domenica 3 maggio 2020

fatevi i gatti vostri n. 1478 " San Giovanni nvole nganni il Diavolo fa le pentole ma non i tegami"

"SAN GIOVANNI NVOLE NGANNI" 
Da noi a Livorno e penso in Toscana, in genere, si tira fori questo proverbio sia per avvertimento quando non ci si fida dela condotta di qualcuno/a sia quando uno ti vole fregare e viene smagato di brutto.
 Roba der tipo "r diavolo fa le pentole ma non i tegami" versione livornese di un leggermente diverso adagio popolare che in questa lectio difficilior vale a significare: "se una vole fa la troia sperando di falla franca un ci son diavoli che l' aiutino perché prima o poi si viene a sapé" Jekke Nicorsòn memore di quer firmone che lo aveva visto protagonista e di 26 anni più giovane si butta nel sequel di Chinatown e realizza Il Grande Inganno. Io l' ho visto ieri e m'è piaciuto ma conoscevo Chinatown, in caso contrario mi sarei persa nell' intrighi dela trama che comunque resta compricata, anche troppo. Filme da vedere ben realizzato con bona fotografia e recitazione eccellente di Giakke ma San Giovanni un vole nganni e Chinatown era meglio. di seguito trama e critica riportata pari pari da https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/il-grande-inganno/27255/ Baci ZANZA 




Il grande inganno

Jake Berman incarica l'investigatore privato Jake Gittes di pedinargli la moglie Kitty, che sospetta infedele, ma è impreciso e reticente con lui, che deve costruirsi da solo le fasi e i perchè dell'inganno. L'indagine lo conduce dentro un labirinto di intrighi che si vanno via via complicando. Scoperto l'appuntamento di Kitty con il maturo Mark Bodine presso un Motel, l'investigatore vi si apposta e riesce a registrare l'incontro dei due amanti, troncato in modo assolutamente imprevisto dalla voce carica di collera di Jake Berman - non si sa come sopraggiunto - che subito spara alcuni colpi di pistola, uccidendo il rivale. Nel trambusto che ne segue, l'investigatore - pur sorpreso per la micidiale incursione del cliente - riesce a dileguarsi, portando con sè la registrazione ed anche la pistola dell'assassino. Nell'ascoltare la registrazione, è colpito da insinuazioni e nomi pronunziati dall'ucciso durante l'incontro con Kitty, che gli aprono una nuova pista. Scopre così che Mark Bodine non solo era rivale in amore del suo cliente, ma anche suo antagonista in affari, e che lo ricattava per impadronirsi dei cospicui diritti minerari sui terreni da loro lottizzati...
  • Altri titoli: 
    Los dos Jakes
    Piège pour un privé
  • Durata: 138'
  • Colore: C
  • Genere: GIALLO
  • Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:1.85)
  • Tratto da: basato sui personaggi di Robert Towne
  • Produzione: ROBERT EVANS, HAROLD SCHNEIDER E JACK NICHOLSON (NON ACCREDITATO) PER 88 PRODUCTIONS, PARAMOUNT PICTURES
  • Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL (1991) - CIC VIDEO - DVD: PARAOUNT PICTURES (2002)

CRITICA

"Il grande inganno" godrà senza dubbio dell'ammirazione dei cinefili ma difficilmente conquisterà le folle. Il perchè è presto detto: pur nella raffinatezza di tecnica e stile gli mancano ritmo, spirito e chiarezza. (Valerio Caprara, Il Mattino) Il film cerca di seguire la falsariga di "Chinatown". Il tutto in un intreccio in credibilmente ingarbugliato e fitto di dialoghi. (Franco Colombo, L'Eco di Bergamo) Affascinano le atmosfere del film, la fotografia morbida e torbida, l'esercitazione linguistica, il dolce, ingannevole estraniamento e la grazia pachidermica di un Jack Nicholson controllato, l'eleganza trattenuta e il pianto virile di Harvey Keitel, attore mai troppo lodato mai troppo sfrenato. (Fabio Bo, Il Messaggero) In questo Grande inganno, da lui interpretato e diretto, Nicholson può contare su una larga disponibilità di mezzi. Ma gli sfugge del tutto il racconto: pur suggestivo esso è quasi indecifrabile, e anche a motivo di quell'amnesia che colpisce o ha colpito il protagonista. (Francesco Bolzoni, La Rivista del Cinematografo)

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno on line dalle ore 19:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Mi spiace esser sempre il primo a rilevare qualche anomalia ma purtroppo non riesco a trovare il film in videoteca
    Grazie per tanta disponibilità
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il file è enorme perché era un dvd di Dante e sfiora i 2 giga, cmq ci ho lavorato finora ri pristinandolo, è al suo posto e io riesco ad aprirlo. Mi faccia sapere, anche gli altri utenti sono pregati di darmi riscontro, in caso lo tolgo lo riduco e lo reinserisco
      Zanza

      Elimina
  3. Ho aperto adesso e ora funziona tutto, il file è molto grande come osservi tu ma posso gestirlo
    grazie per aver dedicato la tua serata in favore dei tuoi lettori
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________