C'erano ben 69 episodi da estendere agli amanti del genere e quando iniziai pensai di essermi imbarcato in una impresa complessa. Invece è stato un piacevole appuntamento da osservare e ringrazio tutti i lettori che hanno apprezzato il mio impegno.
Un altra monumentale fatica è in arrivo. Lo zio possiede un impressionante numero di ebook e di audiolibri ma li ha raccolti come suo solito, ammucchiandoli. La Biblio di Esserino è diventata una piccola realtà e registra anche un numero di accessi che gratifica chi ha lavorato alla sua costituzione. Io Dani e Zanza (gli unici in grado di muoversi agevolmente tra i vari software necessari abbiamo già varato un programma di lavoro per l' inserimento dei suddetti testi ma servirebbero altre forze. Lo zio si sta impegnando a convertire ogni audio in mp3 per garantirne una fruizione agevole e gli ebook in epub ma è opera titanica. A questo proposito desidero rivolgere un commosso ringraziamento alla memoria di quel geniaccio livornese di nome Matteo ma meglio conosciuto da voi come Amehd o Amedeo che una settimana prima di partire alla volta dei prati del Signor Gatto Eterno ci ha lasciato in eredità buona parte del suo armamentario di spericolato surfista del web. Matteo dribblava ogni problema e trovava soluzioni a problemi apparentemente insolubili. Tale abilità era sia frutto della sua incredibile predisposizione all' anarchia informatica sia dell' uso di una vasta rete di amicizie nel deep e dark web. Non sono mai riuscito a incontrarlo di persona e queste note derivano da quanto ho saputo da Zanza e Samatta e da alcuni interventi che eseguì a distanza sul mio pc.
Immaginate che a puro livello dimostrativo entrò nella rete dell' università, si inserì negli archivi supercriptati e una mattina controllando i files dei miei studenti trovai una cartella intestata ad Amehd Mohadi. Sbiancai e appena apertala mi trovai davanti una immagine indecente dei quattro mori di Livorno dediti ad ostentare...potete facilmente immaginare che cosa. Nella didascalia c'era scritto "Ci fa na sega a noi Osforde anzi 4 seghe! Caro proffe poetevo far piangere il rettore ma mi sono limitato a un ingresso innocuo nel tuo registro di classe quindi non serve che tu avverta i servizi segreti, scancellami e basta".Tornando all premessa: come avrete visto, nell' episodio di Colombo il protagonista è il famosissimo cantante country Johnny Cash che nel film interpreta un personaggio che gli somiglia molto, appunto una stella della country music. Ecco qui un suo video nel quale into na il gospel col quale inizia anche il film.
Così non siete obbligati a guardare il telefilm di Colombo per capire di cosa si stia parlando.
Se lo zio Dante ne avesse voglia potrebbe rifare il pezzo all' armonica, ricordo che lo eseguiva molto bene ma non glielo ho più sentito fare da tanti anni, forse il tema religioso lo innervosisce.
All' interno della country music americana una branca particolare è rappresentata dalla bluegrass music, filone al quale Cash dette un significativo contributo. Nel bluegrass sono confluite tradizioni musicali irlandesi, scozzesi e inglesi. Particolarmente importante è stato l'apporto degli immigrati scozzesi e irlandesi che si trasferirono nei Monti Appalachi. La vocalità del bluegrass prende le mosse principalmente dal gospel. Importante è, poi, l'eredità della cultura nera, specie dei bluesman degli anni venti. Nel bluegrass, così come nel jazz, ogni strumento, a turno, prende il sopravvento sugli altri e improvvisa con variazioni sul tema, mentre gli altri lo accompagnano sullo sfondo. Ciò rappresenta una rivoluzione rispetto alla old-time music, in cui tutti gli strumenti suonano insieme la melodia o è un solo strumento a farsi accompagnare.
Il bluegrass tradizionale si basa sull'uso di vari strumenti a corda, principalmente la chitarra acustica, il banjo a cinque corde, il mandolino, il violino (fiddle) e il contrabbasso, con o senza la presenza del canto. Spesso, a questi strumenti si aggiunge la chitarra resofonica squareneck e, talvolta, l'armonica a bocca, la autoharp e in alcuni casi la batteria, nonché le versioni elettriche degli strumenti a corda consueti nel bluegrass.
Il nome "bluegrass" nasce dal gruppo Bill Monroe & The Bluegrass Boys, che contribuì in modo determinante a dare un carattere unitario al genere e il cui stile influenzerà tutta la produzione successiva.
Dato che una prerogativa della nostra scompaginata cricca di sconvolti è quella di creare, alterare, rivisitare generi e concetti
ecco, di seguito
il Grass and Stop che vi mostriamo nella sua forma più rappresentativa
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Bobby London local time 07:35
Questo è un vero video da collezione e non lo avevo mai visto. Lo guarderò nel pomeriggio che si premette come uggioso e piovoso. Il tuo lavoro, caro Bobby è stato notevolissimo. Mi offrirei volentieri per l'aiuto che chiedi ma non vorrei combinare guai, con i softwares dei pc sono rimasto alquanto arretrato. Auspico comunque che la biblioteca prosperi e sia utile a molti. Se accettate una donazione o l' acquisto di materiale sappimi disponibile fin da subito. Balena è stupendo, la presenza delle gattine pare lo abbia ringiovanito e rinvigorito.
RispondiEliminaBuona domenica
Giovanni Martinelli
Caro Prof. Le rispondo al volo perché sono davanti al pc. Grazie per la sua premura e per la generosa offerta. Le dò per certo il fatto che non accettiamo contributi in denaro quali offerte donazioni o simili. Volevo offrire un cloud a pagamento allo zio ma nemmeno da me lo vuole. Per il contributo in libri direi che senza acquistare nulla espressamente per la biblio chiunque abbia ebook, kindle, mobi ecc. può tranquillamente inviarli a esserinoebalena@email.it e noi li metteremo in biblioteca. Per l'aiuto nel riordino servono smanettatori versati in tal compito ma La ringrazio per la disponibilità che terrò presente per eventuali diversi interventi.
EliminaUn caro saluto
Bobby
Mentre commento mi appare anche il vostro nuovo post riguardante la fiera del giallo. Ormai scrivo tutto qua.
RispondiEliminaPer me e Giacomo Mestre è lontana ma grazie cmq.
Balena è stupendo e fotogenico, Cash non lo conoscevo bene. Mi sono documentata. Un altra vita maledetta nonostante canti di aver visto la luce.
Cari Saluti
Anna
Frettolosa come sempre stavo dimenticando: al momento ho solo audiolibri regalatimi da voi al ma ne chiederò in dono per Natale non prendono posto e non raccolgono polvere quindi vanno bene per casa mia. Se vi interessa qualche titolo in particolare rispondetemi qui oppure a:
RispondiEliminaanna.ferrari.calzolari@gmail.com