Non pensiate che anche sommando le visioni di tutte le nostre redazioni si possa aver visto tutti o un larga percentuale dei films che elenchiamo. Sarebbe pura Utopia. Accingiamoci dunque a passare alla cineteca di Esserino questa "casa dei libri". Una nota in merito alla cineteca: è possibile che troviate i titoli presentati direttamente in scaffale o che al loro posto ci sia un documento con la pertinente collocazione. I films sono ugualmente ben accessibili dipende solo da momentanee ragioni organizzative legate allo spazio disponibile. Poi cercvherò di aggiungere questa tessera al mio mosaico di libri e films sulle biblioteche perché finché ci saranno libri ......
ma perché dirlo? Chi lo sa lo sa e gli altri non sono interessati o sono interessati ad altro.
Ormai c'è chi sogna di farci dei pubs o delle pizzerie a taglio al posto di quei polverosi ricettacoli di tarli.
Un abbraccio da
Dani
recensione da my movies
Quando Florence giunge in quella zona provinciale della Gran Bretagna la voce narrante (di cui scopriremo alla fine l'identità) ci fa quasi 'sentire' le implicazioni legate al piacere della lettura. Non si tratta solo di sensazioni tattili legate alla carta su cui sono impresse le parole ma ancor più di ciò che si prova leggendo e delle emozioni che accompagnano lo scorrere delle ultime righe di un libro che ci è piaciuto.
Questa volta Coixet non presenta però solo il versante in chiaro della femminilità perché alla neolibraia contrappone una 'domina' dell'alta borghesia che ha messo sotto tutela il marito generale (tanto da spingerlo a raccontare false versioni di quanto accade) ma utilizza tutti i mezzi per contrastare la diffusione di una cultura non allineata. Troverà sulla sua strada un lettore accanito che si dimostra capace di uscire dalla gabbia protettiva della lettura per affrontare la vita reale e una bambina tanto riccioluta quanto determinata.
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Dani Livorno on line dalle ore 19:00 alle 20:00
www.esserinoebalena.blogspot.it
Grazie per la prontezza nell' acquisire questo film per la cineteca del gatto
RispondiEliminaGiovanni Martinelli