domenica 4 novembre 2018

fatevi i gatti vostr 1137 " il tilt cervellare"

"Vedi se trovi Bobina e parla co lui"
 mi ha detto Dino. 
"E' un bravo medico e se non è andato in pensione a quest'ora dovrebbe esse professore  o primario"
"Boia de Dino o come si chiama seriamente? mica posso cercà ir professor Bobina, mi fai fa una figura da scema e poi i Pisani lorolì un aspettano altro".
"Si chiama Giacomelli, Fabrizio Giacomelli noi si chiamava bobina perchè era ir soprannome der su babbo che faceva l' impianti elettrici ale navi e lui appena sortiti da scola andava a danni mano.
All' inizio dell'epoca de computer doventò un geniaccio, smontava assemblava programmava era uno de più bravi di Livorno ma oramai aveva guasi fenito l' esami a medicina e ala fine doventò medico. Poi ci si perze di vista lui andò a vive a Migliarino indove aveva sposto una di lì che stava dimorto bene. Credo abbia na villa ar mare e armeno 4 figlioli. S'era fatto le medie nzieme poi noi si fece ir classico e lui lo scentifio".
In effetti le info avute nel reparto di neurologia non mi hanno illuminato affatto e sebbene Edoardo stia benone e lunedì celo ridiano, l' episodio di svenimento improvviso, del quale è stato vittima, mi lascia una strisciante paura addosso.
Così quando incontro il prof Giacomelli resto piacevolmente sorpresa per la sua estrema disponibilità
si occupa di robotica applicata e in pratica nel  suo settore si applicano arti artificiali. Bisogna conoscer bene come funziona anche il cervello per fare quel lavoro.
Si mette subito a chiacchierare di Dante e Dino e nelle sue parole sento ancora il ricordo della ammirazione adolescenziale per quei due matti. "Erano due cranii" mi dice." Due geniacci ma ingestibili, impossibile incanalare quei talenti dentro i binari di uno studio sistematico. Hanno finito gli studi perchè avevano un talento fuori della norma ma immaginavo che nella vita successiva ali studi si dissociassero dagli schemi che questa impone". C'è quasi un rimpianto nelle sue parole. Forse ai riconoscimenti accademici e sociali, al lauto stpendio e all a villa con signora e figli, Bobina avrebbe preferito montare robotti in uno scantinato o hackerare le reti americane.
"Premetto che il mio dipartimento non è la neurologia ma si  lavora a braccetto e ho detto ai colleghi  che è il figliolo di un parente. Parenti un siamo ma dar tu nonno c'ho bevuto ettolitri di spuma e mangiato montagne di diaccioli da ragazzetto".
"Mi dica prof"
"Donque alterazioni in tutta l' area cerebrale non si vedano ir che non significa in senso assoluto che non ci siano,ci sono cose che si vedano e altre che si capiscano dall' analisi delle funzioni. Funzionalmente tutto avviene secondo la norma quindi si pole stare tranquilli".
"oh allora come si spiega?"
"ti farò un esmpio preso dal pc. Se ner tu computer si blocca na stupida ventolina di raffreddamento o a causa delo sprco non diaccia bene, pole lavorà co più sforzo e l' hard diske o anche la cpu possano subire delle minime deformazioni, pe fatti un esempio banale roba lievissima come quando ti veniva un graffio su un cd. Non succede nulla che alteri la struttura e le funzioni ma girando e girando pole capitare che quella parte di hard disk o quel settore di un cd passi sotto il lettore  e non dia una immagine perfettamente nitida come dovrebbe, a volte pare che il pc entri in loop e poi ripiglia altre volte ti dà errore. Nel cervello avviene varcosa di simile".
"Ma il sangue nie l'hanno siringato prima e poi l'hanno anche scoperchiato".
"Appunto vole dì che la botta era stata forte pe avè n'ematoma esteso e resistente varcosa si sarà leggermente deformato niente di ché ma in un particolare momento pole rompe lr palle".
"da fallo svenì?"
"Come n'e successo?, 
mi vergogno adinni "trombava co Camilla" e poi mica lo so cosa facevano in quel preciso momento ma poi mi viene la frase accettabile:
"è svenuto nel corso di un rapporto sessuale colla su fidanzata".
"ecco immaginerai che anche se fa parte della vita nostra si tratta di un momento di particolare intensità, in quei momenti  r cervello pole esse sotto estrema tensione mentre ir sangue è molto attratto e tende a riempire gli organi sessuali maschili per consentire  l'attività sessuale. Mica tutto il sangue diamine! Diciamo che, rispetto alla normalità, una percentuale maggiore è occupata a riempire i corpi cavernosi, pole esse, bada bene dico 'pole esse' non 'è' pole esse che in quer momento, coll' attività mentale sotto stress pe l' eccitazione, e la richieta di sangue laggiù,  la circolazione cerebrale abbia avuto un piccolo rallentamento, magari in un punto del cervello c'è una minima strozzatura dovuta agli esiti della caduta,manca un secondino l' irrorazione e il pc da errore magari pe prevenì danni maggiori si spenge e si riavvia e l' omo sviene. Chiaro?"
Come r sole.
Ringrazio il proffe e torno a casa, illuminata ma mica troppo sollevata.
Al barre trovo Sama e mi viene spontaneo di raccontanni tutto e di chiede:
"O chissà come cazzo trombavano  que du mbecilli?"
"Dé nien'ho chiesto ala mi sorella perchè mi ricordavo che a Edo appena sortito l'avevano messo a stecchetto quanto a topeggio" 
"E che t' ha detto?"
"M'ha detto: 'o cosa voi che si facesse? Miga mi vorrai fa la morale? Propio te! Tutto si faceva. Tutto quer che si pole fa fra un omo e na donna".

