lunedì 26 novembre 2018

Fatevi i gatti vostri n. 1157 "e bisogna andà a scola...."

Ieri  Giacomo, nei commenti ha fatto una domanda su un pezzo eseguito da Dante Dino e dar mi babbo.Ni stavo rispondendo al volo:" è un valzerino"  ma il Ciampi mi ha ripreso dicendomi: "se peggio di Dante canti bene ma su tempi un ti ci raccapezzi. " 
Poi chiama ir mi babbo e ni fa: " Ampe dinni n poino ala tu figliola che tempo è vello strumentale di Terzinato che s'è fatto ieri".
"Boia dé Zanza mi fa ir mi babbo o un lo senti? E' un  seottavi. "
"Dé e allora che ho sbagliato a di che è un varzere se ir varzer è 3/4  un 6/8 è la medesima." replico
"Na bella sega unné mica na frazione di scola cotesta  ma io un te lo so dì correttamente fattelo spiegà da Dino. A me mi viene naturale battelo ma nela batteria un c'ho note."

Comincio già a un capicci na sega neppure io e il Ciampi s'è messo a chiacchierà fori dala porta, poi mi piglierebbe pel culo, allora lo chiedo a Daria che tanto ha fatto r conservatorio anche lei e pe na cazzata così mica gi vorrà Gesù n croce pe fammela capì.

"E' facile mi fa lei solo che senza avelli studiati o hai un orecchio bono o scazzi ma ti dico come funzia:
La misura der tre quarti è fatta  in TRE tempi a suddisvisione BINARIA (tre tempi da un quarto che li poi divide  in due ottavi ciascuno)
La misura in sei ottavi è fatta  in DUE tempi a suddivisione TERNARIA (due tempi da un quarto "puntato" che li poi divide  in tre ottavi ciascuno)
Nel primo caso hai un accento principale ogni tre tempi da un quarto (UN-due-tre, UN-due-tre...), nel secondo hai l'accento principale ogni due gruppi di tre crome (UN-due-tre quat-cinc-ses, UN-due-tre quat-cinc-ses).
Attenzione a dire che sono uguali: anche se la grafia può trarre in inganno non siamo di fronte a delle "frazioni" composte da numeratore e denominatore.
Il primo numero ir 6 pe ntendesi indica il numero dei tempi o delle suddivisioni a seconda che ci troviamo di fronte a un tempo semplice (2/4,3/4,4/4...) o composto (6/8,9/8,12/8...). quella dopo la barra o al denominatore indica in realtà il valore dei tempi o delle suddivisioni. "



E ora veniamo a esempi pratici ripresi dal nostro repertorio
un valzer classicissimo è quello Verdiano  Libiam ne lieti calici qui eseguito da Dantino accompagnato da Dino


Un 6/8 che si pole anche ballà a valzer come passi ma ovviamente accentuandolo diversamente è poi  questo che cantai io tanto tempo fa e me l' ha ricordato Dino aggiungendo che  ricevetti uno dei su  rarissimi comprimenti  che incorniciai, ovviamente e poi ala prima remimenda mi ci pulii ir culo.
Baci
Zanza
  


3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno,
    scusate ragazzi ho pisciato io fori dar vaso. So in linea ma un ho messo l'avviso
    perdonate quelli che non sanno quello che fanno perché di essi è il mondo de bischeri.
    Zanza per punizione on line fino a mezzanotte

    RispondiElimina
  2. Buon giorno, mi ero stupito nel vedere il post senza traccia dell' avviso che dichiara la vostra presenza e quindi lettura istantanea, non perché la ritenga prassi necessaria ma fa tanto piacere sapere che siete sempre con noi. Potrei sempre avvertirVi di prepararmi un ponce e prendere la Cisa a rotta di collo per farmi spiegare dal vivo i tempi no?
    Ho capito tutto e non è facile, avevo cercato da solo in Internet, come sempre contraddizioni su cointraddizioni. La spiegazione di Daria è perfetta da vera Maestra di musica!
    Molto belli gli esempi che avevo gia avuto modo di ascoltare sul vostro blog ma che non ricordavo. Non avrei proprio pensato alle Zanzare ....per il 6/8 ma rende bene l' idea e riesco ad apprezzare dove cade l'accentazione diversa da quella dell' un due tre verdiano.
    Grazie infinite siete squisiti e spero che l'amore che mettete nell' intrattenerci così amabilmente vi ritorni in forma di gioia e prosperità
    grazie davverio a delle persone speciali
    Gatti inclusi

    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Boia dé Giacomo
    co sta sviolinata Daria prencipierebbe a fa l' occhi a pesce morto ma attento che giù pe la Cisa un ti ci pinti la tu moglie perché arrivà a ruzzoloni a Livorno comporta parecchi lividi....
    Grazie da parte di tutti
    Zanza

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________