sabato 24 novembre 2018

fatevi i gatti vostri n. 1155 "du piccioni co na fava"

So qui al barre , è le 5 e mezzo, cor Ciampi che dorme di là e va a tempo anche quando russa, accidenti a lui, pare un organo. Io Zanzara si beve un caffè rinforzato e poi so  pronto pe andà a piglià il treno pe la visita a Ito. Ovviamente 180 chilometri al giorno vanno ottimizzati anche co altre attività: sto riparando il tetto di casa dela mi zia che le burrascate di quarche settimana fa l' avevano mezzo rovinato, vado all' orto e colgo qualche oliva a mano, perché ormai ho fatto tardi e pe fa l' olio non ne ho abbastanza ma pe empì parecchivasi di salamoia sì. A tal proposito:  se si fa un conto sverto sverto si vede quanto converrebbe di più questa seconda scelta. Coi pochi olivi che ho, raccatto più o meno un quintale di frutti. Quando va bene mi rendano 14 kg d'olio. valore di mercato 112 euri, costo di frangitura 20 euri. Cor un chilo di olive ci si fanno 4 barattolini da 250 grammi che al supermercato, costano un 1 euro l' uno (ma sono di qualità nettamente inferiore ale mie e di sapore tutte compagne).
In un quintale ci sono 100 chili d'olive quindi 400 barattoli, valore di mercato 400 euri, a farci l' olio sarei un bischero ma in tant'anni c'ho pensato solo ora. Il problema è come cazzo li consumo 400 barattoli d'olive?
14 kg d'olio un mi bastano per un anno, l' olive invece mi sortirebbero anche dall' occhi. Il casino è che l' olive tue anche se l'hai confezionate bene e hanno bon sapore e pell' aperitivi so una prelibatezza, non le poi mica vende così. E ci vogliano diecimila permessi etichette e cazzi vari che se hai parecchi ulivi forse lo poi anche fa ma sennò ti passa la voglia.
Pe stamani le riflessioni so finite, Ito sarà lì che dorme ma di certo sogna che sono in arrivo col tonno e il pollo grigliato fatto da Nara ieri.
Ah e i du piccioni co na fava Giacomo mi aveva chiesto delucidazioni sur sono dell' armonica elettrificata e Faustino da Jesi che un trovava più ner blogghe  il can can fatto coll' armonica. Quest'ultimo lo misi in un video che Zanza, appena torna dopo avemmi lasciato ala stazione, dovrebbe ripostare, sull' elettriuficazione un si vede un granché perché ovviamenet l' armonica l'ho tra le mani ma il sono si sente bene e permette diapprezzare le differenze rispetto alla versione natural sound

Bona giornata a Tutti

Dante

Eccoci so appena tornata dala stazione, è matto luilì a fa tutti sti chilometri al giorno cole gambe che gli dolgano, è vero che le fa in treno ma stanca a quello. Se ito volesse venì a Livorno lo terrrei io  ma tanto hanno tutti e due  na testa 
dura come r marmo, ecco il filmatino si dovrebbe vedè e sentì bene Saluti al Parmigiamino e a Faustino e Signora e ovviamente a tutti i nostri cari lettori e amici
Zanza 

2 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno, fino alle 13 on line

    RispondiElimina
  2. Grazie! Funzionasse l'Italia come funzionate voi! Siete organizzatissimi e bravissimi.
    Faustino da Jesi

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________