venerdì 30 novembre 2018

fatevi i gatti vostri 1161 "la vespa di zia Marisa"

S'era al barre che si mangiava e si festeggiava sia la vespa di Dante, tornata a nova vita, sia la mi zi Marisa sorella di Nara che da tanti anni vive vicino Roma dove ha sposato un militare dell' aeronautica. E' più piccina di 4 anni dela mi mamma ma fecero in tempo a creare un duo il cui successo non travalicà  mai i sacri confini dela Provincia di Livorno. Con una botta di fantasia degna di loro due si messero nome "Nara e Mara£ e come didascalia: prima o poi s' impara
non cantavano male essendo bene intonate ma siccome avevano dele puppe esagerate tutte e due vennero presto ribattezzate "Le Mongolfiere" e la principale ragione che richiamava pubblico alle loro esibizioni era appunto la vista de du davanzali più che la beatitudine che conseguiva alle orecchie dall'ascolto dei su gorgheggi.
Si stava appunto facendo un brindisi e Dantino, galante come , sosteneva che: meno male che la mi mamma l' aveva sposata Ampelio e la mi zia s'era levata da coglioni altrimenti lui pensando e ripensando a  quale dele due corteggiare sarebbe rimasto come il ciuco di Buridano che indeciso tra una balla di fieno e una d'avena morì di fame.
Il bicchiere però n' è rimasto a mezz'aria perché ha spalancato la porta Minkiatello,  un pescatore siciliano che sta a Livorno da quando aveva 20 anni (ora n'ha oltre 60) e che ancora un ha capito quando la "C" toscana s'aspira, quando si pronuncia come una K e quando si sarta del tutto. Così riesce a dire  "o quel Hane del Ciampi e sona sempre lullì? " facendosi pigliare pel culo da tutti. e quando ni si fa notare lo svarione, ché qui anche il livornese più aspirante direbbe il Kane,  lui ti replica:" ma se prima ho sentito Giulebbe dì il tu 'ane?" e ti guarda con aria da Kane bastonato, allora spiegateniene voi a Minkiatello l' omo che come vole il nome è tutto cervello che la pronucia dela c cambia a seconda che segua una vocale anzi na voale o na onsonante ma che il Konto va fatto a orecchio oltre che a logi'a infatti nel caso appena scritto " da Kane bastonato" la c segue na voale e precede nantra voale ma un s'aspira.
Insomma il pescatore, che da sempre è nostro cliente, ha richiesto l'intervento di tutti l' omini validi, compreso il Ciampi,  pe andà a ritirà su una barca d'un su socio che stava affondando ala Fortezza.
Dante pareva l'avessero nvitato a nozze, ha cominciato a dirige i lavori già prima di sortì dala veranda.
Siamo rimaste in tre donne perché é partito anche il mi babbo e allora mentre la mi mamma rigovernava io e la zia Marisa s'è dedicato questo pezzettino musicale ala vespa di Dante. Io ho trovato le basi elettroniche e lei canta e nemmen o male secondo me: è di razza nche se la pronuncia mi s'è un po' imburinita dopo tant'anni ar sudde.
Bacioni


4 commenti:

  1. Brava la Zietta cha ha ancora una bella vocetta, le aperture toscane si sentono sempre bene ma come mia Zia che nacque al Forte dei Marmi e venne a Roma molto giovane, ha acquisito qualche cosa della terra ospitante ma pocho dice ancora pièèdi come voi mentre noi lo diciamo stretto piédi (sbagliando naturalmente). Spero di non avevri incasinati commentando prima che uscisse la vostra nota di redazione.
    Buonissima Giornata
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no figurati, non hai incasinato niente
      sono io che sono lessa stamattina
      un abbraccio
      Zanza

      Elimina
    2. oramai non metto neppure, tanto serve o a Dani o a Holly o a Bobby sapere che qualcuno segue ma si fa più pe dassi un tono da redazione che altro. Dante nemmeno ha capito la funzione ahahah!

      Elimina
  2. Che bella animazione che portate ogni giorno! Si rinnova il sodalizio con Ito, risorge la vespa ed ecco un recupero in mare, già e la zia...ottima ugola anche lei!
    Quando penso che per un lungo periodo non vi ho seguito provo un certo senso di colpa, ma l'avervi ritrovati è una gioia quotidiana

    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________