mercoledì 20 novembre 2019

fatevi i gatti vostri 1347 " Fratelli di taglia al Bar Nado"

Boia dé ir mi babbo un l'avevo mai visto così agitato e soprattutto erano anni che un gli vedevo fa' l' apertura. Lui la sera fa la chiusura che spesso è dopo mezzanotte e allora la mattina di solito tocca a me, quarche vorta a mi fratelli e in caso di emergenza ar Ciampi che tanto dorme di là.
"Ocché succede stamattina? Mamma t'ha buttato fori dar letto perché scurreggiavi? N'ho chiesto.
"Macché ir fatto è che ieri serà sur tardi mentre stavo per chiude è passato Cencio".
"Cencio quale? Mi pare ce ne sieno più d'uno".
" Cencio 'r fascio quello che lavorava ar porto e Uliano ni tenne ir capo 5 menuti sott'acqua senza riuscì a fallo stiantà sta caata d'omo".
"Bella merda luilì e che cazzo veleva".
"Oramai è n povero vecchio e un me la so sentita di buttallo fori a pedate m' ha chiesto un trestelle (a Livorno è il cognacche più a bon mercato che si trovi) e poi m'ha detto: lo Ampelio sai che ner uikkende vengano a Livorno Giorgia e forse anche Matteo?."
"Boia dé ocché voglian trombà  qui pe vedé di fa ir novo duce?"N'ho chiesto io a Cencio.
"No no ora so tutti ntrippati cor sociale e pare che abbian digià telefanato a sindaati de portuali".
"Budella Eva e un l' hanno mandati ner culo lorolì?"
"Macché r delegato dela cigielle ha detto che bisogna accoglie tutti e confrontassi co tutti.
e quello dell' autonomi ha detto che un so più tempi di guerre frontali".Ha seguitato Cencio mentre appoggiava ir bicchiere voto pe chiede nantro cognacche.
"Sicché è sicureo che vengano?"
"di siuro c'è solo la morte ma è guasi certo e pare che pe dà n'immagine da proletari abbino chiesto qual'era la trattoria più disgraziata di Livorno".
"Bebbe di certo".Ho escramato io
"Meglio! da Bebbe ci vogliano 15 euri pe mangià fra poino lo mettano sula guida miscelènne"
"Da Arvalo ir laido?" ho posto come arternativa.
"Meeeglio (meglio a Livorno sta per ma fammi il piacere, ma cosa dici) Arvaro è de sui cioè de nostri, cià anche la foto del Duce sopra la cassa".
"O allora?"
"Allora caro palle l' unico discgraziato di sinistra pare proprio che tu sia te, vell'altri so tutti scicche, così passeranno dal porto e poi sargan su, traversano r viale e vengano a mangià qui".
"Boia dé è la vorta bona che l' avveleno tutteddue, ni faccio r porpo ar cianuro alorolì".
"No non lo poi fa perché co loro c'è ir comandante de carabinieri di Livorno, ir questore e facirmente quarcuno dela giunta".
Allora è sartato su ir Ciampi:
 "Nti preoccupà Ampelio, so io come accoglieli ni si sona fratelli d' Italia. Anzi io propongo di chiamà Sama e le trombanti e fa na brass bend pe l' accoglienza. Poi mentre mangiano io niene sono ar piano. Poi si fa cantà da Zanza Nara e Camilla. Poi se arivasse Dantino, che doveva esse bell' e venuto sta caata, si fa anche cola chitarra e l' armonica".
"Nzomma sarebbe na specie d'ironia in musica, nvece di ontestalli ni si sona fratelli d'italia infine ala nausea"
"E un ti pare na bell' idea? ha ripreso il Ciampi "Come fa r questore a dì 'basta co questa caata di musica' E' l' inno nazionale sarebbe vilipendio".Er comandante de carabinieri? Eguale. Deve sta zitto come na botta e ascortà. E la Meloni e Sarvini n potranno di artro che: 'boiadé un si penzava che Livorno fosse così patriottica'."
E così ir mi babbo ha staccato il rullabile dala batteria pe preparassi a fa ir tempo pe la banda e secondo me ha na marcia n più cole bacchette perché anche a tamburello la fa capì anche a chi cor tempo musicale ci fa a cazzotti.
Ir Ciampi visto che na vorta ne la vita l'hanno sonata tutti, perfino Allevi ha pensato bene di falla così.
Nzomma un'è sicuro che vengano ma se venissero sentiranno che musica......

Zanza



4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************

    Zanza Livorno. So' ar banco tutto r pomeriggio ma ho ir pc acceso, un occhio ogni tanto ce lo butto.
    Servirebbe Dante per ir pezzo all' armonica.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Certo che Il Ciampi ha fatto un esecuzione da par suo ma oggi voglio soffermarmi su Ampelio. Mica è facile far parlare la batteria in quel modo e lo fa con una semplicità... Ci credo poco che i fratelli di Taglia (come quella dei banditi ci vorrebbe) transitino di lì ma l' invenzione narrativa è degna della miglior Zanza e se poi fosse vero ci farete un filmato spero
    Baci Patty

    RispondiElimina
  3. Zanza non si sentiva da tempo ma ha fatto un rientro degno della fama che ha. Non dimentico infatti del periodo in cui questo stupenddo blog languiva e lei con perseveranza e inventiva dette nuovo vigore ai post. Questa è davvero una bella trovata. Mi complimento anche io per l' insolita ma pregevole esecuzione di Ampelio e per il travolgente inno eseguito sal Ciampi.
    Con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continuo a fare errori di battitura anziché del periodo leggasi il periodo
      anziché sal Ciampi leggasi dal Ciampi
      e scusatemi
      gm

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________