mercoledì 13 maggio 2020

fatevi i gatti vostri n. 1487 "come aiutare la fondazione"

Negli ultimi mesi e forse anche da prima ci sono state fatte generose offerte di contributi per la fondazione di Esserino Gatto. Escludiamo quelle in denaro (ce ne sono state alcune che non abbiamo accettato) e consideriamo invece quelle inerenti materiale interessante da poter inserire e, a questo proposito, ringrazio Giovanni, Patrizia, Eliana, Giacomo e Stefano che, privatamente, ci hanno offerto del materiale richiedendoci quale tipologia gradiremmo e come trasmettercelo.
Premessa:
Cominciamo dai libri, tra quelli dello zio, i miei e quelli degli altri redattori oltrepassiamo i 25'000
quindi come capite il tema non sono i libri ma l' inserimento dei medesimi ovvero caricarli e ordinarli.
Io, in Inghilterra, ho internet fibra totalmente gratuito e velocissimo quindi, una volta rientrato ad Oxford non avrò problemi per il caricamento. Da qui abbiamo varie wifi dei telefonini che si comportano bene ma non sono paragonabili.
Collocazioni:
 Dani ha abbastanza tempo per le collocazioni ma se ci inviate mille libri differenti con autori elencati ora per nome ora per cognome, comprenderete facilmente che invece di un regalo ci inviate una croce da portare sulle spalle. Cosa ben diversa se avete cartelle già suddivise per autore o per tematica come ad esempio tutti i gialli di aghata Christie o una raccolta completa di Urania oppure tutte le opere di Borges. In tal caso per noi caricare e collocare diventa un' operazione rapida e gioiosa. Non ci inviate libri che appartengano alla vostra libreria Kindle, hanno delle protezioni che non ci interessa violare. Per il resto se avete formati epub, mobi o pdf non protetti sono bene accetti purche categorizzati come descritto sopra.Per quanto riguarda i film a meno di non esser certi che si tratta di un introvabile oppure che sia partita da noi la richiesta di quel determinato film non inviate nulla.
Gli audiolibri sono graditi ma non quelli di Audible perché hanno formati leggibili solo con le loro applicazioni e quindi che si friggano nel loro brodo.
Accettiamo formati preferibilmente mp3, mp2 ma anche wav  e simili.
Al momento non abbiamo raccolte di file musicali. Una canzone non pesa molto ma 10 canzoni di autori differenti diventano difficilmente gestibili e poco fruibili per i frequentatori della biblio. Se però avete gran parte dei pezzi di Bob Dylan, dei Beatles, di Sheeran come pure di Mina, della Vanoni, di Gino Paoli ben raccolti in cartelle suddivise per Cantante allora ben vengano. Ugualmente per la classica, non ci mandate una miscellanea di pezzi di pianoforte comprendenti 10 autori, ne è pieno you tube ma se avete buona parte di Chopin o tutta la sua opera allora sarà un piacere inserirla.
Un bene intenzionato lettore mi potrebbe chiedere  Ho solo qualcosa di Mozart in che formato lo mando?  Mettete quel che avete in un file e lo nominate Mozart W.A.   poi ci penseremo noi a fonderlo con gli  altri sempre relativi a Mozart e già in nostro possesso.


Come trasmetterci il materiale:

Inizialmente e si tratta di abbastanza  tempo fa,  quando nemmeno pensavamo che gli eventi infausti ci avrebbero condotto a dedicarla ad Esserino, coltivavamo l' idea  di creare una biblioteca della quale tutti fossero collaboratori oltre che lettori  ma  un grande amico che purtroppo non c'è più e che nonostante una malvagia distrofia si destreggiava alla tastiera rivaleggiando coi migliori hackers europei ci disse: "sapete cosa significa questo? Che tra mille persone buone e oneste potrebbe infiltrarsi un figlio di buona donna apettare pazientemente di esser accettato come amico e poi in un secondo distruggervi tutto il lavoro di anni.
Ciò può avvenire solo se un membro ha poteri di spostamento di file, caricamento, cancellazione". Quindi habbiamo preferito che ognuno entri e sappia che tutto ciò che è presente è anche suo, che può portarselo a casa ma che non si può distruggere alcunché ne volontariamente né involontariamente. Chiaro che un super Hacker come era Amedeo  potrebbe farci danni ugualmente  ma uno che può far piangere Bezos, Gates e company non vedo che interesse avrebbe a usare il lanciafiamme contro Esserino e Balena.

Esiste un modo eccellente per trasmetterci qualsiasi cosa senza usare direttamente la mail vostra né la nostra.
Si chiama we transfer, per trovarlo
cliccate QUI
registrarsi è facilissimo
dopo aver confermato la vostra registrazione vi apparirà un riquadro come questo
 
poi
caricate il file che ci volete donare,  scrivete la vostra email e che è indirizzato a esserinoebalena@email.it
a noi arriverà solo un link ma connettendosi a quello troveremo tutto ciò che ci avete inviato 
può contenere files fino a 2 Giga e rimane disponibile per il prelevamento dei files per una settimana.
Se non volete registrarvi il servizio funziona lo stesso.
Non ha pubblicità fastidiose, pop up o malwares
Se poi desiderate usare un altro tipo di file repository, purché non sia di quelli che ti riempiono il pc di malwares e che fanno aprire una infinità di finestre, per noi va bene uguale. In tal caso segnalateci il link in una mail perche se lo mettete nei commenti chiunque potrebbe maneggiare il vostro materiale e farne magari un uso illegale. 
Appena fatto l' invio,  in un commento al nostro ultimo post
potete segnalarcelo in modo che se il messaggio di we transfer finisse nello spam potremmo subito recuperarlo.


Bene adesso fatevi sotto Esserino Vi aspetta.
Buona giornata da Bobby




5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Mi sono iscritto e domani mattina comincio a inviare qualcosa.
    Grazie per le spiegazioni estremamente chiare.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Io continuo imperterrita a scroccare, anche con la scusa della scuola, e vi rimando alla sviolinata del post precedente. Buona giornata 😃

    RispondiElimina
  4. capito tutto, adesso muovo le mie rotelline arrugginite e provo, abbiate pietà ci ho 67 anni ed ho perso l'agilità di un tempo… (chissà ndo ela ciò)

    RispondiElimina
  5. fatto due distinti invii…. il primo piccolinto e l'altro un po' più grande con 4 file. A presto !

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________