore John Malkovich.
Da una parte ne parla alla compagna d'ufficio, che fiuta l'affare e comincia a organizzare tour a pagamento, dall'altra Lotte vuole subito sperimentare e si fa travolgere dall'esperienza.
Primo film scritto da Charlie Kaufman e diretto da Spike Jonze, Essere John Malkovich è diventato presto un film di culto per il suo senso di assurdo e di alterazione della realtà.
Una commedia drammatica con elementi grotteschi e surreali che porta dentro un'altra dimensione. Se "fare il burattinaio permette di mettersi nei panni altrui", come descrive il protagonista, entrare per 15 minuti alla volta nella testa dell'attore permette di vedere il mondo con i suoi occhi e provare ciò che egli prova.

Un film che elabora l'idea del triangolo amoroso e la moltiplica, in un gioco mentale di desiderio e gelosia che esplora i concetti di libertà, dipendenza e manipolazione: Lotte inizierà una relazione con Maxine attraverso il corpo di Malkovich, controllato però da Craig. Questi riesce a condizionare a tal punto l'attore da convincerlo ad abbandonare la recitazione e diventare marionettista, per riuscire a realizzare il proprio sogno, tanto che uno dei pezzi forti diventa lo spettacolo di Abelardo ed Eloisa che tanti guai aveva procurato a Craig.

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono

    commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Sono contento che la collega Murasaki abbia richiesto questo titolo. Era proprio accanto all' Essential Killing che ho chiesto io e volevo aggiungerlo ma poi ho deciso di contenermi e chiederne uno solo , probabilmente però devo averlo desiderato abbastanza perché oggi arriva in videoteca come un dono inatteso
    Grazie e buona giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte queste combinazioni hanno un che di misterioso. Probabilmente stasera sarà in videoteca anche "Essential Killing"
      Grazie per la costante attenzione

      Dani

      Elimina
  3. Settimana di latitanza la mia.Dovevo muovermi per sopravvivere. Sono stata non ferma...IMMOBILE durante la segregazione alla quale ho aderito con consapevolezza e senso civico. Non ho visto un soldo e per dignità non l' ho chiesto. Neppure Vale ha lavorato granché e siccome abbiamo preso impegni economici proporzionati alle entrate dei periodi passabili (buoni non li si può dire da almeno 10 anni) siamo sprofondati nell' indebitamento. Non roba da suicidio ma comunque importi impegnativi da recuperare. Abbiamo un mutuo pesantuccio, l' affitto dello studio di Vale le spese di condominio doppie, rate dell' auto ecc. Se considerate che Vale fa l' avvocato e io creo modelli di abiti mi chiedo come staranno messi quelli delle famiglie monoreddito o senza reddito? Comunque ho disegnato tanto e spero che mi venga commissionato qualcosa.
    Un abbraccio forte soprattutto a Holly.
    Se posso ancora vi chiederei "Era d'estate" il film della Infascelli su Falcone e Borsellino
    Bacioni Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patty, che piacere risentirti, quando manchi per una settimana si sente il vuoto.
      Le spese commisurate alle entrate sono un tema che abbiamo affrontato anche noi. Zio Dante e la zia hanno introiti bassini ma da sempre contengono le spese quindi hanno avuto solo danni da mancato guadagno. Bobby con l' università ha un contratto all' inglese: si percepisce lo stipendio quando si lavora (va bè la sua è una situazione particolare che alla fine gli conviene) comunque anche grazie alla mia incuria ha 2 affitti che corrono e qualche spesa rateizzata, così è fuori di oltre 10000 euro che a settembre saranno più di 20000. Non si lamenta perché aveva una qualche riserva ma si fa presto ad andare in default.
      Un abbraccio e presto avrai il film
      Dani

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________