martedì 19 maggio 2020

fatevi i gatti vostri 1492 "accettiamo consigli"

Questa mattina abbiamo ricevuto un dono da una lettrice che non vuole essere menzionata. Lo mettiamo sul ripiano pertinente nella audioteca di Esserino collocazione Letteratura>Lett. Contemporanea>America>Nord America>John Williams. Noi non lo abbiamo ancora letto né ascoltato  ma ci affidiamo al giudizio di  https://buonoedeconomico.it/opinioni/il-miglior-audiolibro/:

Buona Giornata da  DANI



Stoner di John William

La trama

Libro o audiolibro che sia, un prodotto di questo tipo non si può descrivere che partendo dalla storia che racconta che, nello specifico, è quella di un uomo comune, William Stoner, alle prese con la vita che gli riserva il destino. Una vita che raramente si eleva dalla mediocrità, visto che in nessuno dei campi in cui si impegna riesce a eccellere.
Non ci riesce come professore di letteratura, la cui carriera prosegue senza particolari guizzi anche a causa di rapporti conflittuali con alcuni colleghi, né come scrittore, visto che il suo unico romanzo viene dimenticato in fretta.
Ma nemmeno come marito, imprigionato in un matrimonio con una moglie instabile, rancorosa e capace addirittura da allontanare da lui la loro unica figlia, né amante, visto che la sua relazione con una studentessa viene scoperta e stroncata dal rettore dell’ateneo.

L’autore

Stoner è stato scritto da John William nel 1965 e la sua pubblicazione non è stata seguita da un grande successo né dal punto di vista delle vendite né da quello delle critiche. Con il tempo, però, l’opera è stata rivalutata e più volte portata all’attenzione dei lettori da parte di riviste e giornali specializzati, con il risultato che adesso attorno al nome dell’autore e al libro c’è la giusta considerazione.
Come accennato, la storia non lascia molti margini all’ottimismo né al riscatto e questo la rende molto reale e dunque vicina alla corde di diversi lettori. Per altri, però, l’eccessiva passività del protagonista e i rarissimi spiragli di luce della trama rendono la lettura poco coinvolgente e un po’ pesante. Da questo punto di vista il nostro giudizio non può che limitarsi alla qualità della scrittura, che è asciutta ma di alto livello, e questo non può che spingerci ad affermare che Stoner è comunque uno di quei romanzi che devono essere letti.

Emons Edizioni – Stoner letto da Sergio Rubini € 16.

Principale vantaggio:

La storia di una vita, quella di William Stoner, con tutto il suo contorno di banalità, sofferenze e interrogativi. Un piccolo, grande libro, con il valore aggiunto della lettura di un attore del livello di Sergio Rubini.

Principale svantaggio:

Naturalmente l’opinione su un libro non può che essere soggettiva, perciò non mancano lettori che lo ritengono, sebbene ben scritto, poco coinvolgente ed eccessivamente pessimista.

Verdetto 9.7/10

Al di là della qualità dello scritto e del fatto che la trama riesca o meno a toccare le corde giuste, dal punto di vista tecnico resta un audiolibro di alto livello, probabilmente venduto a un prezzo un po’ troppo caro.

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line questo pomeriggio fino alle 18

    RispondiElimina
  2. Non avevo ancora trovato il tempo per ringraziarvi per i tanti audio che per me, ipovedente, sono vitali. Ho del materiale del tipo che avete descritto in blog precedenti ma non so come recuperarlo dal mio pc potete aiutarmi? Ne farei volentieri dono a Esserino.
    Eliana (da Ferrara)
    eliana.bonora@libero.it

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, proverò ad ascoltarlo. Avevo preso l' abitudine ai film che al massimo in 2 ore si esauriscono mentre un audiolibro mi impegna per alcuni giorni. Preferisco lo scritto o il narrato alla visione che mi paralizza sulla poltrona ma non riesco ad ascoltare per più di un'ora perché per quanto interessante sia il tema, mi distraggo nel provvedere alle piccole incombenze domestiche. Se invece mi siedo la voce narrante mi concilia il sonno più di quanto facciano le immagini.
    Buona giornata e grazie

    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. finito di ascoltare adesso
    molto bello e letto benissimo grazie
    Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________