venerdì 9 novembre 2018

fatevi i gatti vostri 1142 "piano scimmia"

Ieri Dante ha evocato un immgine che nela mi nfanzia mi divertiva tanto: Dino alto magro e dinoccolato faceva l'imitazione di uno scimmione camminando curvo in avanti e dondolando le braccia lasciate penzolare fin quasi a terra.
Poi ir mi babbo faceva suonare il cantabile della batteria, quel tamburo che di solito occupa la posizione centrale proprio davanti all' ombelico del batterista, e comminciava a produrre un rollio. La scimmia umana prencipiava a movesi a tempo di musica, poi si metteva ar piano e prencipiava a sonà clle mani, coi piedi, coi gomiti e perfino colla punta del naso, una vorta pare abbia adoprato anche r pisello ma in una musica da camera con solo Costanza pe spettatrice.  Allora s'aveva un piano più bello di questo ma in un periodo di magra il barre si riempì di debiti e, nonostante i generosi prestiti degli avventori storici  ce lo pignorarono nzieme ad altri arredi e lo messero all' asta.
Ci s'avevano solo i soldi pe recuperà o la macchina der caffè o  r pianoforte e  Dino disse solo:
"senza piano posso sta, sonerò la chitarra ma senza caffè e senza ponci m'ammazzate". Così per anni sonò la chitarra, attaccata da sempre al chiodo in saletta, finchè a Natale scorzo ho ripigliato io un pianorgano usato.
Visto che Dante ha lanciato questa sfida ai ricordi ir mi babbo ha spostato il rullabile e ha preso le bacchette,  la scimmia umana s'è messa ar piano. Stavorta Strausse l'hanno fatto così. Io, la mi mamma, Samatta, Camilla, il Mosca, Il Tafano, Valentina, Marina ,Daria e George abbiamo fatto il battimani d'accompagnamento (mi dispiace che ho tagliato l' urtime tre note dela registrazione ner tentativo di scancellà una scurreggia sonora  che è scappata ar maestro  proprio a quer punto lì)
Un bacione Zanza

3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---***********************
    Zanza Livorno dalle 9 alle 13

    RispondiElimina
  2. Bello bello davvero come del resto anche la batteria di ieri. Mi permetto solo una osservazione tecnica quando le flatulenze riguardano un maestro del calibro del Ciampi mi par adeguato parlare di "Arie" rende meglio l'idea e la musicalità del tutto.
    Mi fate morire dalle risate ma davvero

    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Ti adoro Zanza, solo te, dopo Dante, pe giustificà un taglio venuto a cazzo ti potevi inventà che il Ciampi aveva scurreggiato. Questa è genialità livornese.
    All my love
    Amedeo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________