giovedì 15 novembre 2018

fatevi i gatti vostri 1147 "esercizi musicali per l'intesa ideale"

Ieri mia nipote Dani mi ha bombardato di messaggi dai quali traspariva la sua angoscia per una non bene identificata intesa uomo-donna. 
Non so bene se abbia rivisto Evan e in questo "rivisto" lascio tutta l'ambiguità delle potenziali interpretazioni oppure se abbia una nuova fiamma con la quale stia provando a duettare sperimentando i primi accordi armonici. 
Fino ai venti anni era un libro aperto, specie con me ma anche con Dante che, non avendola mai giudicata ha sempre avuto una buona chiave d'accesso al suo diario sentimentale. Poi ha iniziato ad essere più sfuggente, nel senso che chiede molto e dice poco. Ieri mi chiedeva se sia stato difficile trovare una armonia con Dante. La prima risposta che mi veniva in mente era che se fisicamente c'era sempre stata intesa, dal primo momento che l'ho incontrato. Su questo credo si possa parlare solo di "sedere" e qualche volta una bottarella di fortuna non guasta. Caratterialmente tale intesa è impossibile a meno di essere dotati di una tale ipocrisia da vole vedere il nero come bianco e viceversa. Per quanto riguarda il sopravvivere accanto a un uomo mi sono convinta che serva  una elasticità superiore a quella della gomma. Elasticità che, in uno dei membri, deve aumentare proporzionalmente a quanto di questa elasticità difetti l'altro componente della coppia. Considerato il carattere di suo zio serve l'elasticità del caucciù e la pazienza di Giobbe.
Siccome penso che Dani abbia molta meno pazienza ed elasticità di quante ne richiede tale difficile esercizio, prevedo ancora molti avvicendamenti nel suo menage sentimentale. Con Evan diceva di trovarsi bene sia fisicamente che caratterialmente. Purtroppo il risultato è stato che a dire di Dani lui, caratterialmente, la annoiava e fisicamente era ripetitivo. Il che potrebbe anche essere una dote purché le ripetizioni non siano sempre del medesimo tono.
A questo proposito io e Dante abbiamo pensato di organizzarle un piccolo scherzo in musica. Adire il vero l'idea  è di Dante e mia la complicità. Dato che in questo periodo di convalescenza obbligata sono dovuta stare seduta e a letto mi sono esercitata molto con il piccolo banjo, che Dante mi ha donato, così adesso  riesco a tener bene il tempo e anche a velocizzare un po' di più la ritmica. Il pezzo che eseguiamo non ha titolo e Dante  lo voleva intitolare "meglio che a letto" ma quando mi ha visto arricciare il naso in segno di poco apprezzamento  lo ha ribattezzato "searching for the perfect partner". 
All' apparenza si mostra come un guazzabuglio di scale musicali prodotte in alternanza, da me con il banjo, da lui con l'armonica e viceversa. Come da sua natura a un certo punto lui ha iniziato a correre e stargli dietro è stata un'impresa dato che la premessa e lo scopo erano quelli di trovare la sintonia perfetta. L'abbiamo dovuto provare per una decina di giorni. Tanto per render chiaro che anche ciò che appare come improvvisazione assoluta, ,richiede costanza e dedizione. 
Con la speranza che Dino non cassi anche questa nostra modesta performance.
Grazie per l'ascolto.

Holly

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line fino alle 12

    RispondiElimina
  2. Leggo sempre con piacere i post di Holly. Li trovo ricchi di grazia e di acutezza. Pur apprezzando la schiettezza priva di eufemismi della prosa di Dante e Zanza mi dilettano anche gli equilibrismi verbali di Holly che riesce a parlare di sesso senza far togliere cappotto, sciarpa e cappello ai protagonisti del suo narrare. Complimenti anche per la notevole sintonia nell' esecuzione della fantasia musicale
    Con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Mi piace troppo questo scherzo! Una cosetta davvero raffinata per far capire alla nipotina che il paradiso non si trova solo cambiando cammello. Oggi mi sento coranica ahahah. Dunque mumble mumble dolce e bella Dani per toccare il cielo con le mani devi trovare un musicista capace di entrare in perfetta sintonia e devi anche esercitarti a tenere il suo tempo mi sa che devo mettermi a studiare...
    Baci troppo simpatici
    Patty ancora in pigiama finalmente!

    RispondiElimina
  4. La musica riesce molto bene a dire quel che le parole faticano a spiegare: è un linguaggio davvero speciale, e questo pezzo è la migliore risposta che poteste dare a Dani 💙

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda il tema dell'intesa, personalmente sono convinta che c'è o non c'è (anche se poi va aiutata con robuste iniezioni di pazienza e di spirito di adattamento, certo, come in qualsiasi rapporto umano o animale che abbia una certa durata): tu e Dante per esempio siete due anarchici DOC e il collante che vi ha tenuti uniti è stato prima di tutto quello e l'intesa fisica che c'è stata sin dall'inizio tra voi è stata probabilmente uno degli effetti di questa assonanza di vibrazioni.
    Non sempre però siamo così sinceri con noi stessi da riuscire a riconoscere questa sintonia e addirittura finiamo per convincerci di volere tutt'altro che quello che davvero desideriamo. Quando questo succede, naturalmente, le cose si complicano.
    E questi sono i miei 2 centesimi sull'argomento 💟💟💟💟

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________