Ci credo che n'è andato in tilt il flipper ar mi  moschino.

Bona domenica
Zanza


6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************

    Zanza on line tutta la mattina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zanzina, se c'è uno che un'è bacchettone e che un si vergogna so io ma ir blogghe lo leggano anche Roberta e Armando e a genitori un lo so quanto ni fa piacere che si parli di come zufolano i su figlioli.
      Pel resto sei sempre ir meglio pezzo der branco, salutami la caata in do major
      Dante

      Elimina
    2. Eh lì per lì un ci ho penzato. Un credo caschino dale nuvole l'ha abituati Sama e ora Camilla segue le pedate ma hai ragione so stata poco discreta. Oramai mica lo posso levà...senno sembro nche ipocrita.
      Bacio
      Zanza
      p.s.
      un ce lo mette l'avatar vando sei nell' area riservata mondo ciuco!

      Elimina
  2. Chiaro che tu l'hai riportata in modo far emergere il lato quasi comico della cosa ma la spiegazione del prof. Giacomelli mi pare sensata. Sul cervello si capisce ancora poco ma se una cicatrice o un aderenza in parti assai meno delicate riescono a produrre azioni sui nervi vicini e dolori bestiali non mi pare fuor di logica pensare che l' incidente possa aver prodotto roba simile.
    Certo che tu e Samatta fate passare la piccola Camilla come una Circe insaziabile ma le sue parole mi sembrano disarmaniti si sa quali sono i giochi di coppia e di solito sono più piacevoli che dannosi semmai faranno bene a rispettare eventuali attenzioni che i sanitari dovrebbero dare al Mosca all' atto della dimissione.
    Io penso che tra un po' di mesi siano solo ricordi, la giovinezza e il recupero fisico faranno il resto
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Cara Zanza,
    non volendo hai dato al post un titolo che starebbe bene in un congresso di neurologia (per inciso la mia spec.) fatto salvo ovviamente il fantastico "cervellare" attributo assai più vivace del cerebrale normalmente usato. Questi tilts o spegnimenti improvvisi o cortocircuiti improvvisi, in neurologia si studiano spesso in associazione con gli eventi meccanici acuti a carico dall' area cranica. Le lesioni che ne derivano inducono la formazione di una forma anomala della proteina tau che, propagandosi, può causare la perdita della memoria o addirittura precorrere sindromi quali L' Alzehimer. Inoltre, a distanza, dalla cicatrice cerebrale che deriva, da traumi o operazioni, può conseguire una forma conclamata o episodica di epilessia, espressione di un'abnorme aumentata eccitabilità dell'elemento cellulare costituente del cervello: il neurone. Tutto ciò a doveroso ampliamento della interpretazione che riporti e che probabilmente è alquanto sensata
    La condizione di stress anche da prestazione sessuale può influire, che la quantità di sangue impegnato per mantenere anche una vigorosissima erezione possa sottrarre flusso alla normale irrorazione delle aree cerebrali, a memoria mia, non trova grandi riscontri nelle evidenze cliniche e pur tuttavia la saggezza popolare ha spesso definito le situazioni di rabbia abnorme come "sentir salire il sangue al cervello" mentre va ricordata la più prosaica ma realistica accezione che il membro maschile non voglia pensieri per adempiere al meglio alla propria funzione.
    I più sinceri auguri per una ripronta rispresa con la raccomandazione a lui e fidanzatina di prendersela con calma.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perdona la ripronta ripresa, dopo il tilt cervellare volevo creare anche io un neologismo
      AFC

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________